Se si chiama "Plebiscito Truffa" ci sarà un motivo, pare che il voto fosse palese ed effettuato sotto gli occhi di soldati del Regno d'Italia. Comunque ho letto pareri contrastanti in merito.
che i numeri fossero stati falsati è chiaro, ma non credo proprio che la gran parte degli antenati degli attuali indipendentisti veneti passarono nella tristezza quell'ottobre del 1866
Nono assolutamente... Ma credo che ci fosse abbastanza odio nei confronti degli Austrungarici, a Padova ci furono molte insurrezioni a partire dal '48. Se al posto dell'Italia ci fosse stato un'altro stato a cui annettersi, IMHO, per i veneti non ci sarebbe stata alcuna differenza. (Sempre IMHO) Se avessero avuto le forze armate sufficienti per opporsi agli Asburgo non escludo che avrebbero potuto riformare la Serenissima
Il video della gloriosa adunata di Treviso è esilarante nella sua pateticità (con tutto il rispetto per chi crede nella cosa). http://video.corrieredelveneto.corr...-treviso/a6cab89c-b12a-11e3-bd65-1dcf7ec76cb0 Arriveranno a 500?
La bandiera russa, all'inizio. La musica house e quelli sul palco che ballano, a metà video. Il discorso stentato, alla fine. Signori, un capolavoro! (l'indipendenza della Padania a Pontida, nel '96, aveva più dignità. Ed è tutto dire.)
Posso dare un giudizio francamente soggettivo e banalmente ristretto? Tutta 'sta storia è proprio ridicola. Allora la soluzione alla crisi sarebbe tornare alle Due Sicilie, alla Serenissima, alla serie di staterelli e comuni che hanno reso l'Italia terra di conquista nei secoli? Detto da napoletano, ma jatevenne. Cito il canto degli italiani di Mameli (la musica è orrenda, il testo niente affatto) "noi fummo da secoli/ calpesti e derisi/ perché non siam popolo/ perché siam divisi".
Beh, fine della storia. Gli indipendentisti disposti a fare qualcosa più di "click" sono quelli che si vedono alle elezioni: 1%.
Poca gente a Treviso, nessuno che ha voglia di rompersi i maroni ad andarci. Io ci sono stato, eravamo in pochi 1000/3000 forse di più, ma nulla di oceanico. Nel video comunque non si vede granchè. Putin potrebbe essere una cosa tipo, per ripicca riconosco il Veneto, 2 esponenti erano a Mosca in settimana, a spiegare discutere... Piccolo appunto, il plebiscito non era solo on-line, dal 30 al 50% ha votato su seggio fisico reale, computer privato dove l'aiutante inseriva i dati. I voti sono stati messi a disposizione a chiunque che li volesse verificare. Risultati ufficiali Plebiscito 2014: 2.360.235 voti 63.23% si 2.102.969 89,10% no 257,266
Giusto, ho fatto la richiesta a uno dei programmatori, sono curioso anch'io... Non c'è nulla che mi darebbe più fastidio di scoprire dei brogli su una cosa del genere.
Chi veramente vuole l'indipendenza fa manifestazione oceaniche da milioni di persone, come in Catalogna. Se l'atteggiamento tipico è "che sbatti andare a Treviso" (anche per gli stessi trevigiani!), il tutto è più effimero di una bolla di sapone.
Quella di ieri sera non era organizzate ne vista come una manifestazione, ma come una festa, tanti nemmeno sapevano del ritrovo.
Sapresti dirmi quando c'è la dichiarazione ufficiale? E dove? Magari dovremmo dare più peso a questa, piuttosto che alla manifestazione di Treviso.