Più che altro il costo: possono arrivare a costare 4-5 volte di più! Anche se in effetti il fatto di non doverle muovere per sfuggire alla controbatteria è un bel vantaggio...
Non li puoi muovere e per questo sono sensibili alla controbatteria. Comunque anche l'artiglieria navale ha sempre tempi come 0.4 o simili.
Grazie dei consigli. Il dilemma era in fondo questo: con l'osservatore d'artiglieria posso spostare il fuoco di massimo 4-6 esagoni se voglio che l'artiglieria continui a sparare il turno seguente. Per questo mi pareva difficile riuscire a "seguire" il movimento delle forze nemiche (una volta inquadratele con una salva, se si spostano troppo bisogna ripartire da zero). Con le artiglierie "in-map" posso usare anche l'unita' stessa (se e' la numero "0") per dirigere il fuoco. Perdo in precisione (perche' non vede il bersaglio) ma il ritardo e' solo "0.1" ogni volta, ovunque sia il bersaglio sulla mappa... PS: ma le artiglierie navali mi sembrano costosissime rispetto alle loro prestazioni.