1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Reichsverteidigung : Luftangriffe auf Berlin

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rob.bragg, 14 Maggio 2013.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ma riguardo alle carenze della Nachtjagd il Ta 154 e lo He 219 non dovrebbero essere, fatte le debite proporzioni, l'equivalente notturno di Ta 152 e Do 335?
     
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    sperimentati entrambi ... ti rispondo succintamente con le parole raccolte tra i piloti ...

    <<Scheiße>> :poop:

    :ROFLMAO:

    le motivazioni sono :

    a) radar insufficiente
    b) scarsissima endurance, che di notte è ancora più importante che di giorno, visto il girovagare per tutto il Reich all'inseguimento dei raids organizzati dal tuo malefico avatar :)
    c) scarsa durability => crash ... ! e troppo facili abbattimenti a causa dei Mosquito
    d) velocità assolutamente insufficiente (sempre causa Mosquito ...)

    L'aereo quasi perfetto c'è e si chiama Ju 388J, ma c'è sempre il punto a), irrisolvibile :(
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Strano, avevo pensato che entrambi fossero il non plus ultra della caccia notturna, a questo punto mi sorge il dubbio se i dati che Grigsby ha attribuito ad essi siano realistici, perché, anche se giunti troppo tardi, nella realtà mi sembravano essere entrambi molto promettenti, anche di più, nel ruolo specifico di quanto non lo fosse lo Ju 388.
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Secondo molti libri si, sopratutto l 'Heinkel (che da giovane modellista adoravo !); il Ta 154 aveva invece grossi problemi con ... la colla :D

    Ma penso che, avendo avuto pochissime esperienze concrete di volo, ed essendo realmente difficile esprimere un giudizio concreto (come con il Me 262, del resto) gli autori si siano fatti influenzare da altri aspetti ...

    Il fatto che alla fine il RLM li bocciò entrambi, scegliendo le versioni migliorate dello Ju 88 (Ju 88G & Ju 388J) è un punto a favore - per una volta - dei vertici della Luftwaffe :).

    Quello che mi secca è che all'inizio della campagna avevo puntato molto sul He 219, investendo in R&D e producendone poi 600 esemplari ... :wall:
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    01.05.44 (3)

    The importance of being 'ace' !


    Qual'è l'importanza degli assi nel corso della campagna ? Enorme !

    01.05.44 - Experten.jpg

    La Luftwaffe (e gli alleati dell'Asse) al 1 maggio 1944 hanno 8.093 piloti, attivi o KIA, WIA, MIA, che hanno ottenuto globalmente 14.630 vittorie, in 120.291 missioni di combattimento.

    Gli 'Experten' (più di 10 vittorie) sono 415, il 5% della forza, ma hanno raccolto il 46,6% dei successi, con una media di una vittoria ogni 3,7 missioni. L'esperienza media dei 415 'Experten' è di 98.6 (su 100) !

    Gli altri piloti, il 95%, ha raccolto solo il 53,4% delle vittorie, con un successo ogni 12 missioni circa. Ed hanno una esperienza media pari a 74, che comunque non è poco (un novellino ha 50-55; un pilota non addestrato 30-40).

    La differenza tra una esperienza pari a 74 ed una pari a 98/99 è quantificabile in una probabilità di successo tripla !

    Un ottimo caccia con un 'asso' è imbattibile, e per i nemico la morte nel 27% dei casi di incontro
    Un ottimo caccia con un pilota normale è un solo ottimo caccia
    Un pessimo caccia con un 'asso' può sopravvivere
    Un pessimo caccia con un pilota normale è destinato alla sconfitta ...


    :)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 22 Novembre 2013
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Mi sono perso un passaggio: hai poi eseguito il passaggio al DB da te modificato?
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937

    Si, ho apportato tutte le modifiche elencate nel post linkato

    e ho corretto un'altra serie di bug che ho trovato strada facendo : (E)Flak-Abt. , inamovibili perchè erroneamente locati non su ferrovia :D, 2 Sqns britannici riformati da Stirling I a Fortress RCM che avevano un ID A/C errato (non esistente) e quindi non entravano mai in gioco, sistemi di navigazione, radar e ECM classificati erroneamente, e altre piccole cose ...

    Ho anche ovviamente modificato la denominazione di tutti i sistemi d'arma e le unità di terra della WH :D

    Per i radar ho dovuto fare le valutazioni più difficili e soggettive. In linea di massima ho attribuito ai modelli tedeschi una efficacia paria al 50-75% degli equivalenti sistemi britannici.
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    OK, ricevuto! :approved:

    A questo punto posso anche preparare i popcorn...:D
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Per le specifiche dei B29 hai usato i dati di witp-ae o erano presenti anche in btr?
    In Giappone credo che gli americani li usassero soprattutto di notte , un po'come il bomber command in Europa
    Da quanto ho letto sui vari AAR sul forum Matrix se usati di giorno contro buoni caccia e piloti esperti subiscono elevate perdite.
    L'USAAF li userà di giorno vero?
    Ciao
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    C'era un B-29 'abbandonato' nel database. Il database degli aerei di BtR è quello dal quale è derivato poi l'equivalente di WitP. Sono praticamente identici come struttura e campi (e logiche e algoritmi sottostanti), con alcune semplificazioni apportate in WitP. In quello di BtR ci sono tre sezioni : aerei dell' Asse 1940-46, aerei Alleati 1940-46, aerei usati su altri fronti (USN, USAAF nel Pacifico, IJN e IJA, VVS-RKKA, ecc. ecc.) E' evidente che inizialmente GG avesse l'intenzione di trarne un gioco aereo strategico 'generalizzabile'; poi si è limitato alle due Campagne : BoB e BtR, ma nel database, nella sezione 'abbandonata' (non più manutenuta) sono rimasti i records di (quasi) tutti gli altri aerei. Il confronto con i dati di WitP è molto interessante. Ora con l'editor di BtR si potrebbe implementare (con buona volontà) qualsiasi campagna, se qualcuno spiegasse la logica assolutamente sconosciuta della mappa.

    Il B-29 mancava di molti dati : l'ho completato, spostato nella parte 'viva', linkato al 'motore del gioco'. Andrà in sostituzione parziale dei B-17G / B-24J a partire da maggio 1944 (ma con ratei di consegna non elevatissimi : 4 al giorno; e quindi opererà di giorno. Dalla sua ha : una velocità di crociera superiore di circa 80 mph a quella delle Fortress, il che riduce il tempo delle missioni e l'esposizione ai caccia tedeschi; una 'durability' eccezionale; un armamento difensivo notevole; ed un carico bellico DOPPIO, il che vuol dire, se arriva sull'obiettivo, fare tabula rasa.

    Sono molto curioso di vedere il suo impatto (sempre con i limiti di una partita vs AI) :)

    ciao
     
  11. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    :piango::piango::piango::piango:
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Certo si riuscisse a moddare la mappa standardizzandola a quella di WITP/AE potrebbe essere appetibile, ma poi le dinamiche di gioco sono le stesse?
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    No, le mappe e le dinamiche sono totalmente differenti : 40 miglia per hex, WEGO e risoluzione per sub-fasi giornaliere in WitP-AE, no hex (mappa 'continua', scala imprecisata) e turni asimmetrici, risoluzione con impulsi di un minuto (!) per EDtBtR. E EDtBtR è puramente strategico-aereo.

    L'unica cosa che hanno in comune è la struttura dati del DB degli aerei e moltissime logiche degli algoritmi della risoluzione dei combattimenti aerei, che WitP ha mutuato, semplificando. Il combattimento aereo in EDtBtR è molto più complesso perchè non si risolve in una sub-fase, ma, appunto, dura tutta la giornata, ad impulsi ...

    Ciò che intendevo è che potendo creare altre mappe, si potrebbero - con un bel pò di lavoro - implementare altre campagne strategiche aeree. Se il motore del gioco avesse (MA non ha ... :piango: ) un sistema di simulazione degli AAM / SAM, si potrebbe addirittura pensare a Campagne aeree strategiche nel periodo della Guerra Fredda ... :)
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2013
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho già detto che EDBTR (o EDtBR, o GGEDttBotR) è uno dei più bei giochi su cui abbia mai messo
    le mani? E' allo stesso tempo il più trasandato, buggato e (a volte) irritante, ma trovo che questi
    ultimi punti facciano parte integrante del suo fascino decisamente e spettacolarmente retrò.
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Aspettando l'Invasione : la nuova Luftwaffe ...

    Aspettando l' 'Invasione', ecco la nuova organizzazione della Luftwaffe, come fortemente voluta dal General-Feldmarschall Kesselring e sulla quale si è duramente lavorato, per 10 mesi...

    11.05.44 - OOB.jpg

    Caccia diurni monomotori : l'equivalente di 39 (Luftwaffe) + 17 (alleati) = 56 gruppi di Ta-152C, con 2.124 aerei operativi

    Caccia diurni bimotori : 18 gruppi di Do-335B (Luftwaffe) e 2 squadriglie di Me 410B-2 (alleati, con 712 aerei operativi

    Caccia notturni : 10 gruppi di Ju 88C-6 (in conversione) e 28 gruppi di Ju 388J, con 1.440 aerei operativi.

    Tutto il resto è stato radiato e finirà nelle capaci fornaci delle acciaierie ...

    Totale : 4.276 aerei da combattimento per la Reichsverteidigung, contro circa 12.700 velivoli anglo-americani
    (7.700 caccia, 1.200 bombardieri medi, 3.200 bombardieri pesanti, 600 ricognitori).

    E, grazie agli sforzi congiunti del RLM, delle Rheinmetall, e della Henschel, ecco il nuovo gioiellino della Flak : un treno mobile, particolare ...

    11.05.44 - LFK.jpg

    :)

    Sie Kommen ?
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2013
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Pericoli inaspettati

    Qual'è il maggior pericolo per la rinata Luftwaffe ?

    La Flak :(

    Ecco cosa succede a sorvolare la Ruhr, per rientrare alle basi, alla fine di una mattinata di vittoriosi combattimenti contro le incursioni nord-americane ...

    11.05.44 - Flak vs Luftwaffe.jpg

    61 caccia danneggiati ed il morale del glorioso I./JG 2 crollato da 99 a 52 ! :mad:

    Kesselring è furioso ... mai nessuno che da il cessato allarme ai quei pazzi artiglieri ... :)
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    NOOOOOO il gerat 58!! Ma sono seri o usi gli scarti delle fonderie come per quelli storici ? :lol:
    Qualcuno avrà problemi a volare, muri di fuoco semoventi in vista!
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    14.05.1944

    Lo schieramento della Luftwaffe

    14.05.1944 - Luftwaffe deployment.jpg

    NB : in Italia, dal 9 maggio dovrebbe essere in corso l'ultima battaglia di Cassino e della Linea Gotica, con sfondamento definitivo verso Roma il giorno 18. Qui, per il momento, non sta succedendo niente ... Tutto è tranquillo sul Fronte Meridionale ... :)
     
    • Like Like x 1
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Epilogo

    Giovedì, 20 maggio 1944 – Berlino - 12:00

    Una immensa folla silenziosa segue, ai lati dell’ Unter den Linden la processione militare che accompagna il feretro, riposto sull’affusto di un obice, con la salma del Führer. Le marce militari rimbombano in una città che ormai è solo lo spettro di quella che Hitler aveva immaginato. Negli ultimi due giorni gli avvenimenti si sono succeduti in modo talmente veloce da trasformare la tradizionale ironia dei berlinesi in sgomento.

    Immediatamente dietro lo schieramento del picchetto d’onore, formato da truppe con le divise d’alta ordinanza della Wehrmacht, ci sono i vertici militari del Reich, ma mancano i dignitari del Partito, così come le camice brune e le divise nere delle SS. Nessuno ha notizie di cosa sia successo a Himmler, Goebbels, Bormann, Lammers, Müller, Speer : spariti da due giorni, dal momento in cui la RRG (Reichs-Rundfunk-Gesellschaft) ha trasmesso quel brevissimo comunicato che annunciava l’improvvisa scomparsa del Führer, da ‘tempo malato’ ...

    E nessuno sa cosa sia successo dopo l’annuncio, fatto dal notiziario, che il Cancellierato e la Presidenza del Reich fossero stati assunti, pro-tempore, dai rappresentanti nominati dalle tre forze armate : Manstein, Kesselring e Dönitz. Da quel momento e per quarantotto ore, fino a poco prima dell’inizio del funerale di Stato, l’intera Germania è stata sottoposta da un rigidissimo coprifuoco.

    - - -

    Due giorni prima : Martedì, 18 maggio 1944 – Londra, Whitehall, Foreign Office – 06:50

    Al Foreign Office sembrava l’alba di un giorno qualunque, dopo cinque anni di guerra. Ma alle 6.50 il funzionario di turno addetto al servizio di ascolto delle stazioni radio tedesche, era scattato dalla sedia e come un indemoniato aveva percorso gli immensi corridoi e la ‘Grand Staircase’ di Whitehall per precipitarsi, senza nemmeno farsi annunciare, nell’ufficio del vice-segretario di Stato, porgendogli un breve appunto. Il viso improvvisamente sbiancato del Vice-ministro della Corona era stato l’immediata conferma di una giornata che si preannunciava molto lunga, ma probabilmente storica …

    - - -

    Due giorni prima : Martedì, 18 maggio 1944 – Shakespeare Cliff, Dover – 06:20

    Lo ‘spotter’ del ROC (Royal Observer Corps) era seduto nel posto di osservazione, vicino al ‘Mickelthwait height adjuster attachment’, usato per tracciare il movimento di aerei sulla mappa. Da quando l’ Operazione Crossbow era iniziata, nel 1943, erano nuovamente in allarme, ma, nelle ultime settimane il livello di allerta era stato aumentato, dato che tutti si aspettavano di vedere, da un momento all’altro le misteriose nuove armi segrete tedesche … A tutti gli addetti alla rete di osservazione era stato spiegato cosa aspettarsi, più o meno … ma quello che lo ‘spotter’ vide, a bassissima quota sulla Manica era totalmente imprevisto. Una formazione di quattro aerei dalla forma stranissima si stava avvicinando, ad una velocità incredibile …

    Lo ‘spotter’ non fece nemmeno in tempo ad alzare la cornetta del telefono da campo per mettersi in comunicazione con la rete di allarme, che i quattro stranissimi velivoli erano ormai sfrecciati oltre, sulle dolci colline del Kent …

    - - -

    Due giorni prima : Martedì, 18 maggio 1944 – Londra, Stanmore, RAF Bentley Priory, Fighter Command Headquarter, ROC Headquarter - 06:30

    Una incredibile agitazione aveva improvvisamente avvolto la Centre 'Ops Room' che sorvegliava il settore del Kent. Senza che nessun allarme radar fosse stato dato dalle stazioni della costa intorno a Dover, si erano improvvisamente materializzati quattro stranissimi velivoli tedeschi; all’inizio, intorno alle 6:20 c’era stata la chiamata concitata dello ‘spotter’ di Shakespeare Cliff, che attraverso la rete dei ‘tellers’ aveva raggiunto la Operation Room; ma gli sguardi ed i bisbigli ancora increduli degli operatori erano stati quasi immediatamente tacitati dall’allarme arrivato da RAF Lympne, 11th Group, che parlava di uno strafing da parte di aerei tedeschi non identificati, velocissimi e dalle forme stranissime, che aveva colpito senza preavviso la base e distrutto a terra una dozzina di Typhoons e danneggiato gravemente la torre di controllo principale … c’erano parecchi morti e feriti …

    In quello stesso momento, l’ Air Marshal Sir Roderic Hill entrò nella sala, con il viso scosso ...

    - - -

    Due giorni prima : Martedì, 18 maggio 1944 – Londra, Westminster, War Cabinet Rooms – 07:10

    Il Primo Ministro stava facendo colazione a letto, come sua abitudine, quando una improvvisa animazione lo aveva incuriosito; non aveva fatto in tempo ad alzarsi e ad indossare la giacca da camera, che uno degli assistenti, bussando era entrato : <<Signor Primo Ministro, sta succedendo qualcosa di molto grosso; abbiamo notizie importantissime da Whitehall, dal Comando Caccia ed una comunicazione urgentissima da Bletchley Park … sembra che i tedeschi vogliano arrendersi, ma non senza condizioni …>>

    FINE

    Ho-229.jpg

    :)
     
    • Like Like x 3
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240

Condividi questa Pagina