1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

se i repubblicani in spagna avessero vinto

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da archita, 19 Gennaio 2008.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma su questo sono d'accordo, è sul fatto che non si fece nulla per porvi fine, che fossero tutti impuniti, non so come dire, che ci fosse la guerra civile PRIMA dell'intervento dei rivoltosi dell'esercito, che non sono d'accordo. C'era un clima da guerra civile, non ci piove, ma non è che ognuno potesse fare come cavolo gli pareva.

2. pak

pak

Ratings:
    +3
    Devo leggere Farneti?:D :D

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    il Governo Azana poteva evitare l'incendio senza le radicali ( e troppo anticipate ) riforme sull'istituto cattolico nel paese...che fosse in buona fede o no ( anche se dubito )

gli anarchici si sono scatenati subito appena stabilite le riforme e già da quel momento centinaia di chiese con relativo patrimonio storico andarono alle fiamme insieme a numerosi sacerdoti e monache ( le più giovani pure violentate o costrette al ripudio del voto ) e poi il governo commise anche l'errore di chiudere l'accademia e svilire l'esercito...

atti pericolosissimi che resero debole il governo di fronte al caos :cautious:

4. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma questo NON giustifica la ribellione dei militari.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    infatti,

tra l'altro la sinistra vinse le elezioni a febbraio, a luglio ci fu il levantamiento (si scrive così), quindi 6 mesi;
    6 mesi di malgoverno?
    boh potrebbe essere, però mi sembrano pochi per organizzare e realizzare un colpo di stato in collegamento con potenze straniere.

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

ho dimenticato il punto di domanda in grassetto

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    la sollevazione era stata spontanea e per niente supportata da potenze straniere anzi Franco chiese soltanto armi e mezzi e non soldati e mal sopportò gli italiani o_O

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

mal sopportò gli italiani?
    già a luglio del 36 aerei italiani furono inviati in aiuto dei nazionalisti;

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    sì ma la CTV non era molto richiesta e anzi si sospetta che nonostante il loro spettacolare intervento a Malaga si voleva "sacrificarlo" a Guadalajara per convincere l'Italia a non insistere su chi doveva svolgere le operazioni ( Ciano detestava Franco e sognava di destituirlo con Imola )

bellissima unità la "Littorio"...da sola ha retto per 10 giorni quasi 40000 repubblicani supportati da 60 t-26 e decine di apparecchi sovietici ( i "rata" )...da sola merita una medaglia d'oro..peccato che forse non esiste più ma posso sbagliarmi :cautious:

Condividi questa Pagina