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Scramble! Scramble! Scramble! [scen 002, Patton vs Roccia, Allied]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 4 Giugno 2014.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Non ti porta punti e su quello sono d'accordo con te. Però obbliga l'alleato a compiere lunghi giri per portare rifornimenti e rinforzi in Australia e Nuova Zelanda che gli fanno perdere un sacco di tempo. Con il rischio, inoltre, che se il jap riesce a costruirsi un paio di buone basi size 4 con un paio di squadriglie di Betty/Nell può infliggere costose perdite navali.
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    sono d'accordo con te e non sono d'accordo con te...dipende dalla situazione.
    1) il jap non riesce ad affondare le cv americane inziali entro il 1943 sono d'accordo con te. è inutile espandersi che poi ti taglia in due la mappa quando vuole ed hai sprecato un sacco di risorse e le truppe muoiono di fame su isolette sperdute..
    2) hai affondato le cv americane inziali entro il 1943. Sono dell'opinione che conquistare le isolette e tagliare fuori l'australia è una bella cosa. perchè solo nel mezzo 1944 alleato puo' regire e l'australia sara' alla fame ,dunque conquistabile e non produce HI come di norma. una possibilta' questa che se non si realizza hai solo sprecato risorse e sei in un mare di guai.

    comunque siamo di solito nel caso 1 , basta scappare per l'alleato per preservare le cv.
     
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  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ok fai il giro lungo , consumi di + , perdi + tempo come giocatore ma cosa cambia??
    affami l'australia ma poi devi conquistarla (con che truppe se le hai sulle isolette) se non lo fai non serve niente affamarla. se poi alleato non lancia offensive dall'australia con il supply che produce quasi si autoalimenta. basta far passare un convoglio ogni tanto. o farlo arrivare da india.
    conquistare tutto è molto rischioso se non si concretizza nel prendere australia.
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    inoltre se è un alleato sveglio nel 1942 riempie l'austalia di fuel e supply che gli basta per un anno.
    alla fine se non arriva con i trasporti in australia , vuol dire che non consuma fuel per rifornirli per il ritorno in america. quindi ne usa tutto sommato poco di fuel.
    poi vediamo un aspetto strategico:
    per tenere le isolette di va la kb , e se allato ti inizia ad attaccare sumatra nel meta' 1943 con tutte le tue sue cv? e ti bombarda i pozzi perché tu sei lontano anni luce? che fai? ti metti a piangere.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Fai il lungo giro e perdi un bel po' di tempo. Inoltre, se riesci a posizionare bene le tue basi, tieni sotto tiro le rotte mercantili. Questo però non impedisce ovviamente all'americano di rifornirsi. Niente glielo impedisce.
    Ma puoi comunque isolare l'Australia. Con i supply quasi si autoalimenta, ma non con il fuel. E senza fuel da li non parte nulla.
    Fare arrivare i convogli dall'India non è così semplice se li aspetti lungo la strada.
    Tutto sta a vedere come espandersi e bloccare i rifornimenti alleati.
    Attaccare Sumatra nel 1943 è possibile ma molto difficile. Rischi di perdere navi preziose.
     
  6. bacca

    bacca

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    Costringere l'alleato a non rifornire australia e Noumea ecc... vuol dire , da allaeato, trovarselo in offensiva sulle Marshall e Guam
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Diciamo che si riducono i punti da tenere sott'occhio. O si decide a sfondare lo sbarramento verso l'Australia o sfonda nelle Marshall.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    2 maggio 1942

    Piccolo segnale sulle intenzioni del mio avversario. Da oggi è attivo l'aeroporto di Koumac, in Nuova Caledonia. E' di size 2 ma Mike ci ha già stanziato pure dei Betty che hanno tentato di colpire Noumea scortati dagli Zero.
    I miei P-39 hanno fatto buona guardia e, grazie al fatto di essere in superiorità numerica piuttosto netta, hanno abbattuto 3 Zero perdendone due.

    Se ha schierato Zero e Betty a Koumac ritengo che intenda procedere in questa regione, ovvero nel SW Pac. Ho anche notato una rimarchevole attività navale a Luganville. Vi sono anche delle TK che sono state attaccate (sneza successo), dai miei bombardieri, sicché ritengo che stia accumulando fuel per le navi che saranno impegnate in future operazioni navali.

    Ho deciso perciò di concentrare alcuni miei B-17 a Suva, per bombardamenti intensi contro Luganville, mentre a Noumea lascerò bombardieri medi, cacciabombardieri e caccia per far fronte alla minaccia di Koumac.

    Nel contempo, però, a Rangoon ho avvistato tre grosse TF, una delle quali composta da CA/CL ed un'altra da AK (almeno così dice la recon).
    Perché tre grosse TF a Rangoon se non per imbarcare qualcosa? Non credo porti truppe fresche. L'invasione della Birmania si è, per il momento, arrestata a Toungoo, ma non è chiaro se le truppe nipponiche stanno procedendo oltre oppure no.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    3 maggio 1942

    Le incursioni aeree dirette contro Koumac hanno portato i primi buoni risultati. Stranamente non vi era nessuna CAP in volo. L'aeroporto nemico non ha subito molti danni, ma risultano distrutti al suolo 12 Betty e 5 Zero. Probabilmente il rapporto è un po' ottimistico ma sicuramente qualche danno l'ho causato.

    A nord di Bouganville ho avvistato comunque una TF nemica comprendente almeno 2 CV ed 1 CVL a giudicare dal numero di aerei impiegati contro i superstiti del Lark Battalion fuggiti da Rabaul e che si trovano ora nei pressi di Gasmata (...). Non ho ben capito il senso di questo attacco ma, in ogni caso, ciò mi ha permesso di scoprire l'avvicinamento delle portaerei nemiche.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    8 maggio 1942

    Mentre procede l'occupazione, seppure lenta, delle DEI da parte jap, in alcuni punti riesco ad infliggere perdite all'aviazione nemica.
    In Birmania gli Hurricane, ora coadiuvati dai P-40 delle Flying Tigers, hanno abbattuto diversi Zero nei giorni scorsi. Oggi gli Zero sono stati sostituiti dagli Oscar e lo scontro si è concluso sostanzialmente in parità. Nei giorni precedenti le mie perdite rimanevano piuttosto basse, 1-2 caccia alla volta, mentre le perdite di caccia nipponici sono sempre 2-3 volte superiori (a volte anche 4 volte superiori).
    Le formazioni che si incontrano vanno sempre dai 20 ai 40 caccia alla volta.

    L'altra zona in cui avvengono scontri aerei piuttosto intensi è quella della Nuova Caledonia. Noumea, sempre in mio possesso, è difesa da una quarantina tra P-39 e P-40 che, nei giorni passati, hanno malmenato gli Zero basati a Koumac.
    Oggi è intervenuta l'aviazione di marina, con il chiaro intento di mettere fuori uso l'aeroporto di Noumea però sono riuscito a difendermi bene.
    Non è ben chiaro quante portaerei si trovano a nord-est della Nuova Caledonia. Il numero di aerei impiegato suggerisce al massimo un paio, ma la recon me ne da almeno sei. Da verificare.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    9 maggio 1942

    Proseguono gli scontri aerei sulla Birmania. Oggi un bel 6-1 in favore dei caccia anglo-americani. Mike ha infatti deciso di ritirare gli Zero (probabilmente per far riposare un po’ i piloti) e spostare gli Oscar in prima linea.

    In Nuova Caledonia sono continuati invece gli attacchi aerei provenienti dalle portaerei nemiche. Ancora non riesco ad avere bene in chiaro quante e quali portaerei sono presenti.

    Hanno comunque partecipato agli attacchi anche gli Zero basati a Koumac, che oggi hanno avuto la meglio sui difensori di Noumea (3-1).

    Con l’aviazione imbarcata si è chiusa invece sostanzialmente in parità, con due abbattimenti per parte e i danni all’aeroporto sono stati irrilevanti.


    Morning Air attack on Noumea , at 115,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 86 NM, estimated altitude 19,000 feet.

    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft

    A6M2 Zero x 27
    D3A1 Val x 23

    Allied aircraft

    P-39D Airacobra x 6
    P-40E Warhawk x 18

    Japanese aircraft losses

    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A1 Val: 11 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses

    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed, 2 damaged

    Airbase hits 3
    Runway hits 4


    Da Sidney sono comunque salpate già ieri le portaerei Hornet e Formidable. Se, come sembrerebbe, la forza della TF nemica si rivelerà contenuta le farò intervenire. Ho però il sospetto che Mike tenga buona parte della sua forza imbarcata in modalità naval attack, perché la recon continua a segnalare la presenza di almeno 2 CV e 2 CVL.

    Ho tentato anche un attacco contro le navi nemiche, con una squadriglia di Beaufighter stanziata per l’occasione a Noumea, ma gli aerei sono stati fatti a pezzi, con 3 aerei su 9 abbattuti.

    Sto anche facendo convergere in zona tutti i sottomarini disponibili ma non nutro grandi speranze.

    Inoltre la presenza di un’altra TF (comprendente la corazzata Nagato) che naviga un paio di hex a sud della TF di portaerei nemiche (che, attualmente, si trova appena ad est di Koumac), mi fa pensare ad un tentativo di cannoneggiamento di Noumea.

    Forse Mike, dopo le fastidiose perdite subite dai suoi Zero nel corso degli ultimi giorni, ha deciso di dare una bella ripassata al mio aeroporto.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    10 maggio 1942

    Come previsto la seconda TF nemica aveva la missione di cannoneggiare l’aeroporto di Noumea. I danni non sono stati così tremendi ma, comunque, consistenti. L’aeroporto rimane agibile ma la maggior parte degli aerei invece no (4 sono quelli distrutti e 51 quelli danneggiati).

    L’aviazione nipponica imbarcata ha cercato di completare l’opera me i danni da essa causata sono stati insignificanti.

    A Magwe, in Birmania, continua invece la battaglia aerea. Oggi perdo 1 P-40 ed 1 Hurricane ed abbatto 5 Zero, 1 Oscar e 2 Sally.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    11 maggio 1942

    Niente di che nella giornata odierna.

    Soliti scontri aerei a Noumea e in Birmania. Ma se in Nuova Caledonia sono un po’ alle strette (2 caccia persi per parte ma aeroporto che è quasi inoperativo), in Birmania gli eroici piloti da caccia anglo-americani continuano a far pagare un pesante dazio all’aviazione nipponica che fa visita quotidianamente a Magwe. Sui 28 Sally e 24 Oscar che si presentano nei cieli sopra la mia base aerea, 5 bombardieri e 4 caccia non ritornano alla propria base. Nessuna perdita, invece, da parte mia.
    I danni a terra sono insignificanti.

    Sul mare la Formidable e la Hornet si trovano ora a sud di Noumea. L'intenzione è quella di farle avvicinare in modo molto prudente a Vanuatu e di attaccare il porto di Luganville, ove vi è sempre un bel movimento di navi. La CAP presente sarà un bell'osso duro per i caccia imbarcati, ma niente di insormontabile, considerato ad affrontare i B-17 ed i Liberator che, proveniendo da Suva e che attaccano quotidianamente la base nipponica, si contano circa 16-18 Zero.
    Il giorno dell'attacco sarebbe bello poter sfiancare e sfoltire la CAP nemica inviando dapprima i 4E e poi gli aerei imbarcati. Qualcuno sa se esiste un sistema per rendere possibile questo tipo di incursione?

    Da Sidney è inoltre partita una squadra di superficie comprendente tutte le corazzate dislocate nel SW PAC, con il compito di restituire il favore ai japs ed andare a dare una ripassata a Koumac.
     
  14. bacca

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    Potresti calcolare la rotta delle Cv in modo da fare fare loro solo il lancio del pomeriggio , sperando che alla mattina i b17 facciano il lor giretto.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Siccome fino ad ora ho sempre cercato di far far i voli ai miei aerei imbarcati il prima possibile, questo è un esercizio totalmente nuovo.
    In pratica di quali hex-movimento dovrei tenere conto? Il secondo numero giusto?

    PS: fino ad ora i B-17 si degnano di volare solo al pomeriggio
     
  16. bacca

    bacca

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    Le tf si muovo no ogni turno di due movimenti notturno e diurno.
    in teoria dei due movimenti della Tf tipo : 7/3 , 8/4 , 4/3 ecc.... il primo e full spead il secondo cruise a ciclo turno , quindi sono 2 in un turno.
    Dovresti farla arrivare in range solo con il secondo movimento del turno , quello giornaliero, e non con il primo quello notturno..

    Ora mi sovviene il dubbione però! I lanci del mattino avvengono prima o dopo il 2 movimento navale?
     
  17. supertramp

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    Dopo, quindi non credo abbia la certezza di funzionare il "trucco".
     
  18. bacca

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    allora ho detto na puttananta... lascia perdere @GeorgePatton
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    13 maggio 1942

    Il giorno 12 non è successo nulla di particolare. Il giorno 13, invece, le mie due portaerei si sono avvicinate a Luganville passando a sud del dell’arcipelago delle Nuove Ebridi ed arrivando al largo di Efate.
    Nonostante si siano trovate a distanza di lancio e con navi nemiche segnalate all’ancora di Luganville, nessun aereo è decollato dai ponti di volo.
    Domani le due TF si sposteranno in una posizione a nord-est di Luganville e vediamo se riescono a trovare qualche bel bocconcino.

    Nei cieli sopra Magwe continua la strenua lotta tra l’aviazione nipponica e quelle anglo-britanniche. Dapprima sono stati abbattuti 4 Nate in missione di sweep (28 Hurricane, 27 P-40 vs 31 Nate), mentre in seconda battuta 2 Hurricane non sono rientrati alla base, mentre sono stati abbattuti 3 Sally ed 1 Oscar.
    Si è poi verificato un terzo raid, portato da 33 Nell arrivati senza scorta. Sono stati accolti da 14 Hurricane e 14 P-40, che hanno abbattuto 13 bimotori giapponesi.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    25 maggio 1942

    La partita non procede ad una gran velocità, perciò non ho praticamente nulla da raccontare per i 12 giorni (di gioco), che sono intercorsi dall'ultimo post.
    Ma qualcosa ho da raccontare riguardo al 25 maggio.
    Una TF nemica, a quanto pare composta da almeno un CV (Shokaku) ed una CVL (Ryujo), si è portata a sud di Port Moresby,

    Enemy TF.JPG

    Il report da come presenti caccia Zero provenienti da 2 CV ed una CVL

    CAP engaged:
    Shokaku-1 with A6M2 Zero (2 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters to 13000.
    Time for all group planes to reach interception is 4 minutes
    Zuikaku-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 2 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters to 12000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    4 planes vectored on to bombers
    Zuiho-1 with A6M2 Zero (2 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters between 10000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 5 minutes
    4 planes vectored on to bombers

    Potrebbe anche darsi che abbia ragione.
    In ogni caso l'aviazione alleata ha cercato di portare qualche attacco, un po' scoordinato onestamente, ma senza successo. Sono andati perduti 6 Hudson, 9 Wirraway, 3 A-24 e 2 P-40. Nessun colpo a segno e nessuno Zero abbattuto. Un po' sconfortante.

    La TF nemica era già stata avvistata ieri ad ovest di Tagula I. e così avevo fatto uscire due delle mie tre CV basate a Sidney, ovvero la britannica Formidable e l'americana Hornet.
    Le due CV si trovano ora qui,

    Allied TF.JPG

    in navigazione tra Noumea e Brisbane e sono scortate da un SAG composto da 6 BB e 3 CA.
    Da Sidney è inoltre salpata anche la Indomitable, che cercherà di raggiungere le prime due al più presto.
    Sono un po' timoroso ad impiegare le mie CV, ma la forza nemica non sembra così soverchiante e forse vale la pena tentare.
    Domani dovrei saperne di più in merito alle intenzioni nemiche.
     
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