1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GG:EDtBTR Reichsverteidigung : Luftangriffe auf Berlin

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rob.bragg, 14 Maggio 2013.

1. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Confermo la mia impressione (e che va al di là del gioco).

E' ovvio che la guerra era comunque strapersa per la Germania, ma per quanto riguarda la pura campagna aerea strategica diurna (il discorso del Bomber Command è completamente diverso : una campagna 'parallela', la cui efficacia però ho - grazie a BtR, rivalutato) il P-51 è stato il 'game-changer'. I P-38 avevano l'autonomia necessaria (anche se inferiore ai P-51B/C/D) ma non le prestazioni sufficienti; il P-47 anche nelle migliori versioni non poteva essere considerato un caccia di scorta a lungo raggio e comunque era perdente contro i Focke Wulf.

Senza una protezione ravvicinata e costante lungo l'intera missione, andata e ritorno, i B-17 / B-24 avrebbero continuato ad essere massacrati. I 'miei' Me 410 ne hanno fatto strage (come si vede dalle statistiche) fino all'avvento massiccio dei Mustangs, perchè erano in grado di penetrare attraverso la fragile (e poco numerosa) scorta dei Lightnings (a volte anche di abbatterli). Con i P-51 in azione non è più possibile, se non con tattiche molto complesse (che sto tentando) e con molta fortuna, ma comunque con kill/loss ratio ben differenti.

Senza i Mustangs, l'alternativa per l'USAAF sarebbe stata quella di limitare il raggio d'azione (più o meno l'Elba da ovest e sicuramente più a sud di Vienna dall'Italia meridionale), lasciando così il cuore del Reich (Ruhr esclusa) in condizioni di continuare a produrre indisturbato ...

La domanda complementare (che se possibile vorrei testare nel corso della partita) è : cosa sarebbe successo se i tedeschi avessero sviluppato e introdotto all'inizio del 1944 il Ta-152C (il progetto era del 1939/40 ! e non fu realizzato fino all'ultimo solo per la stupidità dell'OKL che riservava i motori in linea DB alla Messerschmitt, grazie all'influenza politica di Herr Willy e nonostante i ripetuti tentativi di Kurt Tank di far ragionare Goring e le alte sfere), che aveva prestazioni simili o addirittura superiori a quelle del Mustang ... ? Il Ta-152C era un caccia ad alte prestazioni, lungo raggio e armamento consistente : un mix tra l'agilità del Fw 190 (dal quale derivava) e il raggio d'azione / 'endurance' / armamento dei Me 410 e avrebbe potuto sostituire entrambi ... Poi c'è anche il discorso dei Do-335, altra grande possibilità sprecata ...

ciao

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 29 Agosto 2013
  2. Mauro92

Mauro92

Ratings:
    +176
    Rob e se per caso la LW avrebbe puntato sul fiat G-55 ? superava in prestazioni di salita e agilità tutti i caccia tedeschi, e avrebbe potuto montare i motori db più evoluti da 1700cv diventando ancora più micidiale.. mi pare che fra i 3 della serie "5" era quello meno oneroso in termini di ore/lavoro, sempre eccessive però in confronto al bf (mi pare 15.000), e rispetto al re 2005 aveva meno componenti artigianali. La germania (nel gioco) avrebbe potuto cimentarsi nell'opera sostituendo magari il bf che già nel 42 dimostrava segni di "invecchiamento" ?

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Tutti e tre i 'Serie 5' italiani erano superiori ai Bf 109G e forse anche ai Fw 190A6/8 (il mio preferito rimane il Re 2005, per ragioni che ho già spiegato, anche se innegabilmente era il più complesso in termini costruttivi), ma per ovvi motivi politici la Luftwaffe non avrebbe mai adottato un caccia italiano su larga scala. Inoltre i DB605 prodotti in Germania erano praticamente una 'proprietà privata' della Messerschmitt; tant'è che per equipaggiare le poche decine di aerei italiani la FIAT dovette acquisire la licenza e produrli a Torino, come 'Tifone'. Quindi non penso proprio che nella realtà fosse una strada praticabile (e, in BtR, GG ha reso perfettamente questa situazione 'imponendo' un ''costo doppio' ai 'Serie 5')

Il vero problema è che i motori DB in linea (605, 603 nelle varie versioni e successivi) non vennero mai concessi (se non nel 1945 !) nemmeno a Tank, che aveva fin dal 1939/40 i progetti pronti per le versioni del Fw 190 senza motore radiale (anzi, inizialmente il Fw non avrebbe dovuto essere nemmeno prodotto con il BMW, che fu una soluzione di ripiego) e che per il 'crash program' del Fw 190D di dovette accontentare degli Jumo; gli aerei sognati da Tank (peraltro per nulla rivoluzionari, ma solo ottimizzati nelle soluzioni aeronautiche e motoristiche) alla fine - troppo tardi - divennero i Ta-152C & H, che forse furono i migliori caccia 'convenzionali' della II GM. Con una simile 'idiozia imperante' agli alti vertici, ogni altro discorso è superfluo ...

E del resto se si scorre la lista degli innumerevoli progetti aeronautici tedeschi del periodo 1940-45, emerge con chiarezza l'incredibile capacità degli organi tecnici (e non solo) del RLM nel scegliere quelli peggiori, inutilmente complessi, astrusi e nello scartare quelli più promettenti, efficaci, economici, utili ... Il caos strategico della Germania nazista emergeva evidente anche da questi fenomeni di totale incapacità di programmazione e controllo (alla faccia dei luoghi comuni sull 'organizzazione germanica' ) :)

• Useful Useful x 1
  4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Quando parli di ragioni "morali" hai sicuramente ragione, che impersoni un generale napoleonico o uno stratega della guerra aerea non mando mai allo sbaraglio i "miei" soldati. Probabilmente non avrei mai fatto carriera nell'esercito francese del 1916, quello di "Orizzonti di Gloria" per intenderci. Ho sempre fatto mia l'affermazione di Patton che diceva che il compito dei suoi uomini non era quello di sacrificare la loro vita per la patria, ma fare in modo che un bastardo dell'altra parte sacrificasse la propria di vita.
    Tornando a noi, se controlli i dati della nostra campagna vedrai ad esempio che il numero di sortite alleate è in proporzione superiore di un abbondante 30% rispetto al numero di sortite dell'AI alleata, quindi non parlerei di una campagna a bassa intensità. Semplicemente evito di attaccare quegli obbiettivi diurni che sono al di là del raggio d'azione della caccia alleata e quando ci provo come ho fatto nell'ultimo turno quando ho mandato una grossa formazione a bombardare un u boot pen scortata solo da una manciata di caccia (gli unici P38J che al momento sono disponibili in zona) ho pagato un prezzo salato.
    La notte è tutto un altro discorso e il Bomber Command martella senza soste ogni obbiettivo in Germania. Riassumendo quello che manca rispetto alla tua campagna è lo scontro continuo con la Luftwaffe, non la demolizione metodica delle città e delle industrie tedesche. Dopo 70 turni di gioco penso di aver lanciato almeno 80 incursioni notturne su città tedesche ognuna composta di due/trecento apparecchi ogni volta accompagnati da almeno un centinaio di caccia notturni, la caccia notturna tedesca si alza ogni sera con centinaia di caccia, quello che manca è l'intercettazione sia da parte dei caccia di Cohimbra che da parte dei miei. A fronte di un'incursione di 300 bombardieri spesso i risultati sono di due o tre abbattimenti (quando va bene) e dall'altra parte se non erro i miei caccia di scorta notturni (senza contare i caccia in fase di atterraggio) hanno abbattuto solo due caccia avversari in tutto il gioco. Durante il giorno viceversa Cohimbra attacca solo quando è sicuro di poter ottenere una facile vittoria contro i miei bombardieri perché magari sono accompagnati da una scorta insufficiente. Altrimenti non c'è verso di vedere la Luftwaffe e tutto sommato non posso dargli torto. L'arrivo dei Mustang dovrebbe interrompere questa situazione di stallo e Cohimbra dovrà con le buone o con le cattive accettare il confronto con i miei caccia dove voglio io o rinunciare a difendere il suo beneamato Reich

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Si potrebbe anche rigirare la frittata:
    non c'è verso di vedere gli alleati nel cuore del Reich e tutto sommato non posso dargli torto. L'arrivo dei Mustang dovrebbe
    interrompere questa situazione di stallo e Mappo dovrà con le buone o con le cattive accettare il confronto con i miei caccia
    dove voglio io (o dove vuole lui) o rinunciare ad attaccare l'odiato Reich.

:)
    O pensi davvero che io possa contrastrare un singolo raid scortato da 3/400 caccia? Sono 1/4 di tutti quelli a mia disposizione!

6. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Hai perfettamente ragione, quando avrò un congruo numero di Mustang non avrò nessuna scusa se non arriverò tutti i giorni a mezzogiorno in punto per rovinare il pranzo di Herr Reichmarshall (per il momento mi accontento di rovinargli il sonno) :)

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta..."

PS. scusa robb, fine OT.

8. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    OK, ore che vi siete sfogati :D, vorrei solo aggiungere la mia personale, umilissima, opinione ...

Mappo mi ha fatto notare che non avevo considerato il numero delle sortite. Sono andato a vedere il file del 24 ottobre :
    (il trend dei 6 mesi - AGO 43 / GEN 44 non è lineare; bisogna considerare dicembre, con attività prossima a zero)

Alleati : il vostro 131.403 vs il mio (AI) 118.825 (+10% nella vs.campagna)
    Germania : il vostro 22.594 vs il mio 46.124 (-50% nella vs campagna)

Mappo dice di aver privilegiato le operazioni notturne; la AI invece ha operato soprattutto di giorno. Ma tutto sommato la differenza non è, quantitativamente, enorme. La differenza sostanziale è sul lato tedesco ... :p

ciao ciao ...

Ultima modifica: 30 Agosto 2013
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    I numeri non mentono ma non dicono tutto: le sortite alleate in Belgio, Olanda, Normandia e Sud Italia per il computer
    valgono come i raid sulla Ruhr o nel cuore del Reich, ma sappiamo che non è esattamente la stessa cosa.
    :p

10. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    OK, hai ragione anche tu; avete ragione entrambi :) ... sono curioso però di vedere come proseguirà il vs singolar tenzone (ma non quello dialettico, quello nei cieli del Reich ... )

ciao

• Agree Agree x 1
  11. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Secondo me il test interessante sarebbe stato quello di indirizzare fin dal prima possibile tutte le risorse su Ta-152 e Do-335, dirottando gli enormi investimenti fatti su V1, V2 e Me-262 su quei due modelli e gradualmente eliminando gli altri modelli.
    Come ricerca lasciare solo i missili terra-aria, i jet erano troppo immatura come tecnologia per uno efficace. Il gioco tuttavia è insufficiente per simulare un simile scenario. Intanto ci sono i problemi dei piloti e del carburante per i tedeschi che per essere affrontati serve una maggiore libertà decisionale per il giocatore, e poi sopprattutto non c'è la possibilità di simulare la reazione USA. Bisogna infatti tenere presente che dopo lo sforzo prodotto nelle tremende battaglie del '43 la USAF ha ricevuto per il teatro europeo "quanto bastava" per assicurarsi la vittoria, niente di più e soprattutto molto lontani dalla saturazione delle capacità industriali e tecniche degli USA. Se messi alle strette gli americani potevano intensificare la guerra aerea ancora molto di più. Si pensi ad es. all'introduzione del B-29 anche nel teatro europeo, al passaggio alla tecnologia jet, disponibile anche lato alleato e senza i problemi di materiali che affliggeva i tedeschi, e alle possibili evoluzioni del medesimo P-51.
    Tutte risposte che non possiamo avere con BTR.

ps: dimenticavo poi ci sono i missili terra-aria che sono più di una fantasia, non solo mancano quelli in BTR ma bisognerebbe inventarsi da zero un modello per simularne l'efficacia e di nuovo inventarsi tutto per quello che riguarda la reazione USA che ci sarebbe comunque stata.

Ultima modifica: 30 Agosto 2013
  12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Un punto di vista inglese sull'offensiva aerea, magari vi torna utile, sopratutto l'analisi sulla difesa tedesca (la questione sull'alluminio sprecato nelle spolette delle munizioni per gli 88 mi ha lasciato a bocca aperta): Bracknell Papers - The Bomber Offensive http://sdrv.ms/13vV9vJ

• Like Like x 1
  13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Comunicazione di Servizio :)

Questo incredibile, intrigantissimo gioco strategico nasconde mille piccoli segreti che mi stanno facendo impazzire e che penso siano celati nei file *save.

Qualcuno sa se è possibile / come è possibile decriptare questi files ?

...

PS : la guerra prosegue, la Luftwaffe combatte per la sopravvivenza ... :cool:

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    dipende dal formato, ma normalmente i giochi pbem sono blindatissimi nei save... Puoi provare con Notepad++ che digerisce l'impensabile, chissà

15. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Rob non sta giocando pbem, lui gioca direttamente contro l'AI.
    @ Rob, prova sul forum della Matrix, forse qualcuno lì ti può rispondere.

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    grazie Gy ... ho provato, ma Notepad++ ti chiede il linguaggio, la tipologia di caratteri, ecc.ecc. Tutte cose che non so ...potrei andare per tentativi, ma penso che le combinazioni siano infinite :(

grazie Mappo, ma penso che sul Forum Matrix quei 'piccoli segreti' li vogliano custodire gelosamente. Basta vedere che hanno 'censurato' il tentativo di realizzazione di un editor da parte del ragazzo tedesco ... :(

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non so se potrà esserti utile: ho smanettato un pò con un save (partita vs IA) ed ho scoperto che l'estensione .btr è, o dovrebbe
    essere, un semplice archivio (un programmino che ho scaricato me lo identifica come file creato con archivio ZIP ver.2.0).
    Ogni save contiene 2 files, per estrarli occorre conoscerne la (le?) password...ho provato a 'forzare' la cosa (si può dire? ormai l'ho
    detto) ma non ci sono riuscito.

PS. Guarda com'è grande il file data*, ben 18MB...ci dev'essere parecchia polpa! Ovviamente, una volta estratti i file ci sarebbe da verificarne l'estensione per vedere come aprirli (per quel che vale mi gioco 1 euro che saranno file .dat).

• Like Like x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2013
  18. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    grazie mille ... io non ci riuscirò mai, ma passo il tutto a esperti ... :)
    ovviamente se arrivo a qualche risultato ti faccio sapere ...

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    beh, ci sono programmi per scovare le password no ? quanti anni volete dedicargli ? :lol:

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    vabbeh, impossibile (ho provato con il seriale del gioco, ma ovviamente la psw non era quella ...)

un vero peccato, perchè avremmo scoperto tutti i misteri nascosti ... :(

grazie a tutti comunque ;)

Condividi questa Pagina