1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Stars,stripes,Union Jack......

Discussion in 'Off Topic' started by StarUGO, Apr 30, 2014.

  1. Enok

    Enok

    Joined:
    Oct 15, 2009
    Messages:
    4,607
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +160
    A te Battisti pare un cognome austriaco?! I traditori, semmai, furono gli italiani che combatterono per lo straniero.
     
  2. andy

    andy

    Joined:
    May 20, 2008
    Messages:
    2,352
    Ratings:
    +120
    Il Trentino faceva parte della Casa d'Austria da 500 anni e dunque era normalissimo che gli "italiani" combattessero per l'Austria e lo fecero anche con entusiasmo e amor patrio.
    Battisti era un cittadino austro-ungarico e come tale tradiva la sua madrepatria.
     
  3. cecco

    cecco

    Joined:
    Oct 29, 2010
    Messages:
    525
    Location:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    A me non dispiace quella scozzese
     
  4. Enok

    Enok

    Joined:
    Oct 15, 2009
    Messages:
    4,607
    Location:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La patria degli italiani è l'Italia, così come quella degli austriaci è l'Austria. Quale casata controllava un territorio e per quanto tempo è del tutto ininfluente; sono solo questioni tecnico-politiche. Comunque finiamola qui che stiamo andando off-topic.
     
  5. Carlos V

    Carlos V

    Joined:
    Dec 15, 2010
    Messages:
    1,713
    Location:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Personalmente, ritengo che siamo attratti da determinate bandiere per motivi psicologici spesso inconsci.
    Ci piacciono quelle bandiere che sono diventate delle icone pop, oltre che simboli di una nazione, come la Union Jack e la bandiera a stelle e strisce, perché sono state sdoganate da gruppi musicali e dai prodotti sul mercato. In secondo luogo, forse richiamano anche la storia (gloriosa o particolare) di quella nazione: non è un caso che ci piacciano così tanto le bandiere degli imperi e delle potenze (Impero britannico, Impero bizantino, Stati Uniti) o delle nazioni che le hanno sfidate (Confederati).
    Per le bandiere che presentano elementi araldici il discorso è un po' diverso. Ci attirano proprio perché quelle bandiere oggi non esistono più o sono rare e soprattutto sono molto diverse (anche concettualmente) da quelle più "semplici" attuali: prima era un simbolo a richiamare un'idea (il Leone di San Marco per Venezia, il castello per il Regno di Castiglia), mentre oggi questo compito è svolto da un colore.
    Oggi le bandiere devono riassumere i valori fondanti di una nazione (e non più gli stemmi della casa regnante), per questo motivo, considerando anche che i significati dei colori sono codificati, sono così come sobrie ed essenziali, perché esprimono pochi concetti ben definiti. Non è un caso che molte bandiere occidentali abbiano solo due o tre colori.

    A me piacciono molto le bandiere con le aquile, come quella dell'Impero Bizantino o della Prussia.
     
    • Like Like x 1
    Last edited: May 4, 2014
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  7. andy

    andy

    Joined:
    May 20, 2008
    Messages:
    2,352
    Ratings:
    +120
    Discorso tanto semplicistico che lo proporrei per il sussidiario delle elementari.
    Comunque fine OT.
     
  8. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Joined:
    Jun 7, 2012
    Messages:
    573
    Location:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Tra le bandiere "moderne" adoro l'Union Jack e la bandiera spagnola.
    Di bandiere, stemmi e vessilli antichi potrei fare una lista immensa, adoro l'araldica ed ho un gusto artistico un po' "arcaico"...

    EDIT: Non sopporto proprio i tricolori moderni...
     

Share This Page