1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

nuova legge elettorale approvata

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 4 Maggio 2015.

  1. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Mi sembri un po' ripetitivo, o è una mia impressione?
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Lo starà spammando ctrl+V su tutti i forum che frequenta e qui è passato per sbaglio due volte.
     
  3. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    ho fomentato un bel focolaio eh??? XD
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.810
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    uh, di che parlate in questa discussione ? Di come trovare un ago in un pagliaio bruciando il pagliaio ?

    ma come Grillo non è ancora saltato fuori ?? e neanche Hitler ?? devo aver sbagliato forum...
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Una bella reductio ad Hitlerum è proprio quello che ci vuole
     
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Hitler era europeo, anche Renzi è europeo, quindi Renzi è un dittatore perché anche Hitler lo era.

    Direi che ora siamo a posto
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    involontario: mi sono accorto all' improvviso di dover andare a lavorare, ho lasciato tutto aperto e il mouse è finito sul tasto sbagliato
     
  8. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    col proporzionale puro non aveva la maggioranza da solo: era costretto, a meno di prendere il 51% a fare alleanze con altri. E anche gli altri le potevano fare. Ma non è fatto per il PD, è fatto perchè non esista una alternativa credibile al partito della nazione costruito attorno alla figura del segretario-premier: con lo sbarramento al 3, e il divieto di alleanze al secondo turno, aggiunto ai capilista bloccati, fa si che le opposizioni diventano una galassia, a destra e sinistra, di partitini tra il 3 e il 10%, con i boss che sono tranquilli perchè tanto in parlamento, superato lo sbarramento, ci vanno, e in competizione tra loro per contendersi fondamentalmente lo stesso elettorato: vedi con il porcellum (che aveva lo stesso impianto, l' unica novità è il ballottaggio, gli altri sono sofismi per aggirare nella forma ma non nella sostanza la sentenza della corte costituzionale) il centrodestra post silvio cosa è diventato? o la sinistra a sinistra del PD?. all' inizio del porcellum c'erano due embrioni di bipolarismo nati col mattarellum, da una parte un partito padronale, dall' altra partito strutturato con un elettorato fidelizzato e fondi (via finanziamento pubblico e tesseramento). dopo 8 anni di porcellum,e 5 di crisi economica con l' avvento del "cambio verso" l' elettorato fidelizzato è evaporato: in Emilia Romagna hanno appena eletto il segretario regionale all' unanimità: non sono riusciti a trovare due candidati disponibili, solo uno. le tessere sono meno di 500.000 in discesa continua ma mentre prima uno si limitava a dire quest' anno passo, adesso chiudiamo la porta in faccia. perchè non andavano bene le alleanze post ballottaggio? per evitare un alleanza tra piccoli. perchè i capilista bloccati sicuri di essere eletti anche se il loro partito in quel collegio prende 0 voti, per loro conta solo il risultato nazionale? perchè cosi quello che conta è il favore del capo, non più quello degli elettori.

    il PD vincente: si se c'è la ripresa (cioè no: la ripresa scordatevela pure per un qualche migliaio di anni). Ma se invece di esserci la ripresa la situazione economica peggiora ulteriormente e dall' altra parte ti trovi o un nuovo partito padronale con fondi illimitati o un anti-sistema, di estrema destra o sinistra, il PD il ballottaggio lo perde, perchè al ballottaggio si tende a votare non il più affine, ma contro chi non vuoi.
     

Condividi questa Pagina