Il gruppo di soft-airisti di NWI si allarga bene bene son contento magari una volta ci ritroviamo tutti insieme e ci impalliniamo... io sono reduce da una splendida 24h in cui il gelo è stato il padrone incostrato e in cui ho avuto l'oppurtinità di conoscere qualche club del nord (11a Graco di Bergamo cacchio come è buffo il bergamasco ) è 1 anno e qualcosa più che gioco quindi mimmo da niubbo come sono permettimi mimmo di darti qualche dritta che dei giocatori esperti hanno dato a me... allora sull'arma MP40, Thompson, Ghewer e altre revisioni della WW2 te lo sconsiglio non tanto sulla qualità dell'oggetto ma soprattutto sulla difficoltà nel reperire pezzi di ricambio in caso di rottura, caricatori ect... ti consiglio un m4 (per essere tranquillo) ma anche un beta spetznat (risparmi 10-20€ rispetto all'm4) tutto rigorosamente MARUI che è la marca di fucili non la migliore ma come durata la più longeva cosa fondamentale per noi niubbi... Mimetica, è fondamentale... ogni club ne ha 1 ufficiale... informati su qual'è e cerca in qualche mercatino dell'usato con 40€ giacca e pantaloni sono assicurati in buono stato.. una buona spesa devi farla sugli anfibi, con 80€ ti compri degli stivaletti americani o tedeschi che vai sul tranquillo che ti durano e che tu ci stai bene (i piedi sono fondamentali nel S.A.) Poi chincaglierie che ti servano i caricatori 2 per m4 o 2 per Ak (quelli con l'ak con 2 da 600 colpi ci sta larghissimo per cominciare con 2 per m4 è un po' poco visto che sono da 300 ma va bene mai ti capiterà in una sessione domenicale di finire 2 caricatori in una volta) sempre della marui da 30€ oh sennò della ICS a 22€ (ti consiglio i primi ovviamente ma anche quelli della ICS non sono cattivacci anche se dopo un annetto i miei 2 ICS hanno la molla un po' lente mentre il MARUI va fenomenale) poi ti servirà un gibernaggio per riempirlo di caricatori e roba varia che da tenere in tasca sono molto scomodi.. con 70€ ce ne compri uno decente un gilet tattico non proprio un gibernaggio, mentre con 95 sul sito di arco freccie c'è sempre il mio gibernaggio che ha tutto taschino radio, rolly polly, 6 spazi per caricatori e altre taschette... comodi sono i guanti tattici (quelli con i fori da metà dita in su) e le ginocchiere (se giochi in un bosco te ne accorgerai) i primi 8€ le seconde 22€ Per la radio aspetta io dopo 1 anno ho preso una midland classica da 55€ con microfono da 14€ Konev ha preso un oggetto più professionale ma la spesa è stata di più di 150€ quindi ricapitolando... Mimetica 40€ fucile AK 210€ o fucile m4 230€ Caricatore marui x 2 60€ Anfibi 80€ per diventare autosufficiente 410€ gilet tattico 70€ gibernaggio 95€ guanti 6€ ginocchiere 22€ Equipaggiamento primo livello 533€ mettici poi shemag magliette altri caricatori e fronzoli vari.. ma quanto ti ho detto ti serve solo per renderti diciamo "presentabile" purtoppo il brutto di questo sport sono i prezzi ma quante soddisfazioni dà....
secondo me hai messo prezzi troppo alti. Se si cerca bene si trovano cose praticamente regalate...un esempio? Negozio militare di cassino, mimetica francese completa 20€ (avevano grosse rimanenze), quella italiana spesso qualche parente militare te la riesce a regalare. Ho un ottimo tattico ben capiente e resistente che ho pagato solo 15€ di seconda mano. Il padre di un mio amico che era ufficiale me ne ha regalati un paio di cuoio resistentissimi davvero comodi. Anfibi li ho pagati 40€ sempre al negozio di cassino, davvero comodi e resistenti. Certo poi molte cose non si scappa dal pagare un po come la radio o i caricatori marui...però per il resto per iniziare si può spendere di meno di quanto si pensi.
Grazie dei consigli. Lo scontrino di Messe mi pare un po' esagerato, nel senso che se uno vuole cominciare può cavarsela con molto meno anche facendo la figura del soldato italiano che scende in campo con una scarpa e una ciabatta. Una cosa per cui vale la pena spendere all'inizio per me sarebbe il fucile, sarò un nostalgico ma molti degli accrocchi moderni mi ripugnano, hanno perso la classe, la nobiltà delle armi di una volta. Sarà più difficile trovare pezzi di ricambio ma muovendomi bene ci si arrangia. Poi poco importa che se il mio nemico col mega-mitraglione mi seppellisce di pallini, un mp40 mi basta e avanza. Per mimetica di club, il club a cui mi sono avvicinato è alquanto giovane e non ci sono simili accorgimenti. Se si vuole una mimetica si va al mercato e la si prende a molto meno di 40 euri, almeno così credo. La spesa degli anfibi poi posso evitarla, almeno momentaneamente, perchè un paio di vecchi scarponcini andrà per il momento più che bene. Infine vuoi che non abbia un paio di guantacci zozzi da usare? Questo per me è la base, ci si aggira sui 300 euro, che non sono pochi ma stringendo la cinghia si può affrontare. Poi il gilet arriva dopo, le ginocchiere a meno che non ti dai al softair alpino le ritengo inutili, la radio se arriverà sarà col passare del tempo. Costruirmi un moschetto '91 poi, e che sono un armaiolo come Raufestin? Insomma, secondo per cominciare ci vuole una bella cifra, ma non bisogna esagerare.
Un altra cosa, tieni presente che oltre a quello scritto ti serviranno da subito: Batteria, per gli inizi te ne bastera' una (in base all' ASG che vorrai); Carica Batteria/scarica (anche qui puoi scegliere tra quelli standard e quelli regolabili, io vado sul primo e bon ); Un paio di occhialini(ma vuoi un consiglio sincero?, prenditi una bella mascherina di quelle serie, ti risparmi lividi e denti rotti, alla ragazza non piacciono molto ); Una torcia da poco, in notturna ti servira'. Il resto, da camelback ad altri accessori, prenditi tempo. Riguardo il fucile, posso sconsigliarti l' mp40? Molto bello, rievocativo, ma nel soft-air molto svantaggioso(stesso discorso per molti fucili del passato riprodotti e le pistole), non regge il passo con le riproduzioni moderne, ti consiglio un m4 carbine ( o parente) o un fucilozzo della serie AK per gli inizi Piu' avanti togliti la soddisfazione, ma per ora meglio che parti con questi modelli Ah, non perche' sono di parte, ma ritengo piu' robusti i fucili classic army, mai avuti problemi La MARUI e' ottima come meccanica e sempre piu' avanti, ma come materiali meno robusta, lo dimostra il mio primo mp5-Sd6 aperto in due, da allora ho preferito fucili piu' robusti, e te lo dico da giocatore che li mette al limite come sopravvivenza
Tutto dipende dal vostro approccio al S.A. e dal tipo di club in cui vi ritrovate... Io sapevo già in partenza che sarebbe diventato il mio sport quindi tali spese sapevo di affrontarle e le ho fatte, certo volendo uno può partecipare se vuole anche come ha detto Mimmmo come soldato italiano della WW2 nessuno glielo vieta, ma perchè soffrire quando puoi giocare decorosamente (IMHO) poi dipende dal club ovviamente, io ho avuto la fortuna/sfortuna di essere in uno dei club di punta della Toscana, per cui ci sono delle regole che vanno rispettate come la mimetica che nelle classiche giocate domenicali può essere a casaccio, ma quando ci viene a trovare un altro club o quando c'è una manifestazione (molto spesso) occorre essere tutti in DPM (mimetica inglese), ma se non altro per quelli che hanno il primo approccio al gioco hanno un tutor che li segue negli acquisti e li consiglia (e che ho riportato qui) Per la questione del fucile senti, anche io ho fatto un sacrificio a prendere l'm4 (l'AK mai l'avrei preso nemmeno a 10€) perchè amo come te i nostalgici tempi della WW2 e avrei acquistato volentieri un Garand, ma ascolta 2 settimane fa ho fatto una 24h dove c'erano circa 400 operatori, quasi tutti avevano m4 e AK, qualcuno Mp5 e G36, pochissimi G3 e ho visto uno Steyr, NON FARE PAZZIEEE!!! (IMHO) @Raufestin io ho solo indicato i prezzi standard per una cosa nuova è logico che se prendi della roba usata tanto meglio, io ne sono un esempio m4 con meccanica ottimizzata, carica batterie e red dot a 230€
Desistere dal prendere un mp40 è difficile, davvero difficile, comunque in molti mi hanno palesato i loro dubbi e quindi ci sto riflettendo molto. Attualmente l'unica cosa che mi blocca dal comprarmelo è il non aver trovato dei caricatori maggiorati.
comunque le gionocchiere sono molto utili. All'inizio anche io ero scettico ma quando le ginocchia ti inizia a far male perchè ti sei messo su qualche sasso a sparare ci ripensi
Io fossi in te mimmmo, vista la tua passione per questo fucile, mi prenderei prima un dei due consigliati (m4 o AK) usati, cosi limiti la spesa e per intanto ti tieni un fucile competitivo, molto buono. Dopodiche' che ti fai un attimo la mano, ci fai su un pensierino per l' mp40, ma te lo consiglio come secondo fucile se proprio non puoi farne a meno, per il resto, sono ancora costretto a sottolinearti come sia svantaggioso rispetto agli altri modelli piu' moderni, ma se non altro ti togli la soddisfazione
Riporto in auge questa discussione per un semplice motivo Uno degli eventi di punta della stagione softairistica... io ci sarò... c'è qualcuno dei s.a.man di NWI che partecipa?
Ebbene si la softair mania è riesplosa grazie a messe. Siamo arrivati a parlarne in ben tre topic distinti. Comunque per quella ventiquattro ore dovrei esserci anch'io e sto tentando di tenere da parte qualche soldo per delle nuove batterie ed magari un tatytico flecktarn (se ne trovo uno sui 10 euri). C'è qualcosa di davvero indispensabile per una 24 ore?