vabbè ora è presto (ma anche no) per pensarci, ma io esattamente come te odiavo la metropoli, stavo tanto bene in mezzo al nulla a farmi le passeggiate col cane, e credevo di tradire la Patria a partire. Tutte cazzate, la Patria non esiste più e ci sono metropoli a misura d'uomo (Berlino ad esempio). Prima o poi il tuo stagno ti starà stretto, sentirai il bisogno di saltare in una pozza più grande per mancanza di stimoli. E saranno proprio i nuovi stimoli a renderti smarter, diventerà una droga la fame di nuovi orizzonti ma soprattutto di sfide sempre più grandi. Poi oh, sia chiaro, mica è oro tutto quel che luccica. Io sto facendo una vitaccia, lavoro e dormo in pratica e non ho mai il tempo di godermi la nuova realtà che mi circonda. Ma sto imparando a rendermi piacevole anche questo trantran quotidiano, che sia aiutare una signora a fare le scale col passeggino mentre vado a lavoro, godermi come ricompensa un sorriso e un "have a nice day". Ma l'alternativa quale sarebbe? Avere ore e ore libere di fare cosa? Nel mio paesello? Con i soliti quattro stronzi al bar? Nein, danke. Soundtrack di tutto ciò? ps: acazzoduro, sempre!
e poi il mondo è un posto così piccolo, l'altro giorno (il 25) uscendo dalla metro sento nell'aria una melodia conosciuta, di fisarmonica. Un vecchietto suonava "Fischia il vento", mi son fermato a lasciare l'obolo dovuto e ho scoperto che questo ometto piegato sul suo strumento, che vedo tutti i giorni, è un emigrato italiano che per passare la giornata e svoltare qualche spicciolo si mette lì sulla sua seggiola e suona la fisarmonica. Ovviamente mi sono allontanato fischiettando "Giovinezza"
Anche troppo! Ma ehi, un mese fa stavo senza casa e senza lavoro, adesso abito a 2 minuti a piedi da AlexPlatz e dopo un mese son passato da lavapiatti ad assistente cuoco. Non male, direi Vorrei avere più tempo per godermi questa splendida città e magari avere modo d'iscrivermi ad un corso di tedesco ma perderei ore preziose di sonno. Ieri sera ho preso una ciucca devastante dopo lavoro per festeggiare la promozione, oggi avevo la giornata libera e pensavo di gironzolare un po' ma mi son ritrovato a fare la spola dal letto al gabinetto, da "cos'è il genio" insomma.. Uh, ho anche scovato la mostra di cui parlava Rob, a Gesundbrunnen, Germania Mythos mi pare, a quanto pare è permanente. Prossimamente vi mando anche i turni di SP, sto seguendo la tua partita con PanzerMeyer, cronaca eccellente! Ora vado a farmi una minestrina, ieri sera ero oggi sto ma domani si riparte ps: nonostante scriva poco mi fate molta compagnia durante gli spostamenti coi mezzi, mi è capitato qualche giorno fa, mentre leggevo gli aggiornamenti sulla Siria, il tizio seduto accanto a me sbirciava sul mio telefono e una cosa tira l'altra ci siamo messi a far due chiacchiere, il ragazzo veniva da Deir Ezor, è uno dei tanti refugees che popolano Berlino. Io scappo principalmente dalla noia, lui dalle bombe. Sentire certe storie mi fa sentire una merda per tutte le volte che davanti al telegiornale me ne sono uscito con "ci vogliono le MG42 sulle coste". Ma questa è un'altra storia..
Confermo che all'estero ti pagano meglio, ma te la devi guadagnare, la pagnotta: si lavora molto ma alla fine del mese, quando guardi la tua busta paga, pensi all'Italia e le mandi un vaffa di amicizia. Ribadisco che il vaffa e' di amicizia: sono e rimango italiano al 100% ma si sta meglio all'estero.
In realtà, almeno per quanto mi riguarda, oltre ad avere buste paga più pesanti si lavora decisamente meno e si ha più tempo per la propria vita privata. Però, di nuovo, parlo solo della mia esperienza corrente che ovviamente fa storia a sè.
All'erba dei vicini facevano il confronto tra Italia e Germania sugli stipendi, ne era risultato che i teutonici prendevano più euri, ma avevano meno agevolazioni come il TFR eccetera, quindi il divario si riduceva. È verosimile ciò anche in altri paesi?
Dipende da quello che fai e dal tuo contratto: io lavoro 40 ore settimanali e la mia busta paga e' di almeno 3-400 euro migliore che in Italia con lo stesso tipo di impiego. 13esima e 14esima fisse, pensione più' alta che da noi. Non sono un dipendente statale, ma un semplice lavoratore dietro un bancone: lavoro in un negozio dove vendono principalmente pane e dolci, ma anche caffe' e bibite. Io prendo poco più di 1500 euro (paga base perché ho cambiato da poco), lo stesso lavoro alle stesse condizioni di contratto nella mia vecchia città in Italia (Ferrara) veniva pagato circa 1000 euro, e se eri fortunato con solo la 13esima. Mia moglie lavora a 20 ore settimanali (13esima e 14esima), prende netti 970 euro, lei e' Project Manager non autonoma, dipendente pure lei.