1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie "Squad Battles" della HPS

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 22 Luglio 2009.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Guarda ti è andata bene, io hocomprato su NWS e ho pagato spese doganali a manetta (circa il 25%)... mettetele in conto.

    Il prezzo NWS è onestissimo, mi dico, perchè non abassare il prezzo anche dal sito ufficiale? Poi col digital download e qualche offerta triplicherebbero le vendite.

    JMass: ma possibile che devi ritoccare tutto quello che vedi? :D
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Perchè tutto può essere migliorabile, e aspetta che sto per modificare WW, SAW e il mod AIW ispirandomi al mod ASL, probabilmente usando i veicoli e altro da IDF-MBT e le elevazioni con i colori di COTA...
    :D
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    torniamo a parlare del gioco.

    Dopo che alcuni "Top poster" di NWI continuavano a decantere le lodi del gioco ho letto le regole e mi accingo a provare uno scenario oltre il "getting started".

    Lette le regole mi si strozza un urlo in gola ...

    MA E' UN GIOCO PER LA FANTERIA!!!:eek::piango:

    I mezzi corazzati sono molto ma molto astratti (il facing conta per la direzione di fuoco e non per il fattore di penetrazione) mentre la fanteria e' cosi dettagliata che l'ufficiale puo avere dei bonus sul rally dovuto "dall'arma di comando" (spada per gli ufficiali giapponesi..)


    ok adesso mi sono sfogato e vado a provarlo :p
     
  4. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Il fattore di penetrazione varia col facing, mi pare 150% da davanti, 75% da dietro. Comunque è vero, i veicoli non sono molto dettagliati, di certo molto meno che in steel panthers. In compenso ad esempio la fanteria può raccogliere le armi negli esagoni...
     
  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Alla fine con questi titoli HPS (incluso JTCS direi) sono drammaticamente diversi da SP (in una qualsiasi direzione fondamentale, per esempio non importa se verso verso una complessità maggiore o minore, bellezza degli scenari/campagne etc) oppure alla fine le "sensazioni tattiche" sono confrontabili? Nel secondo caso mi tengo stretto SP e di conseguenza i miei dollaroni.

    ciao
    cd
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    come si puo' notare le mie lacune sulle regole sono ancora ampie.
    pero e' prorpio questo che colpisce. Alcune cose sono iperdettagliate altre ignorate completamente: da un lato raccogli armi per strada dall'altro per quanto lo abbia cercato non trovo regole sul salire sopra gli edifici.. (due piani d elevazione.. mica tanto...) sparare ad un carro allo stesso livello non e' sparare dall'alto verso il basso...

    PErsonalmente ti rispondo per quando riguarda JTCS. Non sono un gran giocatore di quel gioco ma il feeling rispetto a steel panther e' drammaticamente diverso.

    il "profumo di polvere da sparo", "il rumore dei cingoli" e il dramma di affrontare una MMG che spazzola un campo aperto che devi attraversare coi tuoi fanti in JTCS proprio non c'e.

    D'altra parte la scala e' poco equiparabile. E per quanto non l'adori JTCS fa in maniera molto onesta il suo lavoro nella scala di gioco scelta e nel livello di difficolta in cui si colloca.
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si, JTCS ha una scala un po' al limite per essere considerato un tattico da "profumo di polvere da sparo", ma per tornare più direttamente in topic, il confronto SP/SB com'è? (qui i cingoli si dovrebbero sentire bene...o no?)

    ciao
    cd
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Allora... parlo da ex appassionato di SP, ci ho giocato moltissimo.
    Secondo me il feel è un po' differente, anche se personalmente consiglierei solo i titoli più recenti della serie, e in particolare Russian-Afghan war. E' vero, certe cose sono astratte, ad esempio nella scala del gioco essere al secondo piano non è riproducibile come LOS e quindi gli edifici non hanno piani, ed è solo un esempio, ma la sensazione è di un certo livell di dettaglio nella gestione della fanteria. In particolare la gestione dei leader, degli equipaggiamenti, delle armi "usa e getta" è interessante.

    Poi è evidente che sono due titoli con moltissimi punti di contatto, è chiaro, data la scala simile e l'ambientazione. Insomma: per i patiti di SP potrebbe valere la pena di provarne almeno uno, poi probabilmente alcuni diranno che SP è superiore, e altri che tutto sommato anche SB è interessante.
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dopo aver giocato AotR ed ES anni fa e averli poi messi da parte per mancanza di avversari pbem, mi sto riavvicinando alla serie. Per quale motivo consigli solo i titoli più recenti? Le patch non hanno aggiornato sufficientemente i titoli come AotR ed ES?
     
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Si, sono tutti aggiornati allo stesso standard, MA...

    sono gli scenari che il problema! se ad esempio introduci la gestione degli occhiali da visione notturna ma gli scenari, essendo stati fatti prima, non li usano, tanto vale...

    Quindi i giochi più recenti sono molto più accurati perchè usano tutto il potenziale dell'engine.

    Ad esempio Vietnam è orribile rispetto ai titoli più recenti, anche con tutte le patch.

    My 2 cents
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    AAGGh.. colpito e affondato!!!

    Il gioco non e' brutto.
    Probabilmente diventerà bello quando capirò alcuni meccanismi e aumenterò i dettagli in campo.

    Con uno sbilancio di dettaglio fra veicoli e Fanteria stavo pensando che poteva essere l'ideale per alcuni teatri come il vietnam e il pacifico.

    Che probabilmente, non a caso, sono stati i primi titoli della serie.

    a parte Winter War degli ultimi titoli c'e' ben poco che mi sfregola come ambientazione
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sto continuando a lavorare sul mio mod per SB. AotR, ES e WW sono a buon punto mentre SAW, Vietnam e i due mod relativi hanno bisogno di altro lavoro. Alla fine ho optato per conservare gran parte della grafica originale ma pulendola, centrandola meglio ecc in quanto ho trovato diversi errori, l'ho poi integrata con la grafica di altri mod mentre ho rifatto i terreni clear (mud, soft, snow) in modo da rendere il tutto più pulito e chiaro, del mod ASL conservo alla fine solo le unità di fanteria (ma cambiando i colori delle unità SS ed italiane) e alcune armi in quanto le "testine" originali non le sopporto proprio. Al momento sto studiando di modificare le immagini dei veicoli della sezione "Info" usando quelle dei "Volcano mods", schermate di prova a breve!
    :artist:
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Una prima schermata (composita)...
     

    Files Allegati:

    • aotr.jpg
      aotr.jpg
      Dimensione del file:
      246,6 KB
      Visite:
      40
  14. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao, lo sfondo dei counter non si potrebbe fare un po' più carino, tipo una mimetica a due toni del colore opportuno? Es. due tonalità di grigio per i crucchi?
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Molto, molto interessante :)
     
  16. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Complimenti JMass! In effetti il tuo mod migliora notevolmente l'aspetto del gioco. Le teste sui counter sono veramente inguardabili! Verrebbe quasi la voglia di provare uno dei titoli... resto però ancora un po' dubbioso sul motore di gioco. Esiste da qualche parte una recensione di questa serie?
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    di recensioni ne trovi parecchie su wargamer.. poi scopri che le piu accurate (quelle sui primi titoli del vietnam e del pacifico.) sono inesorabilmente vecchie come il nostro capitano ci ha fatto notare qualche post sopra...

    se ti accontenti del parere di Euroscettico (io sono sermpre stato dubbioso sul titolo) posso assicurarti che una chance va data... sopratutto per quel'aria di boradgame che il mod di "michelangiolo" jmass contrbuisce ad evocare.

    il fatto che sia infanticentrico limita un po negli scenari di movimento coi carri. ma solo dopo qualche scenario sul fronte fanteria il livello di simulazione e' buono e il divertimento e assicurato. Sula longevita non mi esprimo perche lo gioco da pochissimo..

    Anzi visto che ci sono almeno già 4-5 giocatori perche non facciamo n 2 contro 2 ??

    Chesso (ATR) i bolscevichi (siamo quelli piu a est..) adriatici (jmass e io) contro i neri (mi raccomando non bianco neri ) torinesi (Inverno e il Captano) oppure i mujadin (intendo RAW) di intesa sanpaolo (io e inverno) contro i Rossi infedeli..:bevo2:.
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Intendi l'"infobox"? Si può fare si, in effetti gli originali sono troppo saturi, eventualmente poi posso modificare il set in rete (per i soli AotR e ES mi pare)

    [​IMG] [​IMG]
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ci ho lavorato su, le SS invece hanno lo sfondo grigio originale e le unità grigie. Ho modificato anche lo sfondo dei russi.
     

    Files Allegati:

    • grey.jpg
      grey.jpg
      Dimensione del file:
      135,7 KB
      Visite:
      22
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dimenticavo... è stata rilasciata la patch 104 per Eagles Strike (thanks to Balena per l'info).
     

Condividi questa Pagina