L'ultima domenica ho partecipato ad un torneo, e fra i vari punti del percorso c'erano, secondo il gps, 15km.. calcolando che abbiamo deviato infinite volte a causa di burroni, guadi, fiumi, e siamo finiti in una palude di fango, credo abbiamo allungato ad almeno 20 o 22km.. Mentre strisciavamo i piedi e ci trascinavamo a vicenda ho chiesto agli altri: perchè facciamo softair ? risposta: mboo ! Nessuno è riuscito a fornire spiegazioni, è come se una forza misteriosa spingeva ognuno di noi a provare patimenti e dolori, a marciare su infinite pianure e burrascose colline, sotto la grandine e sotto la pioggia: masochismo ? No, non credo è qualcosa di più, deve essere qualcos'altro, è questo il problema che mi ha afflitto durante le ore di marcia... Poi però, quando l'animo degli uomini, provato da infiniti tormenti, arriva a degenerasi, si cade in uno stato di ubriachezza mentale che è naturale meccanismo del cervello per sfuggire ai patimenti. Si comincia quindi a ridere per qualsiasi cretinata, alimentando il delirio collettivo, ed ecco che come una folgore mi è arrivata l'illuminazione: pensando a quello che mi disse una professoressa, (dopo aver saputo del suddetto sport) io ero un esaltato ! Ecco, "l'esaltazione" o "l'esaltamento" è questa la motivazione ! Oltre a questo siamo anche: pazzi, guerrafondai, militaristi, di nuovo esaltati, sovversivi, comunisti e anche fascisti, bellicisti, gioventù bruciata, uomini senza dio, folli, esseri di cui vergognarci, sessisti e maschilisti, malati, nonché esaltati.