ho trovato di recente una ri-edizione in dvd restaurata al prezzone di 8-9 euri. un gran bel film.. secondo me resta migliore del remake per la tv del 1979 (quello con Borgnine nei panni del mitico Kat). uno dei migliori film anti-militaristi sulla Grande Guerra, assieme a Uomini Contro di Francesco Rosi e a Orizzonti di Gloria di Kubrick (naturalmente boicottato in Francia). e non dimentichiamoci del capolavoro del francese Renoir 'La Grande Illusione', col mitico Erich von Stroheim nei panni dell'aristocratico aviatore tedesco! film del 1937, che naturalmente è stato boicottato sia in Germania che qui in Italia (nelle nostre sale è arrivato solo negli anni 50)
se leggete il libro vi rendete conto che la trasposizione cinematografica non rende giustizia.il libro è qualcosa di stupendo. se vi trovate leggetevi anche i tre camerati, sempre di remarque ma ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Ieri ho visto "brothers of war" film coreano sulla guerra appunto delle due coree. Non so di voi se qualcuno lo ha visto? Sicuramente dal punto di vista storico lascia a desiderare,per non parlare della recitazione,ma le scene di combattimento sono impressionanti e di una crudezza che sfiora il film di orrore. Non mi addentro nelle dinamiche di critico,ma per fare un paragone il soldato Ryan che ha riscosso tanto successo non lo vedo di molto superiore a questo.
cavoli, non sono ancora riuscito a trovarlo, mi manca. parlando del Soldato Ryan, a mio parere non è quel warmovie che tutti decantano.. c'è di meglio (molto retorico e drammone, molto spielbergiano insomma). e poi non è sta precisione in fatto di mezzi, personaggi ed eventi.. esempi: la 2° SS in Normandia ai primi di giugno?? i primi reparti sono arrivati incompleti dopo il 18 e sono entrati in combattimento giorni dopo e contro gli inglesi! un maestro di scuola amante delle rose capitano dei rangers?? e perdipiù che lascia andare un prigioniero invece di passarlo freddamente per le armi com'era di costume in quegli ambienti? dàài! la mattanza di Omaha rappresentata in mezz'ora.. scene di battaglia girate bene, non c'è che dire, con abbondanza di mezzi d'epoca, ok(Steven se lo può permettere, d'altronde), ma imprecisioni grossolane e forzature buoniste, troppe.. ho più fiducia in Clint Eastwood, speriamo abbia fatto un buon lavoro (stasera me lo vado a vedere)
Taekugchi, ne parlavo in qualche post tanto tempo fa A me è piaciuto un casino Poi credo sia l'unico sulla guerra in Corea a parte "i ponti di To-ko-ry"...
panzer mayer se vuoi vedere qualcosa di veramente poco buonista, guarda il film "stalingrad". veramente stupendo.
Stalingrad, quello si è un capolavoro!! E sono i tedeschi a far vedere la guerra non gli americani, una visione dal lato dei perdenti per un film che continua a vivere anche dopo la fine... Io consiglio vivamente di guardarlo in lingua originale con i sottotitoli.
Sinceramente è piaciuto anche a me il motivo lo racchiudo in questa sintesi se ci fossero stati gli attori e forse anche i soldoni utilizzati per il soldato Ryan in più un pò di pubblicità credo che lo avrebbe disintegrato come record di incassi. Entrambe le storie su cui ruotano i due film sono modello hollywoodiano,ma il Coreano è molto più di impatto e come ho già detto la recitazione purtroppo lo penalizza. "Stalingrad" lo vorrei vedere ma penso che il problema sarà trovarlo.
Io l'ho registrato tanti anni fa in videocassetta in italiano su raidue, sul dvd però la lingua italiana non c'è e nemmeno i sottotitoli, solo inglese e tedesco, i sottotitoli però si recuperano grazie ad una pia anima che li ha tradotti e ritemporizzati. Teoricamente se qualche altra anima pia ha unito il dvd inglese e l'audio italiano preso dalla televisione si potrebbe "rintracciare" anche in italiano, comunque secondo me non ne vale la pena...
Ieri sera a casa di amiche ho visto "Alamo". Dopo l'esperienza con "Troy" mi sono fatto l'idea che gli americani farebbero meglio ad assumere degli storici competenti per le ricostruzioni e licenziare i cani che li hanno assistiti finora; il film di ieri mi sembrava abbastanza realistico però. Se proprio vogliamo essere pignoli, l'uica cosa che mi convinceva poco era l'effetto delle cannonate sulla fanteria. Qualcuno ha visto il film e mi sa dire se è preciso o meno?
eccerto che l'ho visto! me l'ero sparato al cinema quand'era uscito e l'ho poi recuperato su vhs: un gran filmone, uno dei migliori sulla seconda g.m. (dopo l'intramontabile cross of iron, naturalmente). comunque nella mia città il film di Eastwood è già uscito.. non vedo l'ora di vedermi soprattutto Letters from Iwo Jima, dal punto di vista giappo.. :sbav:
L'altro giorno me lo sono visto Stalingrad, dati i buoni commenti di tutti.. Fantastico.. Per non parlare di mio fratello che ne è uscito traumatizzato
..stalingrad?????.....ma è la cover del film "Italiani brava gente"...ma vedetevi l'originale quello vero con le truppe italiane....
no no, la cover di "italiani brava gente" si titola "il mandolino di Corelli", non val la pena di sorbirsi un'ora e mezzo di miele e zucchero per 10 minuti di guerra vera, con tanto hetzer e stugs (ma poi siamo sicuri che c'erano quei mezzi sull'isola ??)