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scenario maggio '42

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 29 Maggio 2013.

  1. qwetry

    qwetry

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    ho visto l'editor, è molto scomodo ma non complicato da usare, ho intenzione di rendere storico questo scenario, qui ho aperto un topic per chiedere informazioni per sistemare la presunta mancanza più grave dello scenario http://www.netwargamingitalia.net/f...aeronautica-giapponese-2gm.23100/#post-326535
    essendo poco il mio tempo non so quanto ci metterò, la difficoltà maggiore è trovare le fonti per sistemare la disposizione delle lcu, ad esempio mi sembra poco realistica la disposizione delle truppe in birmania
    il primo ostacolo è leggersi l'interessantissimo ma lungo rapporto americano sulla produzione giapponese postato da rob bragg.
    altra cosa che vorrei fare è aggiornare lo scenario agli standard della nuova potenziata flak, la prossima patch uscirà con tutti gli scenari modificati con la flak potenziata come nei mod dababes, spero che non sia complicato da fare, c'è da fare copia incolla per importare i nuovi valori da quegli scenari
    una cosa carina da fare sarebbe trovare il modo per equilibrare i punteggi, partendo da maggio '42 si falsa il calcolo di punti vittoria di witp, perchè al giapponese vengono a mancare tutti i punti vittoria ottenuti dalle distruzioni ai danni degli alleati compiute nei primi mesi
    una soluzione può essere fare un sondaggio sul forum matrix per vedere i giocatori giapponesi(e anche alleati) che punteggi hanno accumulato dalle distruzione a maggio '42, farne una media e usare questo valore per aumentare i punti dei giapponesi(un modo per poterlo fare si trova se non è possibile per vie più pulite, ad esempio si può aggiungere quel numero al valore del possesso di una base dell'entroterra giapponese che presumibilmente mai verrà conquistata, oppure si può togliere valore a basi americane della mid-west o california)

    poi ci saranno piccoli errori da sistemare come quello della saratoga e degli xAP trovati da te
    mi pare d'aver capito che la cina è rimasta statica durante la vera gm2, quindi i mutamenti di fronte(si fanno quasi blietzkrieg!) che si vedono in witp sarebbero irrealistici, mentre sarebbe più o meno accettabile lasciare il fronte immutato

    alcuni modder hanno corretto l'irrealismo della guerra dinamica in cina aumentando moltissimo le garrison, obbligando quindi i giocatori a non abbandonare le basi per fare grandi offensive, questa cosa d'altronde non sarebbe irrealistica, tutt'altro, la cina era un pantano per i giapponesi, fu più guerrigilia(quindi truppe bloccate per fare garrison) che scontro con eserciti regolari
    la stessa tecnica si può usare per staticizzare i cinesi, è irrealistico che il giocatore alleato possa sfruttare grandi armate coordinate di cinesi, storicamente in cina erano in gran parte signori della guerra disorganizzati e litigiosi, non era un unico grande esercito obbediente direttamente a chiang kai sheck come sembra in witp-ae
    che ne pensate?

    il brunei ancora danneggiato è stato messo da pcellsworth o nikademus, cohimbra sei sicuro che sia un errore storico?

    nella discussione sul forum matrix uno ha fatto emergere nuovi errori storici, a maggio c'erano ancora soldati alleati nelle filippine, e sono sbagliati alcuni valori iniziali di aerei nel pool


    qualcuno è interessato a collaborare?
    ad esempio uno che si intende di roba giapponese potrebbe sistemare i convogli :D (ci sono 500 AK ad osaka da distribuire in convogli per l'impero, e io non ho mai neanche iniziato una grande campagna come giapponese :eek:)
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Riguardo all'editor:
    ho notato che l'11th Sentai, il 50th Sentai ed il 64th Sentai (tutti e tre equipaggiati con Ki-43-Ic Oscar) non hanno
    possibilità di upgrade. Avevo segnalato la cosa a pcellsworth, e mi ha risposto che è un errore e che, quando
    riprenderà in mano i file, modificherà la cosa (tra l'altro ha risposto anche a te sulla questione Saratoga e sulla
    questione Filippine); infatti i suddetti gruppi hanno un loro percorso di upgrade predefinito nella versione stock.
    Mi sono messo allora a fare qualche prova con l'editor, a dir la verità non ci ho capito molto anche se all'apparenza
    sembra piuttosto semplice da usare: sono riuscito a fare in modo che le tre squadriglie possano upgradare seguendo
    il percorso 'standard' (Oscar Ic - IIa - IIb - IIIa - IV), il problema è che due di queste squadriglie in realtà saltano il
    primo upgrade (IIa) per passare direttamente al secondo (IIb) ma pur spippolando un monte ed avendo provato varie
    combinazioni non riesco proprio a farle passare direttamente al secondo upgrade. Vabbè, è comunque una questione
    secondaria e sono solamente ai primi tentativi.

    No, non ho davvero la minima idea di come fossero messi i pozzi storicamente; la mia era una considerazione basata
    sull'esperienza in-game. Brunei di norma si conquista entro i primi dieci turni (anche prima volendo, ma diciamo entro
    i primi dieci). Ammesso di avere convogli di supply già in viaggio e fornire alla base rifornimento costante (per riparare
    150 punti sono necessari 150.000 supply), al 1° Maggio 1942 i pozzi sarebbero quasi interamente riparati. Ed il fatto
    di averli trovati ancora completamente danneggiati non mi piace, ma non ho mai affermato che sia una cosa non
    storica.

    E non scordare le circa 300 xAKL...anche se a prima vista può essere un problema e sicuramente ci vorranno diversi
    turni prima di portare il naviglio necessario in tuttti i vari fronti (l'espansione dell'Impero è quasi già al massimo),
    avere tutte le navi (o quasi) in un solo porto facilita, e di molto, il compito al jappo. Si potrebbe anche tentare di
    partire con i convogli già assegnati in partenza, ma in linea generale scegliere rotte, basi di carico/scarico e modelli
    di navi da usare sono scelte che ognuno fa seguendo i suoi gusti/idee personali...e poi mi sa che non sarà affatto
    facile usare l'editor in questo senso.

    Io certamente, mi piacerebbe aumentare per entrambi i giocatori il livello dei garrison richiesti in Cina e, perchè no,
    in Manchukwo, come mi piacerebbe ridisporre meglio le LCU (in particolare quelle jappo); temo però che il lavoro
    richiesto per fare ciò sia piuttosto complesso, in definitiva sarei per tentare di fare qualche modifica che riteniamo
    sostanziale (tipo quella dei garrison), e che può risultare non così difficile da attuare, evitando di infognarci in un
    lavoro più grande di noi...comunque in linea di massima io ci sto a darti una mano, nei limiti ovviamente delle mie
    conoscenze e capacità.
     
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  3. qwetry

    qwetry

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    leggendo questo mi sono reso conto di quanto sono ignorante in questioni nipponiche, fammi sapere se riesci a sistemarlo

    se erano ancora danneggiati a maggio sono da mettere danneggiati, ma come mi dici tu sembra strano che fossero ancora danneggiati a maggio, poi chiedo a pcellsworth se li ha messi danneggiati su base storica o per una sua personale supposizione

    in assenza di dati storici l'ideale sarebbe creare almeno qualche convoglio con rotta e composizione ragionevole, anche per evitare al giapponese il lavoraccio di dare ordini al primo turno a centinaia di navi, e sarebbe anche un piccolo svantaggio per il giapponese perchè starebbe irrealisticamente un po' di giorni senza rifornimenti, il tempo che si assesta il sistema dei convogli

    concordo sul non fare cose complicate, ci possiamo anche solo limitare ad aumentare i garrison in cina
    potremmo scaricare gli scenari modificati sul forum matrix dove hanno aumentato questi garrison e prendere quei valori come spunto, e se sono quelli perfetti anche copiarli e ci evitiamo anche lavoro in più :D

    mi daresti un aiuto enorme, da solo riuscirei a fare molto meno, sopratutto sul lato giapponese, dove tu invece sei esperto :)



    grazie a robb.bragg il problema della produzione aerea è risolto, ho tutti i valori delle produzione per singoli tipi di aerei e motori a maggio '42 :D
    quando posso li metto in tabella

    piccola anteprima per la nostra curiosità: ho visto che la produzione di nate a maggio rispetto all'inizio delle ostilità era diminuita di ben poco, una decina di aerei, mentre quella di oscar è aumentata solo di 20 aerei, cioè è del tutto irrealistico quello che fanno molti di arrestare la produzione di nate per aumentare enormemente la produzione di oscar
    la produzione di zero invece è rimasta identica, questo potrebbe almeno in parte spiegare quel 240 di zero messi in pool da nikademus, si parla di 250 zero prodotti fino a maggio, credo che le perdite di zero siano state molto inferiori, anche se forse rimane eccessivo 240

    rimane il problema per le scorte in magazzino(pool) a maggio '42, qui in assenza di dati storici servirebbero giocatori giapponesi esperti, che dato il pool iniziale e la produzione storica, sappiano stimare quali aerei erano prodotti in eccedenza e quindi sono aumentati nel pool(o diminuiti)
    cohimbra se ti do i dati della produzione sai fare una stima molto approssimativa basandoti sul tuo pbem con sven hassel? mi pare di ricordare che quel pbem sia stato abbastanza storico nei risultati, anche se il pool dovesse venire sbagliato di qualche decina di unità sarebbe comunque accettabilmente storico, non sarebbero una trentina di aerei in più o in meno a inizio scenario a sbilanciare e far perdere storicità alla partita
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Purtroppo no. Riesco soltanto a far seguire il percorso di upgrade 'standard' ma non capisco come fare per saltare un modello
    e passare a quello successivo, il manuale non mi è di grande aiuto in questo senso. Non posso neanche copiare dall'editor dello
    scenario stock perchè il 7/12/41 tutte e tre le squadriglie partono con i Nate, nello scenario invece partono con gli Oscar.

    Ho il mio foglio xls con i convogli che usavo, magari però apriamo un thread apposito per l'editing dello scenario così da
    raccogliere più info possibile, e perchè no, più collaborazione. Nel frattempo provo a vedere come spostare le navi, credo
    sia dannatamente casinoso, resto comunque dell'idea che sia più semplice far partire tutte le navi in porto ad Osaka.

    Daccordissimo.

    ehm...temo tu sopravvaluti le mie capacità matematiche, ho fatto il tecnico fino alla terza...comunque ho trovato un'immagine
    del mio pool a fine marzo'42, ma le variabili che incidono sono davvero tante per poter fare un confronto attendibile. Per dirne
    una, avevo il pool di Oscar completamente vuoto, ne avevo prodotti oltre 400 e persi in battaglia circa 250...in compenso avevo
    tutte le squadriglie della 3a Air Div e della 5th Air Div (che sono gli unici due airHq dell'esercito non ristretti di cui dispone il jappo
    all'inizio delle ostilità, ed escludendo il China Expeditionary Army Hq, tutte le squadriglie impegnate in battaglia appartengono a
    questi due) upgradate al modello Oscar Ic.
     
  5. qwetry

    qwetry

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    rispotte dirette in grassetto nel quotato


    una cosa che bisognerebbe necessariamente fare è stimare quanti VP togliere agli alleati per compensare i mancati punti ottenuti dai giapponesi, se non si fa, a parte che il punteggio perde significato(ma almeno per me in un gioco come witp non è importantissimo), si rischia che ad esempio in caso di partita sbilanciata ma non troppo a favore per gli americani nel '44, la partita si chiuda anticipatamente come se fosse stata troppo sbilanciata, cioè i giappo partono con meno punti, quindi avranno un rapporto VP sempre più sfavorevole del reale, e se raggiunge certi livelli porta a una inopportuna interruzione della partita automatica per major victory

    per sapere quanti punti togliere agli americani ci vorrebbero un po' di partite equilibrate a maggio del '42 e fare una media, cohimbra il tuo pbem con sven hassel però non credo che possa andare bene per questo calcolo, perchè gli alleati troppe perdite navali avevano subito

    per non fare lavoro inutile credo che ci convenga aspettare che pcellsworth sistemi quelle cose, per come parla non ci metterà molto
    che poi dipende quante cose sistema ci rimarrebbe poco o nulla da fare, credo che metterà i valori storici di produzione aerea che gli ho segnalato, la questione dei VP mi sembra ragionevole, poi ci sarebbe la cina, che in caso sarebbe una nostra personale modifica
    comunque, in caso ci facciamo una nostra versione dello scenario, allo stesso modo in cui pcellsworth ha fatto una sua versione di quello di nikademus


    EDIT
    ora che ci penso ci sarebbe da rivedere anche gli HI, oltre che la produzione di armamenti e veicoli, questi dati dovrebbero essere nello USSBS, e credo in comodi grafici temporali o tabelle da cui si può stimare di quanto aumentare quei valori nello scenario rispetto al 7 dicembre
    pcellsworth ha scritto che ha già aumentato la produzione, cosa che nikademus non aveva fatto, ma dato che non ha i dati della produzione aerea presumo che abbia fatto questi aumenti in modo approssimativo
     
  6. qwetry

    qwetry

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    tutto a posto per la produzione aerea, ma sto avendo difficoltà per capire quella dei motori

    alcuni motori, compresi alcuni dei più prodotti, venivano prodotti in più varianti, esempio con l'HA-31 mitsubishi

    al 7 dicembre per witp se ne producono 45 al mese

    per l'USSBS invece si producevano:

    55 variante "26"
    60 variante "102"
    20 variante "zoisei"

    i valori non sono precisi, quindi suppongo che l'HA-31 considerato da witp sia il 26 o il 102, dato che sono più vicini al 45 di witp, ma quale dei due?
    nei mesi e anni il 102 diventa sempre più prodotto, ma le altre due, anche se in quantità minori, rimangono in produzione
    quale considerare in witp? tutti e tre non potevano costituire il generico motore "ha-31" di witp, dato che sommando le produzioni storiche di dicembre si triplica quella di witp...
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

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    mmm...non saprei. Tieni presente però che all'inizio del gioco nel pool ci sono circa 245 motori Mitsubishi Ha-31,
    ed i modelli che lo montano sono:
    - F1M2 Pete (produzione iniziale 3);
    - Ki-51 Sonia (produzione iniziale 30);
    - Ki-46 Dinah II (bimotore, produzioneiniziale 11);
    anche ammesso di non cambiare la produzione di tali modelli (se giochi PDU=ON puoi sicuramente eliminare sia
    i Pete che i Sonia, ma giocando PDU=OFF è necessario continuare a produrli) e mantenuti i 45 Mitshubishi Ha-31
    prodotti ogni mese, si ha una autonomia di 4 mesi e mezzo prima che il pool si esaurisca; un pò meno se il 3/42
    cominci a produrre i Ki-57-II Topsy (bimotori), ma comunque si rimane sui 4 mesi di autonomia.
    Quanti motori ci sono nel pool dello scenario che stai esaminando? (al momento non ce l'ho installato).
     
  8. qwetry

    qwetry

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    vorrei evitare di ragionare in termini di gioco, perchè si potrebbero avere risultati irrealistici, dato che ipotizzeremmo una produzione di motori che non tiene conto di logistica, politica, e malgestione, ad esempio nessun giocatore umano avrebbe prodotto motori kotobuki(per nate) fino a marzo '43, o avrebbe diminuito anzitempo la produzione di val come fecero storicamente quei spacconi dei giapponesi per poi ritrovarsi le CV a midway con gruppi imbarcati non a pieno organico
    ho cercato su internet, trovando in pratica che i modelli scritti dopo nell'ordine dello USSBS sarebbero anche i più moderni, e sembrano anche avere i valori di produzione che maggiormente hanno considerato i programmatori di witp nel fare il database per la produzione al 7 dicembre, però questi indizi non bastavano per capire quali motori effettivamente finivano negli aerei modellati da witp.
    ne sono uscito(spero bene), assumendo per esatti i valori di produzione al 7 dicembre, valori che saranno sempre minori di quelli dello USSBS, perchè witp non simula gli addestratori, e parte dei motori prodotti finivano negli addestratori e forse anche in altri scopi(aerei civili?)
    presumo che le varianti meno moderne dei motori non finivano negli aerei appena prodotti, e i dati di USSBS sembrano comprovare almeno in generale questa impressione, dato che i numeri al 7 dicembre di witp sono più simili solitamente ai numeri della variante più recente.
    date queste impressioni, ho osservato su USSBS di quanto si modificava in % la produzione da dicembre a maggio del totale dei motori(quindi comprese le varianti meno recenti), e ho incrementato(o diminuito) della stessa % la produzione a dicembre del 41. quindi se i valori dello scenario stock sono corretti i valori che mi sono ricavato per i motori sono almeno accettabili come precisione, non vengono cose strane

    qui i risultati per nakajima e mitsubishi, mi sembrano plausibili

    [​IMG]

    ti riferisci al pool dello scenario 42? mi pare di capire che sia totalmente inaffidabile come riferimento, spence nel topic sul forum matrix ha dimostrato che ha alcuni numeri assurdi, e nè nikademus nè pcellsworth hanno fatto ricerche sulla produzione storica, quindi i ritocchi che hanno fatto sul pool sono stati "ad occhio" fondati sulle loro esperienze di gioco, credo che sia stato nikademus a modificare il pool
     

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