Aggiornamento: GrifoRosso, Axis, esperienza media phino, Axis, esperienza bassa archita, ?, esperienza medio-bassa cyberdisc, Allies, esperienza media, team leader se vi aggrada(vedi sotto) Qui si era parlato di come fare un pbem in più di due giocatori: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=11780 In particolare avevo postato il seguente link che contiene i dettagli su come farlo: http://www.spwaw.com/wiki/index.php?title=Multiplayer_PBEM Quella di cui sopra è la versione che consente di giocare come aggrada di più a MM e a phino. Anche a me piace, ma bisogna tenere conto di alcune cose: - È più lento. Quello che mi piace molto della versione "The Blitz" e che dovrebbe essere rapido. Dopo tutto si tratta di muovere un battaglione (circa) e fare al massimo 5-6 turni. Nell'altro caso che chiameremo "SPWAWwiki", il singolo giocatore muove si meno truppe, ma ogniuno fa tutti i turni e se c'è un intoppo (e c'è spesso) i tempi si allungano all'interno del turno della stessa side. Nel primo caso il ritardo avviene tra un turno e l'altro ed è più raro perché se manca un giocatore, uno qualsiasi del proprio team lo può sostituire (nei limiti del regolamento, vedi), ma nel caso SPWAWwiki la cosa è potenzialmente più delicata (Ehi tu, non toccare le mie truppe!). - Non può essere che giocatori diversi manovrino, per esempio, i carri ed i fanti a supporto. Altrimenti la combined arms diventa un puttanaio, ingestibile ed inverosimile per le meccaniche proprie del gioco a turni. Si potrebbe sopperire a questo assegnando ad ogni giocatore unità "complete" (Es. Tizio comanda il I raggruppamento composto dalla Co di fanteria A, la plotone di carri B e dalla sez. ATG C). - Non si può fare una rapida partita di prova: non si può far fare all'AI la spesa ed il deploy per ovvie ragioni. - Occhio all'errore! Se un giocatore sbaglia la "freccia" da premere per salvare "inter-turno" va tutto ad...escorts. - Valore "didattico" limitato. Nel caso "The Blitz", il giocatore meno esperto vedrebbe mosse e replay completi fatte da giocatori più scafati ed imparerebbe più rapidamente anche per gli errori fatti sul campo. Su tutto il campo come nel più classico e frequente dei PBEM (da torneo e non). Basta leggersi l'aar britannico. In definitiva, se siete per l'incarnazione originaria ("The Blitz") procediamo alla via così, in attesa di altri giocatori. Se questa non vi aggradra più e preferite la "SPWAWwiki", io sono disponibile (e con entusiasmo) a partecipare, ma non come team leader (leggi sono troppo sfaticato per fare il lavoro che può fare l'AI). ciao cd
E' vero diventa enormemente più lento... Invece di avere TOT turni da dividere per X giocatori si avrebbero TOT*X. :-(
perchè non si può provare intanto una rapida partita di prova fra giocatori umani tanto per avere subito immediatezza con i meccanismi di partita a squadre? :humm: ah visto lo squilibrio per axis, dovrei fare allies allora, sarebbe forse più giusto. tanto per imparare a coordinare con gli altri giocatori e saper giocare in team
Ok, speriamo di arrivare almeno a sei. Comunque anche in quattro partiamo comunque (spero entro il weekend) per la partita di prova. In questo caso GrifoRosso è promosso sul campo Team Leader dell'Asse mentre archita è arruolato negli Alleati. Scusate se mi ripeto, ma è fortemente consigliato leggiucchiarsi l'AAR britannico (ok anche io sono indietro...sono 51 pagine!). Stay tuned.
Purtroppo non ho tempo per partecipare ma vorrei portare alla vostra attenzione un fatto che potrebbe essere deleterio al gioco, di questo bug ne ho traccia solo su MBT, ma è già capitato spesso a sicut se non ricordo male (o era basileius, comunque è un utente di questo forum e potrà confermare) e poi ancHE a me, ovvero schiacci la freccina per salvataggio interturno e il programma ti dice se sei sicuro e che se vuoi continuare il turno più tardi, dai ok, ti dice occhio non mandare il file al tuo avversario, ok, parte l'arty nemica e finisce il turno
Un motivo in più per adottare la versione "The Blitz" rispetto alla pure interessante "SPWAWwiki". Comunque andrebbe segnalato alla Shrapnel, previa ricerca se si tratta di un problema noto o meno. Grazie.
potremmo comunicare insieme su steam che è più comodo, per il resto mi piacerebbe che anche Wolf partecipasse nel gruppo allies
Niente steam, solo email e forum per questa partita. Per quanto riguarda Wolf è benvenuto se vuole partecipare, ma prima occorre trovare un altro per l'asse (così siamo 3vs3). Siamo ancora in tempo, perché sto riflettendo su un paio di cosette, ma entro 2-3 giorni cerchiamo di partire. Intanto la mappa scelta per la partita è la numero 118 (a maggioranza).
Ehm a me sembra che il lato destro sia molto svantaggiato: ha un fiume che gli impedisce di avanzare oltre la metà mappa, e la sua parte nord è quasi allo scoperto...
infatti lo "scwherzpunkt" sarà il centro urbano che ha due colline a ovest e a est ideali per una guerriglia urbana supportata da mortai visto che nei primi turni si tratterà di muoversi, dubito che possano esserci contatti a est o a ovest della cittadina... l'enorme spiazzo a sud della cittadina è praticamente ideale per scontri fra veicoli e fanterie anticarro e zona di fuoco di artiglieria campale... insomma pare che potrebbero esserci solo 2 zone di combattimento al centro mappa e a sud...meglio comunque, è meno dispersivo e per una partita di prova è buono poichè si evitano vuoti di attesa nella ricerca di contatto...
Guardate che se decidete di iniziare oggi io non posso rispondervi fino a venerdì. Sono in partenza per Monaco. Ciao