1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Mod Nuove performances per arei (DBB team)

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da greyjoy, 8 Novembre 2013.

1. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    Già ora è facilmente possibile avere il Ki-84r per la metà del 43. Io nella mia partita con QBall, a Febbraio 1944, ho già prodotto 1800 Frank delle due versioni (a e r) e conto di avere in produzione altri 200/mese KI-84b entro la seconda metà del 1944.
    Produco poi 400 tra N1K2 e J2M5... insomma, per quanto QBall voglia, in posti non bombardabili da mare (tipo Burma) non è in grado di ottenere alcun tipo di superiorità aerea locale.

Staremo a vedere ma temo che l'aumento di velocità del N1K e del J2M rischia davvero di spostare ulteriormente in avanti il breakeven point per gli alleati. Fino a che non iniziano ad arrivare infornate di P-47 D25 e di Mustangs, non vedo come si possa pensare di chiudere una base jappo ben protetta.
    Immaginatevi un AF lvl 9 con 6/7 reggimenti di flak pesante, 6+ forts e 5/600 N1K2, J2M5 e KI-84r... hai voglia a mandare sweeps...

2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    'Nzomma anche io.
    La penso come invernomuto.
    Quello che più mi piace, in WITP, è che è realistico.
    La realtà, la storia, non è equilibrata, non è corretta, non si basa sulla giustizia.
    Se cerco un gioco equilibrato non vado a cercare un simulatore come questo, anche perché ha una visione strategica. Se faccio una battaglia di steel panther, per dire, meeting engagement, ci sta che nel '45 americani e giapponesi possano avere le stesse probabilità di vincere una battaglia. Ma stiamo parlando della visione tattica, di una partita a scacchi, non di realismo.
    Se gioco una guerra, con un realismo storico, questo equilibrio non è da ricercare.
    Credo anzi l'opposto, questo gioco è la sublimazione del disequilibrio. Prima, vince il giappone, dopo vincono gli alleati. E' la storia? Anche, ma non è detto. Il bello del what if, secondo me, dovrebbe stare nel cercare di fare meglio della controparte storica, ma giocando le stesse carte, non cambiando le carte.
    Tutti sappiamo a grandi linee come gioca l'alleato ed il giapponese nel primo anno di guerra. Il divertente è il fatto che decine di giocatori diversi potrebbero interpretare quel film in modo differente, non nel cambiare la trama.
    In sintesi, se le modifiche sono state introdotte per rendere più attendibile il realismo storico, e per amore di verità, ben vengano.
    Se le modifiche sono state fatte per rendere più equilibrato il gioco, rafforzando il giapponese al fine di rendere più divertente la sfida, lo considero uno snaturamento della simulazione.
    Io gioco alleato perché, lo ammetto, è più facile, per iniziare.
    Ma se dovessi giocare giapponese, e lo farò non appena la mia competenza me lo consentirà, pretenderei di giocare la realtà storica, per dura che potesse essere la sfida, per quanto disequilibrata ed ingiusta sia la partita.
    Anzi, io pretendo delle modifiche che non rendano necessarie le house rule che usano gli esperti, perché dovrebbero già essere nel gioco, e come giapponese vorrei giocare esattamente con le possibilità storiche, esattamente coi parametri storici, per dimostrare, prima a me stesso che all'avversario, che sono più bravo non di lui (lui è il mio compagno di gioco), ma della mia controparte storica.
    Vuoi mettere la soddisfazione?

• Agree Agree x 3
  3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    +100000

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io posso essere anche d'accordo con te ma come è stato già detto da altri, WITP (e un buon wargame in generale) per me deve simulare il più possibile la storia permettendo dei what if plausibili, non cercare l'equilibrio creando situazioni antistoriche.
    Già senza nessun mod in WITP è facile creare una produzione che storicamente i giapponesì non ebbero mai.
    A mio avviso se uno vuole una situazione più equilibrata basta utilizzare scenari dichiaratamente ucronici, come il Reluctant Admiral.
    Ad ogni modo sono solo speculazioni, vedremo gli effetti del mod nel corso delle partite... JWE è una garanzia di qualità. Per ora però l'importante è che rimanga un mod in attesa di verificarne gli effetti.

D'accordo, ma qui il giocatore può attivamente intervenire, cercando di ritardare gli alleati e rimandare quindi la fase in cui l'industria giapponese si trova ad essere martoriata dai bombardamenti alleati e strangolata dall'assenza di materie prime causa interdizione alleata. Io mi riferivo ai problemi relativi alla transizione dai modelli di aerei di prima generazione (Zero - Oscar) a quelli successivi.

Ciao.

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    concordo con lirio e invernomuto

io voglio la simulazione storica, credo che come giapponese nel 45 mi divertirei allo stesso modo che nel '42, bisogna calarsi nel ruolo storico, ogni kamikaze che si va a schiantare su una nave uccidendo 20 yankee è una vittoria, pazienza se non basterà alla fine, l'onore impone di combattere difendendo ogni sacro centimetro dell'impero portando nella tomba più nemici possibili, una morte onorevole non è una sconfitta, e una morte onorevole uccidendo più nemici è una vittoria! bisogna "giocare di ruolo" per divertirsi in ogni situazione, e questo giocare di ruolo dà i migliori risultati come simulazione, il confronto deve essere sempre con la controparte storica, la sfida per il giapponese del '44-'45 di far arrivare la guerra al '46(o magari anche ottobre, già un mese in più sarebbe una vittoria) non è meno impegnativo o meno profondo dal punto di vista strategico di quella del '42 di conquistare le dei il prima possibile

• Agree Agree x 1
  6. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    Signori, Signori, stiamo però allarmandoci per nulla allo stato.
    Come dice Invernomuto, JWE è sinomino di qualità. Chiunque usi il DBB mod sa che la volontà è sempre e solo stata quella del realismo storico, non dell'equilibrio o della giocabilità (basti guardare la naval ASW nippo che fine ha fatto nel DBB).
    Vediamo che succeede, testiamo il tutto, e poi con calma vedremo I risultati

• Agree Agree x 1
  7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    He he, l'avevo sospettato di essere in minoranza :)
    In effetti la vostra visione é assolutamente coerente coll'impostazione PDU OFF con cui io non ho mai giocato.
    La gestione Jap dell'industria in witp é potentemente antistorica e al tempo stesso equilibratrice. Infatti parecchi giocatori, soprattutto Alleati, se ne lamentano.
    Hola

8. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Sinceramente non capisco e non comprendo tutte queste vostre preoccupazioni.

a) Le prestazioni degli aerei

Le modifiche apportate dal MOD alle prestazioni degli aerei sono, IMHO, storicamente corrette e/o conservative.

La maggiore velocità di 20-40mph attribuita a J2M e N1K nelle varie versioni è assolutamente corretta.

La riduzione del ceiling massimo riguarda indistintamente tutti i velivoli (nella misura del 8-20%, in funzione dei modelli; mediamente del 12-15%), alleati e nipponici, e penso ristabilisca correttamente le proporzioni tra la quota massima raggiungibile in condizioni ideali e quota massima operativa in combattimento, che era inferiore; tra l'altro questo approccio riduce la tendenza del 'motore del gioco' a sovrastimare le performance ad altissima quota, ove avevano invece un forte decadimento. E quindi riduce la necessità di assurde HR.

La modifica dei valori di manovrabilità, assoluti e nelle 'bande' penalizza soprattutto ed in modo rilevante gli aerei giapponesi, che in effetti avevano delle performance incredibili ad alta quota. In questo caso il giudizio sui nuovi valori è estremamente difficile, dato che non esistono dati ufficiali ed omogenei sugli inviluppi di volo, sugli ITR, STR, ecc.ecc. . Ma, IMHO, i valori precedenti erano veramente ed esageratamente squilibrati a favore dei primi modelli di caccia giapponesi.

Tutto considerato, se c'è stata una volontà di riequilibrare i fattori, è stata 'a danno' del Giappone !

b) La produzione

Tutte le considerazioni fatte sulla possibilità del giocatore giapponese di anticipare la produzione di aerei più avanzati hanno poco a che vedere con il presente MOD : sono state anticipate di alcuni mesi le produzioni di alcuni modelli (dai 2 ai 4 mesi), ma dal quello che ho verificato, mi sembrano ragionevoli, in presenza di varie fonti che indicano dati differenti. Ma non è certo questo che stravolge la Campagna.

Se il giocatore giapponese, tramite dosi massicce di R&D, riesce ad anticipare i modelli migliori di un anno (fatto presente da sempre in WitP), la colpa è del giocatore alleato che glielo permette. Il meccanismo asimmetrico della R&D è voluto per incentivare l'Alleato a mettere la massima pressione all'avversario dall'inizio (come in BtR); altrimenti l'Alleato avrebbe interesse ad aspettare tranquillo il momento della superiorità quali-quantitativa. Invece deve costringere il Giappone a dedicare la grande parte delle sue capacità produttive per aerei da costruire e non da sviluppare ...

IMHO, è un ottimo MOD (ovviamente non sarà perfetto, ma la perfezione è impossibile), che non stravolge nulla e tanto meno il realismo storico, ma anzi lo migliora.

Per ultimo : non penso sia corretto valutare un MOD solo dalle impressioni dei giocatori; è ovvio che la tendenza 'conservativa' tenda a far pensare che i cambiamenti siano in qualche modo fatti a vantaggio / svantaggio di qualcuno; in realtà, se sono storicamente sostanzialmente corretti, sono semplicemente un upgrade della qualità del gioco, anche se alcune dinamiche dovranno adeguarsi ...

:)

• Like Like x 1
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E lasciali lamentare...il Ta 152 non va bene, l'ASW jappo non va bene, i b-29 sono pochi, bla bla bla :)
    Fatela voi una guerra con Hayabusa, Me 109 e Ki-21!!!:)

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    se RTBB (Rob The Best Bragg) dice:
    "IMHO, è un ottimo MOD (ovviamente non sarà perfetto, ma la perfezione è impossibile), che non stravolge nulla e tanto meno il realismo storico, ma anzi lo migliora."
    allora io, lungi dall'essere preoccupato, mi rallegro della buona novella e dormo sereno come un cicco.

• Like Like x 1
  11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Una breve considerazione :

GG ha realizzato '12 O'clock High' (da cui discende BtR) nel 1999 e 'War in the Pacific: The Struggle Against Japan 1941-1945' (da cui discende WitP-AE) nel 2004.

I due database per la parte degli aerei sono parenti strettissimi, quasi clonati.

Ma BtR ha ben 14 bande di quota, WitP solo sei ... ; quindi GG, nel tempo, ha deciso di 'semplificare'
    WitP-AE
    è una simulazione 'semplificata' ... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Si, infatti io mi trovo a disagio per l'estrema semplicità.
    Almeno, avessero acronimizzato tutto il manuale.
    Questo approccio ridanciano mi risulta esecrabile.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non ci sono più i wargame di una volta...

14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    A&DCP
    A2C2
    AA&E
    AAAV
    AABM
    AABNCP
    AACC
    AACP
    AADC
    AADCP
    AADGE
    AAM
    AAMG
    AANCP
    ...
    ...
    ...

(mille mila ... )

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

• Like Like x 2
  15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Fantastico, spero che Babbo natale mi faccia trovare ILDA sotto l'alberello...

16. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Io ed il mio avversario di PBeM stiamo tentando di installare la mod in questione ma sembra che il gioco ignori i nostri tentativi.
    Da quello che ho capito basterebbe sostituire il file wpa028.dat (se stiamo giocando lo scenario 28) con quello fornito da Symon. Anche a partita in corso... ma ho capito bene?

Edit: la domanda non era retorica! :D

Ultima modifica: 19 Gennaio 2014
  17. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
  18. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Appena iniziato un PBEM, se lo inseriamo in corso d'opera pensi che non salti per aria niente? Stiamo facendo DBb-C

19. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Come è scritto sul forum Matrix al link postato, è possibile aggiungere il file in corso d'opera senza contraccolpi.
    Il procedimento è lo stesso di quando metti una Patch in pbem, ma ti/vi consiglio di leggere le due paginette di cui sopra, tanto per andare sul sicuro.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina