@TrueKnight, secondo te questo Xenonauts è il migliore dei "nuovi X-Com" o c'è altro che merita? Ne avevo visto uno con grafica 3D, molto tempo fa, che mi sembrava molto promettente, credo fosse Enemy Unknow o Enemy Within, boh. Quale consigli? Ciao
Allora...forse non è il thread più adatto per questo tema, che mi pare sia già stato trattato altrove, comunque questo è il mio pensiero: Enemy Unknown della Firaxis (e la sua espansione Enemy Within) per me è un ottimo gioco...uno dei migliori strategici "mainstream" ad essere uscito negli ultimi anni: è accessibile alle masse, molti dettagli non indispensabili sono stati eliminati e ha valori di produzione di assoluto livello (immagina, al posto dell'ultimo screenshot da me postato di vedere la squadra sbarcare dal mezzo e prendere posizione, con una grafica degna di Call of Duty e una colonna sonora da film epico... immagina di vedere la sala comando scrosciare d'applausi dopo aver abbattuto il primo UFO...cose che nei "vecchi X-Com" ti potevi solo immaginare, e che in EU ti danno un brivido lungo la schiena); al tempo stesso riesce a mantenere inalterate molte "sensazioni" del gioco originale...la paura prima di girare un angolo o aprire una porta, il dilemma di come equipaggiare i soldati per la prossima missione, oppure se rischiare una certa missione oppure no, esattamente come quanto successo a me in Xenonauts... chiaramente si tratta di un gioco "mainstream" nel bene e nel male. Molti appassionati del gioco originale hanno urlato alla bestemmia perchè questo o quest'altro era stato "dumbed down", ma secondo me si è giunti a un ottimo punto d'equilibrio fra il rispetto per il mitico predecessore e la necessità di fare soldi nell'anno di grazia 2012 e non nel 1994. Xenonauts è un'altra cosa. Punto. Xenonauts è un ammodernamento del gioco originale, con un restyle grafico e molte migliorie ben realizzate...non è innovativo e non venderà mai e poi mai con Enenmy Unknown, a molti non piacerà, ma sicuramente è uno strategico come quelli "di una volta". C'è più mircogestione, più dettaglio, più realismo (?). Difficile dire quale sia meglio, dipende molto dai gusti individuali, e da cosa ti senti di giocare in questo momento...il primo è un blockbuster di Hollywood, di quelli fatti bene, che riesce a coniugare qualità e redditività... il secondo una piccola gemma fatta in casa da appassionati. EU e EW sono spesso in promozione su Steam, per cui se puoi ti consiglio di provarli entrambi!
Lo scontro si è fatto subito violento, con un Sebillian appostato su un tetto che ha aperto il fuoco pochi minuti dopo lo sbarco. Poco dopo si unisce a lui un alieno di una tipologia mai incontrata prima, e dall'aspetto ben poco rassicurante. Il nuovo arrivato si muove ad una velocità impressionante, e solo per pochissimo non riesce a raggiungere un mio uomo, che lo abbatte a bruciapelo. Gli alieni incontrati su questa nave utilizzano armi nuove, e di grande potenza. Ed infine eccola la dannata Corvetta... I miei si aprono la strada alla solita maniera, ma scopriamo che la configurazione interna di questa nave è più difficile da assaltare..il corridoio investito dall'esplosione era vuoto, ma subito dopo appare lui...il Sebillian più grosso mai visto fin'ora, ricoperto da un'armatura formidabile. Uno dei miei viene freddato ma i suoi compagni riescono a vendicarlo, dopo quella che sembra un'eternità...quell'alieno ha assorbito una quantità di proiettili impressionanti! Le mie paure si sono rivelate essere ben fondate, ma alla fine la missione è compiuta.
Davvero un bel gioco, e a livello normale dopo un po' diventa difficilino e gli alieni ti fanno il culo di brutto nel combattimento a terra. Ero partito con una base in URSS, costruita un'altra in Africa ben sviluppata, le cose sembravano andare bene, abbattevo molti ufo , facevo ricerca, fino a quando non ho perso un paio di battaglie a terra e poi mi hanno pure invaso, prima in Africa e poi in URSS .
Lo hanno portato sull'astronave madre e l'hanno sostituito con un sosia . Al prossimo intervento scriverà che è tutto un equivoco, gli alieni sono amici e che sono venuti in pace, mentre V rosse cominceranno a comparire in tutto il forum. V
Come dice lui... No seriamente, non ho più fatto aggiornamenti in quanto non ho proprio molto tempo ultimamente...ho accumulato un po' di screenshots da postare però... Quello che dice Kaiser sulla difficoltà è verissimo, ed io ho avuto la malaugurata idea di giocare a "Veterano", ovvero il livello successivo a Normale. Andando avanti le cose si fanno durissime...ammetto candidamente che mi ritrovo a ricaricare più volte le missioni, e nonostante ciò galleggio sulla linea di sopravvivenza... sempre un passo indietro rispetto al nemico. Non so quanto posso riuscire ad andare avanti così ma non mollerò! Il gioco è davvero sfidante, e l'IA tattica non se la cava male per niente, specie quando gli alieni sono sull'offensiva (Terror mission). Vi farò sapere!
P.S. C'è un motivo per cui ho chiamato il thread "Screenshots" e non "AAR"...sapevo che non ce l'avrei fatta a finire la storia
[OT] In realtà mi rifacevo ad una vecchia serie TV chiamata "Visitors", ma credo siate troppo giovani per ricordarla. I lucertoloni spaziali travestiti da umani hanno popolato i miei incubi di bambino. Rivista con gli occhi da adulto, "una cagata pazzesca" http://it.wikipedia.org/wiki/Visitors_(serie_televisiva) [/OT]
Visto che sembra scoppiata la xenonaut mania sui nostri forum ripropongo la domanda a tutti quelli che lo stanno giocando.
per esperienza precedente(xcom) ti dico che ci rigiochi , magari ti stufi sospendi e poi rigiochi reimpostando da capo la strategia.
Io finalmente sto facendo un partitone (la terza). A Marzo del 1980 ho tutto il mondo sotto controllo con 5 basi, 4 milirdi di dollari di fondi, saldo positivo, ricerca che avanza etc etc.
Be',io non sono un'appassionato di "rigiocabilita', ameno che non si tratti di giochi "perenni" come Steel panthers o come lo possono essere quelli in cui ogni volta,e intendo OGNI VOLTA,puo' essere diversa,come anche i giochi sportivi ad esempio. In Xenonauts potresti avere la voglia di provare una difficolta' maggiore (ma mi pare arduo gia' a livello normale) o,se sei un purista,la versione "irnoman" (anatema). Per come la vedo io e' il classico gioco "mi sono fatto un culo cosi' e l'ho finito,avanti un'altro".
no va bè. intendevo 4 milioni nel gioco, solo che mi sembra irrealistico un finanziamento di 4 milioni nella realtà
Gioco appena finito. Che dire...mooolto bello! E' stata un'avventura che mi ha accompagnato per tutta estate, e ne è valsa la pena. Ha i suoi difetti, senza dubbio...mappe alla lunga ripetitive, parte tattica che poteva essere più dettagliata e sopratutto direi scarso bilanciamento...a Veterano è assolutamente difficilissimo...a livello Normale si alternano momenti in cui asfalti tutto quello che si muove ad altri in cui perdi minimo due soldati a missione...la sfida non è mai costante ma vive di alti e bassi. Detto ciò rimane il miglior sucessore di X-Com, al pari o superiore ad esso su quasi tutto (l'IA non è niente male!). Da provare se vi piacciono gli strategici a turni, considerato anche il prezzo esiguo.