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GG:EDtBTR Reichsverteidigung : Luftangriffe auf Berlin

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rob.bragg, 14 Maggio 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

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    A gentile richiesta ... tavola aggiornata :)

    Perchè delude il Sagittario ? Guarda le date di entrata in servizio, che ho aggiunto. E' in anticipo di 12/18 mesi su tutti gli altri ... andrebbe confrontato con modelli della generazione precedente, con prestazioni ben più scarse, come i Bf 109G-6, i Fw 190A-6, gli Spits F.IX, i P-38 e P-47, cosa che avevo fatto a inizio discussione ...

    Il Ta 152H è meraviglioso ... ma ha un difetto : per ottenere quelle prestazioni ha un armamento scarsissimo; con 'gun value' = 13 non riesci ad abbattere i bombardieri americani. E' un caccia puro da superiorità aerea. Ma il problema primario della Luftwaffe nel 1944 è di intercettare e distruggere i quadrimotori per evitare che facciano tabula rasa ... un pò di Ta 152H li schiererò, ma in termini di R&D ho dato priorità al C, che è più che sufficiente per bypassare i Mustangs, ma abbatte i B-17 e B-24 :)

    (in più C e H non condividono lo stesso modello di motore ed è un guaio, dal punto di vista produttivo / logistico)
     
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  2. Silvan

    Silvan

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    Perchè il Sagittario è annoverato tra i migliori caccia di tutta la guerra. Mi pare un po sottovalutato in termini di manovrabilità dove non aveva niente da invidiare a P-51 e Spit-XIV...


    Io punterei tutto su Ta-152H e Do-335. ;) Sempre che il gioco lo consente... non sia mai si scopre che le sfolgoranti vittorie aere degli americani siano il frutto delle cantonate dei tedeschi, sarebbe un brutto scherzo per GG. :ROFLMAO:
     
  3. Silvan

    Silvan

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    La vera domanda sai qual'è. Se nel '44 i Tedeschi avessero schierato Ta-152H e Do-335 (storicamente plausibile) è chiaro che l'accoppiata P-51D e B-17 non è più sufficiente, cosa avrebbero fatto gli Americani? Rinvio di Overlord, B-29 a tutta forza, e poi... i Russi a Berlino nell'estate del '45 e Ike a leggere il giornale a Londra...
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

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    Con il meccanismo della R&D di BtR anticipare di un anno la produzione di un aereo è (giustamente; forse un pò meno per aerei 'evolutivi' come il Ta) impresa titanica. Per il Ta 152C, 10 mesi di anticipo mi sono costati la bellezza di circa 3.200 unità di R&D, ovvero circa un quarto delle capacità produttive dell'industria aeronautica tedesca. Farlo contemporaneamente su due modelli (perchè se arrivano sfalsati di tre mesi è un disastro, visto che sarebbero complementari) penso sia quasi impossibile contro la AI, figurarsi contro un giocatore umano, che rappresenta una sfida ben più difficile e che saprebbe esattamente cosa colpire per mandare i progetti in fumo. Per questo ho scelto il C ...

    La Luftwaffe ed in particolare il RLM hanno compiuto, nel periodo 1941-43, scelte miopi e disastrose. Detto e ribadito ormai più volte : su questo non ho dubbi. Il risultato è stato l'annichilimento della Luftwaffe stessa nella primavera / estate 1944. E' chiaro che di fronte ad una prima linea tedesca con velivoli ben più performanti (ma anche piloti addestrati ed esperti ... !!! - da non sottovalutare assolutamente; nel gioco io sono riuscito a conservare i piloti migliori ed a aumentare l'efficienza dei reparti ... ma storicamente non so quanto fosse possibile ... la Luftwaffe e la WH in generale avrebbero dovuto rivedere moltissime cose : strategia, priorità, produzione carburanti, addestramento, ecc.ecc.) gli americani avrebbero spedito in Europa i B-29 ...

    Nel database comunque ci sono B-29, Meteor, P-80, Ta 183, Go 229, ecc.ecc. e volendo - se quest'editor funziona veramente - si possono creare anche altri 'paper-jets' (negli slots liberi).

    Alla fine di questa Campagna, che ora vorrei tentare di portare almeno al luglio / agosto '44 per verificare le dinamiche del gioco dopo gli sbarchi, le grandi offensive e gli effetti della perdita di grandi spazi a ovest, sud e est (fondamentali per la difesa aerea) e grandi aree industriali, potrei pensare di tentare di costruire uno scenario what-if 1945, con jets e Superfortress :) - ma mancano sempre i SAM : già verificato : non modellabili in questo motore :(
     
  5. Mappo

    Mappo

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    Sarebbe veramente bello poter disporre di uno scenario del genere e magari anche di un aggiornamento simile per la campagna del '43 da 700 turni. Ci sono tanti velivoli che potrebbero comparire, ad esempio oltre a quelli citati, la versione da caccia notturna dell'Arado Ar 234B
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2013
  6. Silvan

    Silvan

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    Forse si può fare qualcosa con i Device . . .
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

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    Purtroppo non penso sia possibile

    I Device-Type sono fissi e sono questi :

    0 gun
    1 GA rocket
    2 PGM
    3 GP bomb
    4 incenidary
    5 droptank
    6 radar detector
    7 jamming
    8 navigation
    9 aircraft radar
    10 ground radar
    11 AA rocket
    12 Flak
    13 balloon
    14 factory machine
    15 ELINT
    16 armor

    I SAM non ci sono. E i campi del file (solo 1+1+9 in tutto) assumono significati differenti in funzione del Device-Type. :(
     
  8. Mauro92

    Mauro92

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    Rob, ti volevo chiedere una cosa, ma btr come gestisce il tempo di produzione degli aereo ? lo calcola in ore o ti dice semplicemente che le tue fabbriche possono produrre un tot al giorno/mese ?
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

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    Ci sono fabbriche di componenti, fabbriche di motori e impianti di assemblaggio (fabbriche 'storicamente' esistite, dislocate in centinaia di località del Reich e delle aree occupate), ciascuna delle quali ha una capacità da 1 a n unità (degli items della propria produzione) al giorno, in funzione della dimensione e del livello di danneggiamenti.

    Giornalmente, le fabbriche di componenti e quelle di motori inviano le parti prodotte (nei giorni precedenti) a quelle di assemblaggio; se quest'ultime sono operative (e non danneggiate / distrutte), se in loco ci sono componenti e motori sufficienti (i trasporti ferroviari e la logistica devono funzionare; ovviamente per un bimotore servono due motori, ecc.) sfornano un dato numero di aerei, in un intorno (+/-, randomizzato) della loro capacità teorica ... :)
     
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  10. rob.bragg

    rob.bragg

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    La 'Storia' del Focke Wulf Ta 152

    Già dalla fine del 1941 Kurt Tank aveva iniziato a progettare versioni del '190' destinate ad operare ad alta quota, con prestazioni ben più elevate, ricorrendo a motori in linea Daimler Benz e/o JuMo, con compressori e turbocharger. Nel 1943 furono realizzati 5 prototipi del Fw 190C, l'ultimo dei quali, il Fw 190C-0 V18 aveva cabina pressurizzata, ali allungate, motore DB 603G con elica quadripala e un turbocharger Hirth 9-2281 con una vistosa presa d'aria ventrale. Una specie di 'Mustang' tedesco.

    Fw 190C-0 V18.jpg
    Fw 190C-0 V18

    Fw 190C-0 V18 (draw).jpg


    Fw 190C - artwork.jpg
    Fw 190C-0 V18 artwork


    Nel frattempo erano proseguiti i colloqui con il Technisches Amt della Luftwaffe per la realizzazione su larga scala di questi progetti e di evoluzioni ancor più avanzate dell'originale '190'

    The Ta 152 History.jpg

    1) Nel maggio 1943 una conferenza tra il Technisches Amt della Luftwaffe e Kurt Tank approva - finalmente - i progetti evolutivi del Fw 190 con motore in linea; viene deliberato di realizzare tre prototipi, partendo da cellule di Fw 190A-0

    2) Il primo di questi prototipi (spesso storicamente confuso con altri progetti) vola nel luglio 1943

    3) Il secondo prototipo è pronto nel novembre 1943 : eccolo

    Ta 152A - 2nd prototype - Nov.\'43.jpg

    4) In ottobre, la Focke Wulf richiede al RLM l'autorizzazione per lo sviluppo prioritario del Ta 152A. Negata !

    5) In dicembre, la Focke Wulf richiede nuovamente al RLM l'autorizzazione per lo sviluppo prioritario del Ta 152, come intera famiglia di aerei comprendenti la versione da caccia ('A'), quella zestörer ('B'), jabo ('C') e caccia d'alta quota ('H'). Negata !

    6) Il motivo dei rifiuti del RLM sta tutto nell' 'innamoramento' per il nuovo progetto Messerschmitt, il Me 209, il cui primo prototipo volerà solo il 3 novembre 1943 ... ; questo (prototipi V1 e V4) :

    Me 209 V1 & V4.jpg

    7) Quando il RLM si accorgerà che il Me 209 è ... un aborto ... non tornerà comunque sui suoi passi, e la Focke Wulf dovrà sviluppare, come programma di emergenza, nell'estate 1944, il Fw 190D !

    8) nel frattempo (primavera-estate 1944) verrà dato nuovamente impulso al Ta-152H, nell'ambito del programma hohenjäger per un caccia d'alta quota ...

    Solo nel 1945 i primi, pochissimi, Ta-152H di serie saranno operativi ...

    Incompetenza, influenza e legami politici (più volte citati nei post precedenti) di Willy Messerchmitt, forse corruzione, ma anche ... totale mancanza di senso estetico :

    "Un bel avion est un avion qui vole bien" (Marcel Dassault) ;)

    Fw 190A, D & Ta 152H.jpg
     
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    Ultima modifica: 12 Ottobre 2013
  11. blubasso

    blubasso

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    Mah... Secondo me piu' che incapacita' e incompetenza, c'era influenza da parte della Messerschmit in politica...
    I produttori di armi vogliono solo vendere, e se fosse stato possibile, scommetto che avrebbero aquipaggiato pure gli Alleati, con i loro aerei. Giusto per venderne una vagonata in piu'.
    Ai produttori d'armi non interessa chi vince o perde, solo vendere, per guadagnarci.
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

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    BtR ed il 'mistero del carburante'

    BtR ha un complicato sistema di produzione e trasporto, che comprende il ciclo del carburante (fuel), quello chimico (incluso esplosivi e munizioni), dell'acciaio, dell'alluminio e della produzione bellica (aerei, AFV, cannoni, cannoni antiaerei, U-Boote, V-Waffen); l'insieme è concettualmente simile a quello poi usato da GG anche in WitP.

    Il ciclo del carburante è graficamente sintetizzabile in questo modo :

    BtR Fuel Flow.jpg
    In grigio scuro gli impianti / depositi fisici, possibili targets dell'offensiva aerea alleata.


    Ogni giorno le quantità prodotte da ciascun impianto, per ogni filiera, confluiscono - tramite il sistema dei trasporti - ai livelli inferiori, contribuendo alla produzione degli elementi finali e alle capacità logistiche della Wehrmacht.

    Ma, diversamente da WitP, le quantità prodotte e trasportate non sono tracciabili e soprattutto non esiste un report di sintesi relativo agli stocks disponibili.

    Ora, grazie all'editor degli scenari, ho scoperto che ad ogni aereo dell'Asse è attribuito un consumo giornaliero di carburante.
    In linea di massima tale consumo è pari a :

    - monomotori : 1 o 2 unità al giorno
    - bimotori : da 2 a 4 unità al giorno
    - jets : da 3 a 4 unità al giorno

    MA : Ta 152C , monomotore : 4 unità al giorno ! (tanto per fa contenti gli utenti 'Alleati' del forum Matrix, che si lamentano delle prestazioni eccessive del gioiello di Kurt Tank :) ) ...

    Il problema è - ovviamente - che, anche a parità di produzione di carburanti fossili e sintetici (cosa impossibile, vista la dinamica della guerra), sostituendo in tutti i reparti da caccia i Fw 190 con i Ta 152, il consumo di carburante della Luftwaffe QUADRUPLICA !

    Se una base aerea dovesse vedere ridotti gli approvvigionamenti, le sortite possibili si ridurrebbero proporzionalmente, fino a zero.

    La mancanza di un report sulle scorte è ESIZIALE ... :piango:

    Ovviamente il dato è nascosto nelle pieghe tuttora imperscrutabili dei file SAVE ... :piango:
     
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    Ultima modifica: 14 Ottobre 2013
  13. rob.bragg

    rob.bragg

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    L'armamento dei caccia

    I caccia alleati e tedeschi si differenziavano anche per la scelta dell'armamento di bordo.

    Quelli alleati avevano perlopiù Browning da 0,30 e 0,50 pollici (7,6/7,7 & 12,7mm) e solo nel caso di alcuni caccia inglesi, un paio di cannoni Hispano da 20mm

    P-51B/D : 6× 0.50" (12.7mm) M2 Browning
    P-47D
    : 8× .50" (12.7 mm) M2 Browning
    Spit Mk XIV : 2× 20 mm Hispano Mk II + 4× 0.303" (7.7 mm) Browning

    I velivoli tedeschi montavano generalmente - per filosofia e per necessità, dovendo tentare di abbattere i bombardieri avversari - un armamento ben più pesante, a scapito del peso e delle prestazioni :

    FW 190A-6 : 4x 20mm MG 151 + 2x 7,92mm MG 17
    FW 190A-8
    : 4x 20mm MG 151 + 2x 13mm MG 131
    Ta 152C
    : 1x 30mm MK 108 (montato nel mozzo dell'elica) + 4x 20mm MG 151

    I cannoni tedeschi da 20 e 30mm (MG 151, Mk 103 & MK 108) disponevano di una munizione esplosiva 'terrificante', la Minengeschoß; in una granata Minengeschoß da 30mm c'era più esplosivo di quello attualmente utilizzato nei proiettili dei cannoni aeronautici Gau 8/A del A-10 Warthog

    Per capire la differenza di effetto dei vari armamenti può essere utile guardare questi due filmati :

    Nel primo la raffica delle 6 Browning da 12,7mm del Mustang, con una rosa molto concentrata e tanti fori nella sagoma dell'aereo tedesco



    Nel secondo l'effetto devastante della Minengeschoß, in un filmato relativo ad un test effettuato nel dopoguerra

     
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    Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  14. Silvan

    Silvan

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    Questo il peso dell'armamento per modello esluso le munizioni:

    P-51B/D : 237kg
    P-47D
    : 316kg
    FW 190A-6
    : 192kg
    FW 190A-8
    : 205kg
    Ta 152C
    : 229kg.
    Spit Mk XIV: 140Kg.


    I caccia americani avevano un armamento più pesante, inoltre l'M2 era un'arma perfetta per un caccia perchè assicurava un volume di fuoco abbondante ed a volontà, il P-47 era il caccia piu temuto. I cannoni tedeschi invece andavano bene per un tiro ravvicinato quasi perfetto.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2013
  15. GyJeX

    GyJeX

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    Mica tanto... aveva il brutto vizio di scaldare da matti con munizioni AP e le molle dei percussori non erano abbastanza potenti da vincere sempre la resistenza dei cristalli di ghiaccio, i nastri strappavano durante le manovre di fuga e capitava che le armi "saltassero" il colpo, quando si sparava di nuovo, inceppandosi. Più che gli ingegneri erano i meccanici a terra ad inventarsi soluzioni per tutti questi casini...
     
  16. Silvan

    Silvan

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    Chissà quante maledizioni si sono presi questi ragazzoni tutto fare dai piloti dell'asse e non.

    Notare anche che il Q factor dell'Hispano Mk II 20mm è di 10,1 [KW/kg] mentre per MG 151/20mm solo 7,9 [KW/kg] un buon 20% in meno. Il Q factor è un parametro usato dai progettisti Russi per standardizzare la valutazione di un cannone. E' pari al prodotto dell'energia cinetica del proiettile alla velocità iniziale moltiplicato il rate/minuto e diviso il peso del cannone.
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

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    Gustin :

    http://users.skynet.be/Emmanuel.Gustin/fgun/fgun-pe.html

    WW2 AC Guns.jpg

    Per categorie :

    In termini di 'Q', le MG medie e pesanti sono quasi equivalenti; l'Hispano è superiore al MG 151, I cannoni da 30mm tedeschi non avevano un equivalente. Ma 'Q' misura l'efficienza, non il firepower

    In termini di massa (massa al secondo, 'sparata') e di 'M' (massa/peso arma), le MG ed i cannoni tedeschi sono superiori in ogni categoria.

    In particolare è da rilevare la massa 'sparata' dal MK 108 ... :)

    <<The 20 mm weapons were sufficient to destroy fighters, but bombers were much tougher targets. Sometimes high-velocity guns were used to attack bombers from a large distance, outside the range of the defensive armament of the bombers.

    At this point it may be useful to draw attention to the range of Q and M values. For rifle-calibre machine guns, medium-calibre machine guns, and cannon, the average Q is 6.4, 7.8 and 8.3, respectively. For M these values are 20.2, 23.9, and 30.5.

    Apparently increasing the calibre results in some efficiency benefits: A single 20 mm cannon will be more efficient than its equivalent firepower in multiple rifle-calibre machine guns.

    However, this variation is still small compared to the quality differences between different guns in the same calibre, so these factors remain reasonably fair values to compare the performance of guns in different calibres.

    Among these large-calibre cannon we will now find some quite good performers, with a high Q and a high M. Indeed, in terms of mass output vs. weight the 30 mm MK 108 is the most efficient cannon of all. >>

    - - -

    PS : in BtR la portata effettiva delle MG medie è di soli 500m. circa e quella delle MG pesanti 700m. circa
     
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  18. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Per curiosità, come si posizionano le SAFAT MG che monto sui miei cari carissimi G.55?
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

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    Non benissimo :(
    a causa del minor peso del proiettile e del minor ROF, rispetto a Browning M2 e MG 131

    Guarda la tabella nel link che ho inserito ...
     
  20. Silvan

    Silvan

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    Perchè hai sottolineato 3 volte in grassetto che il fattore Q misura l'efficienza?

    Il fattore M ha poco significato in un confronto come questo, la massa in uscita non è misura della letalità del proiettile. Non stiamo parlando della capacità di load di un bombardiere orizzontale, il danno arrecato da un proiettile è dovuto principalmente alla sua energia cinetica. Inoltre alta energia cinetica significa anche alta velocità iniziale e questo è un parametro essenziale nel combattimento aereo del periodo. La distanza di tiro efficace non è la distanza "raccomandata" a cui aprire il fuoco. Questa distanza normalmente è pari alla distanza percorsa dai proiettili in mezzo secondo, sparare oltre significava con molta probabilità spargere piombo per i cieli come i coriandoli a carnevale. Un proiettile di un MK-108 arriva anche a 1000m con notevole forza ma è impossibile mirare specialmente in un dogfight, nella realtà la distanza minima di fuoco era di 300m ma un pilota esperto apriva il fuoco anche a 200m o meno.
    Le MG Tedesche usate dalla Lufwaffe erano largamente inferiori a quelle montate dagli Alleati, il dato che va confrontato è l'energia cinetica dei proettili (la differenza di rate nel combattimento oltre i 600 rpm è poco significativa, la potenza del proiettile inceve è determinante), per il 7,92mm abbiamo un -18,4%, per il 13mm un - 42,4% e per il 20mm un -45.2% a svantaggio delle armi tedesche.
    Questa notizia è sconvolgente e mi ha sempre fatto molto pensare. I Tedeschi erano sicuramente all'avanguardia sia dal punto di vista teorico che tecnologico in fatto di mitragliatrici, cannoncini e cannoni. Non mi spiego il perchè su questo argomento ci sia una tale inferiorità. La giustificazione che i Tedesci puntavano ai bombardieri pesanti e gli Alleati ai caccia da sola non mi convince.
    Persino lo Spit XIV con soli 140kg di armi a bordo, il più leggero di tutti, aveva una capacità offensiva devastante basta guardare i combat film.
     

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