no è proprio il contrario di quello che stavo cercando di spiegare. Il pilota da caccia è uno che poi è stato trasferito a tanti e vari reparti, soprattutto se ha combattutto all'inizio della guerra dove interi reparti sono stati annientati dall'avanzata tedesca. Le CN sono un corpo intero che ha maturato esperienza ma a quel punto avrebbero sviluppato una propria esperienza, anche se l'alto numero dei caduti e le conseguenti reclute potrebbero mettere in discussione questo principio (che però allora dovrebbe essere messo in discussione per tutti i reparti d'assalto soggetti a gravi perdite) questo non lo so, però se ci pensi è strano che nel 1940 un reparto SS appena costituito abbia esperienza superiore ad un reparto delle CN veterano di spagna
No, se il reparto in questione ha già dalla creazione addestramento superiore a quello dei reparti normali. Le SS ce l'avevano, le CCNN non mi pare. Ecco perché un reparto SS del 40 può avere +5, ma uno di CCNN no a meno che non si sia fatto in blocco la Spagna. E comunque ci sarebbero reparti CCNN che non l'avrebnbhero mai fatta e a loro il +5 non avrebbe senso. Per dire, non è che perché una divisione X ha avuto esperienza di combattimento allora tutte le divisioni di quel tipo ce la devono avere... se non hanno un addestraemnto particolare in partenza, IMHO il bonus gli va largo.
il problema della simulazione sta proprio lì, capire a chi poter accordare i bonus e a chi no. a questo punto servirebbe qualcuno che conoscesse un pò la storia e l'eventuale addestramento delle CN
eccome se avevano esperienza... Dovevano frequentare una scuola speciale (molto speciale) per diventare SS, almeno all'inizio.
Ho aperto un'apposita discussione a riguardo anche in Storia Militare (per acchiappare quelli che non guardano il forum SP), ma se ne può continuare a discutere anche qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=9539 Spero che tra tanti "esperti" del ventennio ci sia qualcuno in grado di dirci vita morte e miracoli delle CCNN. Personalmente mi son fatto fatto l'idea che limitatamente ai veterani di spagna (che poi sono l'oggetto d'interesse del nostro Double Deuce), un +5EXP ci sia perché veterani inquadrati ragionevolmente nelle medesime unità, quindi come giustamente dice Mcgerm, c'è una "veteranità" di reparto e non del singolo. I +5MOR derivano dall'essere volontari. La camicia nera recluta dovrebbe mantere i +5MOR e avere un +x,-x o zero all'EXP in base all'addestramento avuto (confrontato con il fante medio del regio esercito).
Uno dei problemi delle forze armate italiane, comprese le CCNN, fu che non veniva tenuto in alcun conto l'amalgama delle truppe, quindi forse sarò troppo radicale, ma io darei zero esperieza a qualsiasi unità all'inizio della II GM, non importa l'esperienza del singolo, ma quella del reparto nel suo insieme, almeno in SPww2. Se non ricordo male ad esempio poco prima dela dichiarazione di guerra del guigno 40 molte unità che erano state addestrate per tutto il 1939/40 furono sciolte, i militari congedati solo per essere richiamati in tutta fretta pochi mesi dopo, senza preoccuparsi di ricreare la composizione e gli organici di pochi mesi prima. Tutto ciò con effetti disastrosi per l'affiatamento ed il comune bagaglio di esperienza maturato nell'addestramento e in eventuali campagne precedenti. In sostanza il veterano di Spagna nel giugno del 40 si trovava fianco a fianco con persone che non conosceva, che avevano ricevuto addestramenti differenti e che se avevano precedenti esperienze belliche le avevano fatte in differenti unità e teatri.
Anzi mi risulta che questa pratica scriteriata del congedo e del successivo richiamo fu fatta anche dopo la "campagna" di Francia coinvolgendo soprattutto diversi reparti alpini. Poi quando si decise di attaccare la Grecia i congedati furono richiamati dall'oggi al domani e messi assieme senza alcun tentativo di ricreare i reparti originari, e questo se è dannoso per qualunque specialità lo è massimamente per reparti che fanno della coesione spirituale un aspetto prioritario come gli alpini. Senza contare che il morale di chiunque venga congedato e dopo poche settimane richiamato va sotto le scarpe.
beh,non sono d'accordo.. le truppe a base regionale come gli Alpini e la CCNN venivano sicuramente richiamati nello stesso reparto o in uno simile, i Bersaglieri e Granatieri erano truppe scelte e addestrate.. e poi l'amalgama la fai con gli addestramenti appositi,mica col semplice passare del tempo in zona operativa... mentre una giorno di vera esperienza di combattimento non la sostiusci con l'addestramento.. secondo me è giusto che Alpini Bersaglieri,X-Mas,Granatieri e altre truppe abbiano un Exp e morale diversa dalla semplice fanteria (che in ogni caso era stata tutta addestrata nello stesso modo,cioè poco e male) quelli che fecero i disastri nel 40/41 furono gli alti comandi,dal generale in sù, mentre i reparti combatterono decentemente quando possibile..