1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

NEW GAME! [Victoria 3]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 6 Gennaio 2021.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Come forse qualcuno avrà notato, sono rimasto molto indietro con i Dev Diary di Victoria 3. Purtroppo impegni e vicissitudini personali mi impediscono di trovare il tempo per seguire adeguatamente questo gioco. Peccato, perché i nuovi DD sembrano interessanti.

Faccio un breve riepilogo dei DD e degli annunci pubblicati nei frattempo.

La patch 1.06 è stata rilasciata il 6 marzo, con una prima hotfix 7 marzo (per un problema specifico dei Mac) e una seconda il 12 marzo (con un paio di dozzine di fix):
    Da metà marzo sono quindi partiti i Dev Diary relativi alla prima espansione, Sphere of Influence, e alla patch 1.7.

DD 108: Sphere of Influence & 1.7 Overview
    Data di rilascio prevista: 6 maggio (poi cambiata, vedi sotto).
    Introduzione alle nuove meccaniche relative solo all'Espansione SoI:
    • Gruppi di Potere
    • Lobby politiche
    • Investimenti esteri
    • Il Grande Gioco
    • Interazioni coi Soggetti
    E alcune meccaniche della 1.7:
    • Cambiamenti alla proprietà degli edifici
    • Desiderio di Libertà degli assoggettati
    upload_2024-4-28_11-40-45.png

DD 109: Power Blocs
    I Blocchi di Potere sono associazioni di nazioni guidate da una Nazione Maggiore o una Grande Nazione (con alcune cose in comune con le Federazioni di Stellaris).
    Sono caratterizzati da un Identità Centrale definita alla nascita e da Principi aggiunti col tempo (e ognuno con 3 livelli diversi). C'è un valore di Coesione interna al blocco e si può usare Leverage con nazioni esterne al Blocco per farle entrare nel Blocco. Infine, ci possono essere Lotte di Potere interne per diventare Leader del Blocco.

Esempi di Blocchi a inizio Partita
    upload_2024-4-28_11-58-0.png

Identità
    upload_2024-4-28_11-58-20.png

Principi:
    upload_2024-4-28_11-58-38.png
    upload_2024-4-28_11-59-1.png

DD 110: Building Ownership & Foreign Investment
    La revisione della Proprietà degli Edifici serve a gestire gli Investimenti Esteri. Sono stati introdotti i Manieri, dove abitano gli Aristocratici e che controllano tutte le Fattorie di Sussistenza della zona. Sono stati aggiunti anche i Distretti Finanziari, dove lavorano Negozianti e Capitalisti. Quindi ora ci sono 3 tipi diversi di proprietà di un'edificio: posseduto dai lavoratori, posseduto da privati (Manieri e Distretti Finanziari) e posseduto dallo stato (di solito quelli costruiti dallo stato sono posseduti da esso - a meno di Leggi particolari). Ma anche se è posseduto dallo stato, un edificio può essere Privatizzato, ovvero quote di proprietà possono essere acquistate (tipicamente da Aristocratici e Capitalisti).
    Questo permette anche gli Investimenti Esteri, che sono parte della patch 1.7 e non dell'Espansione SoI. Sono consentiti solo in base a patti diplomatici tra nazioni. Si possono anche Nazionalizzare le proprietà estere e anche le proprietà private nella propria nazione... con o senza compenso monetario ai proprietari originali.

upload_2024-4-28_12-18-53.png
    upload_2024-4-28_12-19-5.png
    upload_2024-4-28_12-19-10.png
    upload_2024-4-28_12-19-19.png
    upload_2024-4-28_12-19-22.png

DD 111: Subject Improvements
    Aggiunto il Desiderio di Libertà per nazioni assoggettate, il quale dipende da molti fattori (relazioni, prestigio relativo, dipendenza economica, lobby, isolamento mercato/problemi rifornimento, rallentamento di scala verso l'alto). La dipendenza economica è un nuovo concetto. Si possono sponsorizzare Lobby favorevoli nelle nazioni assoggettate.
    Ci sono tante nuove richieste dall'assoggettato al padrone:
    • Richiedi Stato
    • Richiedi riduzione pagamenti (solo con SoI)
    • Richiedi supporto al regime (aumenta legittimità - solo con SoI)
    • Richiedi condivisione conoscenza (solo con SoI)
    E nuove azioni per il padrone:
    • aumenta e riduci autonomia
    • fornisci e richiedi Stato
    • esonero dal servizio (no chiamata in guerra automatica)
    • concedi mercato proprietario
    • riduci o alza pagamenti(solo con SoI)
    • nomina governatore (ovvero Capo di Stato dell'assoggettato - solo con SoI)
    Nuovo patto diplomatico: Sostieni l'Indipendenza - obbliga a scendere in guerra se si arriva a quel punto.

upload_2024-4-28_12-31-23.png

upload_2024-4-28_12-31-35.png
    upload_2024-4-28_12-31-44.png

upload_2024-4-28_12-31-52.png
    upload_2024-4-28_12-31-55.png

DD 112: Political Lobbies
    Le Lobby Politiche nascono con un obiettivo, spesso a causa di un Catalizzatore Diplomatico. I Gruppi di Interesse possono sostenere molteplici Lobby, purché non siano in opposizione tra loro. Tipi attuali di Lobby:
    • pro-nazione
    • anti-nazione
    • pro-padrone
    • anti-padrone
    Le Lobby hanno un valore di Acquietamento, che indica quanto sono contenti delle tue azioni e questo influenza l'Approvazione dei Gruppi di Interessi (che quindi ora sono influenzati dalle scelte in politica estera).
    Per chi ha SoI, le Lobby possono anche fornire Opportunità o fare Richieste. Sempre solo con SoI, si possono Finanziare le Lobby in altre nazioni (lobby pro-nazione o pro-padrone in base alla relazione con l'altra nazione.

upload_2024-4-28_12-50-28.png
    upload_2024-4-28_12-54-33.png
    upload_2024-4-28_12-54-36.png
    upload_2024-4-28_12-54-40.png
    upload_2024-4-28_12-54-44.png

Sphere of Influence / Update 1.7: New Release Date
    Annuncio che SoI e 1.7 sono ritardati dal 6 maggio al 24 giugno.

DD 113: Diplomatic Catalysts
    Un Catalizzatore Diplomatico è un "accadimento", positivo o negativo, tra due nazioni e che ha l'opportunità di far nascere una Lobby. Esempi di Catalizzatori:
    • aumento di livello delle relazioni (ad esempio da Cordiale ad Amichevole)
    • viene ridotta l'autonomia di un assoggettato
    • due nazioni sono dalla stessa parte di un Gioco Diplomatico
    • una nazione cambia governo e quello nuovo è molto distante da quello di un vicino
    • dichiarazione di rivalità
    • rottura di un Patto Diplomatico
    Tante parola sull'IA diplomatica.

upload_2024-4-28_12-58-53.png
    upload_2024-4-28_12-59-29.png

DD 114: The Great Game
    Qui si parla di un nuovo Obiettivo di Gioco giocabile solo per specifiche nazioni (Russia, Gran Bretagna, Persia e nazioni afgane). Ci sono tanti obiettivi diversi. Ad esempio c'è un nuovo sistema di trattative dove Russia e Gran Bretagna possono discutere dei confini dell'Afganistan, il quale può accettare o rifiutare quanto concordato dalle due potenze. C'è anche contenuto per la Persia, una spedizione in Tibet, la Guerra Caucasica, l'Asia Centrale, i confini russo-cinesi, un protettorato in Corea.

upload_2024-4-28_13-9-3.png

upload_2024-4-28_13-9-23.png

upload_2024-4-28_13-9-33.png

upload_2024-4-28_13-9-48.png

upload_2024-4-28_13-10-43.png

upload_2024-4-28_13-10-24.png

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina