aiuto + considerazioni ciao, vedo che forse il mio suggerimento è stato accettato. Acciderba! Guardate che io di steel p. sono veramente uno nuovo! E infatti: come si fa a prendere uno screenshot? Sarà fondamentale saperlo fare per il torneo. Qualcuno mi aiuta? Quanto al sistema sviz, una nota per il nostro cyber: - è fondamentale il criterio per eventuali player a pari punti. - se trovi roba per i tornei di scacchi (Vega o altri) va benissimo. La mia esperienza viene da lì. E anche da un po' di tornei internazionali di wargames. Dico sul serio, internazionali non nel senso che c'era il torneo a roma e l'ho fatto, ma che ho preso l'aereo e sono andato io! Roba da matti. E roba di 15 anni fa. - alcuni criteri possono essere: scontro diretto, punteggio senza il peggior risultato (premia chi vince e penalizza i pareggi), valore degli avversari (cioè i punti fatti nello stesso torneo, premia chi gioca contro quelli forti). ciao
- screen-shot : alt-stamp e poi dei incollare su paint o similari. Altrimenti usi un prog esterno. Io uso UOSU: semplice e gratuito. - si ho visto Vega ad anche qualcuno DOS. Probabilmente li userò per automatizzare gli accoppiamenti (ossia via punteggio scacchistico 1V-0.5D-0L ed alternanza b/n ) mentre i punteggi ufficiali saranno decisi con la tabella excel allegata nella bozza di regolamento: è tutto scritto li (pareggi compresi). Ok per sett 1940, Ok 2 matilda cs max, ma se si riduce la mappa si devono ridurre i punti in proporzione (2500). Faccio/fate una prova e vediamo. ciao cd
non c'entra molto con il torneo,ma controllando le caratteristiche del Matilda CS mi sono reso conto che il suo cannone è molto sovrastimato,era poco più di un mortaio ma nel gioco ha le stesse prestazioni di quello del PzIV:humm:
ragazzi mi sapete dire quando inizierebbe il torneo? perchè nei prossimi mesi ci sarà un periodo in cui sarò completamente assente.
Il torneo inizierà non prima di fine mese, ma vorrei che tu specificassi il più precisamente possibile il tuo periodo di assenza...Una settimana o dieci giorni non sono un problema, ma un mese decisamente no. Ti metto in forse in attesa di tue nuove. Update Iscrizioni: 1 - GrifoRosso CONFERMATO 2 - sinbad CONFERMATO 3 - enrico CONFERMATO 4 - Basileus Romaion CONFERMATO 5 - cyberdisc CONFERMATO 6 - phino ? 7 - grogri CONFERMATO 8 - archita CONFERMATO 9 - Sicut leones CONFERMATO 10 - mazzocco CONFERMATO 11 - qwetry CONFERMATO 12 - Caronte CONFERMATO 13 - GyJex ? 14 - Valerio ? Devi scrivere un post qui per venire confermato.
Reparto Addestramento Volontari pensavo che il torneo sarebbe partito quasi subito e fosse durato 2 mesi al max, è il mio primo torneo di SP non ero a conoscenza dei tempi... perdonatemi.
Tranquillo, alla prossima! Intanto ci finiamo la partita a squadre prima che parti... ---------------------- Update Iscrizioni: 1 - GrifoRosso CONFERMATO 2 - sinbad CONFERMATO 3 - enrico CONFERMATO 4 - Basileus Romaion CONFERMATO 5 - cyberdisc CONFERMATO 6 - grogri CONFERMATO 7 - archita CONFERMATO 8 - Sicut leones CONFERMATO 9 - mazzocco CONFERMATO 10 - qwetry CONFERMATO 11 - Caronte CONFERMATO 12 - GyJex ? 13 - Valerio ? Devi scrivere un post qui per venire confermato.
scelta scenari Gli scenari ho definito quasi del tutto. Ho solo qualche dubbio che vi dico, insieme agli altri dettagli. 1) Per ita-uk sep1940: non serve diminuire la mappa. Non c'è soft sand e similari quindi volendo si può correre di più. I due Matilda CS come limite massimo, lo confermerei (giuste le obiezione storiche sull'obice, ma in fondo ha solo 4 colpi AP). 2) Per ger-urss jun1942: l'ID della mappa da inserire è 176 (Staraya). Da notare che i rossi avranno pure buoni carri e katiusce, ma mor/exp dei tedeschi è 75/75 mentre quella dei russi è 60/60: esattamente come gli italiani del prossimo scenario...Sono necessarie compensazioni secondo voi? 3) Per ita-usa jul1942 (sbarco in sicilia anticipato), al fine di supplire al divario di mor/exp, per gli italiani si potrà inserire una quota di tedeschi pari a massimo (350+35)pts, che corrisponde più o meno ad una compagnia di fanti od un plotone di carri. Anche gli usa possono fare lo stesso con gli uk, per aggiungere un po' di varietà (tutti sherman... du palle!). Queste truppe non saranno in più, ma dovranno rientrare nei limiti sia dell'arma che globali. L'ID della mappa da inserire è 59 (Sicilia). 4) Per ger-ussr jun1944, date un'occhiata alle mappe con ID 166,186,193 e ditemi quale via aggrada di più. ciao cd
penso che nello scontro russo-tedesco andrebbero limitati se non tolti i t-34/57,nella realtà furono usati pochissimo e nel gioco sono devastanti,il cannone è precisissimo ed è capace di penetrare qualsiasi carro tedesco e ha ben 18 colpi sabot io se giocassi come russo prenderei tutti i t34 col 57 invece del classico 76...
Non sono d'accordo. I tedeschi con pzIII con il 5cmL60, PZIVf2 con il 75mmL43 e StugIIIf con lo stesso pezzo, più i vari caccia-carri (che hanno anche gli heat), fanno si che i carri si equivalgano. Tieni conto che l'exp/mor è decisamente più alto, i sabot russi sono efficaci a distanze inferiori al km, mentre i crucchi possono far molto male già dai 1800-1500metri(pzIv, Stug e caccia-carri). Anche fire control e range finder sono in genere maggiori quelli tedeschi. Insomma alla fine non mi pare che ci sia squilibrio a favore dei rossi...anzi.
Ho chiesto di aprire il sottoforum apposito per il torneo. Nel regolamento ci saranno indicati anche gli scenari scelti per i vari Round. Ci sarà una discussione apposita per la conferma di partecipazione dove inserire anche l'indirizzo email dove spedire i turni. ciao cd
ok ho esagerato,però ricordo una partita con mickail mengsk relativamente recente,c'è stato un confronto tra i panzerIII 5cm/60 e i t34 col 57mm,i miei panzer III usavano i colpi sabot solo dalla corta distanza,le distanze erano tali che venivano usati principalmente gli AP io avrò manovrato male i miei carri,ma la superiore corazzatura del t34 e la capacità di penetrazione superiore del 57mm si è fatta sentire,i colpi da 57mm penetravano la corazza dei pzkfwIII il minimo che bastava per distruggerli(PEN 10 vs cor 5-7),mentre i colpi da 5cm potevano penetrare praticamente solo la torretta del t34(PEN9 vs cor 7-9),questi cannoni hanno solo 50 di gittata,quindi i colpi sabot solo da vicino vengono usati,e nel confronto con gli AP il russo deve solo stare attento a tenere i t34/57 alla distanza da cui possono fare male senza temere i proiettili da 5cm tedeschi il tedesco deve stare attento a fare una scelta equilibrata come armour e a manovrare bene i carri
Il forum del torneo sarà pronto entro il weekend. Intanto ripassate gli oob italici ed albionici per il primo scontro: Round 1 سيدي برّاني ITA vs UK september 1940 ----------- x qwetry: Si contro i soli PzIII hai ragione, ma fortunatamente i tedeschi hanno una bella varietà di ferraglia.
Ciao, sono Valerio, il fratello di grogri, sono nuovo ma ogni tanto gioco a mbt e affini con mio fratello e vorrei partecipare al torneo....scusate per il ritardo ma ho avuto un pò da fare....e in più oggi mi sono pure entrati i ladri in casa!!!
Sei il benvenuto! Mi dispiace per la disavventura con i ladri... p.s. con valrim(valerio) siamo in dodici e chiudiamo le iscrizioni a meno di sorprese.