1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

war movies - Consigli su film di guerra

Discussione in 'Off Topic' iniziata da PanzerMeyer, 31 Gennaio 2006.

1. feste

feste

Ratings:
    +588
    Ho visto che nessuno ha citato "El Alamein" io l'ho preso ieri per la prima e l'ho visto due volte.
    Atmosfera come doveva essere sostenuta da musiche appropiate rende completamente l'idea di quei momenti altamente drammatici.
    Non si vedono i soliti atti di eroismo estremo,ma una guerra fatta da uomini,disperati,terrorizzati,e senza i soliti eccessi che spesso contraddistinguono questo genere.
    Direi semplice ben fatto umano se dovessi dargli un voto 8. :approved:

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Le vie della rete sono infinite ;)

3. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Neppure. Si tratta di un Ti-67, una versione estesamente modificata del T-55 prodotta da Israele.
    Comunque il film in questione non è prorpio un granché come ricostruzione storica... molto meglio il già citato Afghan Breakdown.

ciao

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Mi sono appena imbattuto in questo film "Talvisota" è un film Finlandese sulla Winter War, qualcuno l'ha visto ? Qualcuno sa se esiste una versione doppiata o sottotitolata in italiano ?

5. feste

feste

Ratings:
    +588
    Ho visto "Flags of our Fathers" sinceramente ne sono rimasto veramente deluso,mi ero preperato tutto per godermi un filmone ed invece se devo essere proprio chiaro mi sono rotto i marroni.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Spiega meglio: perchè ti ha deluso?Cosa c'è che non va?
    Dovrei andarlo a vedere anche io,ma se è così brutto vado a vedere "le rose del deserto".

7. feste

feste

Ratings:
    +588

Intanto premetto che i gusti sono soggettivi quindi quello che a me non piace non è detto che ad altri non possa piacere.
    Per quanto riguarda il film io lo definisco un ibrido,non è un film di guerra la guerra è solo lo sfondo su cui si svolge il racconto di questi tre reduci dalla battaglia iwo jima strumentalizzati e fatti passare per eroi in modo da raccogliere fondi per la guerra.
    In realtà si vede il lato che tutti conosciamo degli USA e quindi niente di nuovo.
    Quello che non mi è piaciuto (e questo è soggettivo)che almeno a me, il film non è riuscito a trasmettere niente, le scene di guerra si rievocano a tratti attraverso i ricordi dei protagonisti,ma quello che secondo me manca in realtà è un trasporto emotivo capace di coinvolgerti.
    Indietro parlavo del film Italiano “El Alamein” ecco secondo me il nostro film è un film di guerra decisamente di gran lunga superiore a questo, ben fatto e che ti lascia realmente scosso dopo averlo visto.
    Personalmente credo che anche i film di guerra debbano riuscire a coinvolgerti “La sottile linea rossa “ è un altro film di un impatto eccezionale,la poesia è quella che segna chi guarda il film è quello che ti fa capire in modo migliore che cosa hanno passato gli sventurati che vi hanno partecipato che ti lascia un segno e per lasciare un segno si deve far provare delle emozioni se no tutto rimane piatto.
    Comunque questo non vuol dire che non si possa vedere,io comunque non lo riguarderei una seconda volta come ho fatto per altri film.

8. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    bè il film che mi è piaciuto di più in assoluto è senza dubbio...rullo di tamburi....

EL ALAMEIN-LA LINEA DEL FUOCO

molto realistico, descriveva molto bene la situazione dei soldati italiani, mettendoci anche un po di gergo, diciamo "da naia"!

Il migliore.... mah forse proprio el alamein....

9. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    DOMANDONE!
    Cross of Iron è per caso il titolo di quel film ambientato sul fronte russo (mi sembra in Crimea) dove un gruppo di soldati tedeschi nasconde, per un certo periodo, un bambino russo?
    L'ho visto in tv anni fa, ma non ricordavo il titolo e non sono più riuscito a recuperarlo.

Per quel che riguarda i film che mostrano anche il lato nipponico della guarra, a parte Tora Tora Tora e in una piccola parte La sottile linea rossa (che a mio avviso ha il merito di mostrare in maniera molto toccante, anche se dal punto di vista americano, il nemico giapponese) ho visto per un certo periodo su un'emittente locale, un ciclo di film giapponesi, doppiati in italiano, su aviatori e marinai nei periodi della guerra russo-giapponese, della prima e della seconda guerra mondiale. Mi ricordassi un titolo:wall:

Nota.
    Girano voci, e personalmente ho visto un'intervista in tv, che Gabriele Salvatores stia lavorando su un soggetto di Sergio leone per la realizzazione di un film sull'assedio di Leningrado.

10. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    cosa intendi per realistico?

No perchè quando ho visto la scena con gli M-113 m'è venuto da piangere, capisco il budget....ma gli sherman si trovano pure dagli sfasciacarrozze.......vabbè, peccato.

11. feste

feste

Ratings:
    +588
    Credo che per realistico Andrea9 intenda quello che riguarda l'aspetto emotivo,vorrei ricordare che i reduci di quella battaglia sono rimasti altamente scossi nel vedere il film hanno rivissuto nuovamente quei momenti e molti sono usciti commossi qualche motivo ci sarà.
    Poi è ovvio che se andiamo a vedere i dettagli in tutto si può trovare qualcosa che non va o da un punto di vista storico o per gli armamenti usati (sinceramente mi ha fatto molto più ridere in "Flags of our Fathers"un pezzo di artiglieria se ben ricordo che ad ogni colpo centrava un carro nemico)oppure soldati che in altri film sembrano rambo i veri eroi salvatori della patria(penso che in molti sappiamo che al fronte erano in tanti che si facevano la cacca addosso,ma sul vero senso della parola,quando gli 88mm fischiavano,e penso proprio che me la farei pure io).Poi come avevo già precisato i gusti sono soggettivi e quello che piace a me non è detto che piaccia ad altri.

12. Lakota

Lakota

Ratings:
    +0
    Premesso che la bellezza di un film sia soggettiva, per quanto riguarda l'accuratezza storica è tutto un altro discorso, secondo me le due cose vanno scisse. per quanto riguarda i film che mi sono piaciuti di più: 1 Gettysburg
    2 Glory
    3 Ran
    4 Apocalypse now
    5 Full metal Jackett
    6 Brave heart
    7 Il giorno più Lungo
    8 Platoon
    9 Il nemico alle porte
    10 Balla coi lupi

Se poi vogliamo parlare di accuratezza storica dei film dal punto di vista delle ricostruzioni, degli armamenti, dei costumi allora secondo me si possono considerare:
    Gettysburg come ricostruzione dell'ACW
    Ran come ricostruzione del medioevo Japan
    Salvate il soldato Ryan per lo sbarco
    Pearl Harbor per il bombardamento aereo
    Stalingrad per l'ambientazione, per me meglio del nemico alle porte
    L'ultimo samurai per i costumi e le armi medioevo Japan
    Niente di nuovo dal fronte occidentale per l'attinenza al libro
    Shindler's list per l'olocausto
    Balla coi Lupi per la scena di caccia al bisonte e la cultura Lakota
    Full Metal Jackett per l'addestramento

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Per Salvatoryan preferisco Band of Brothers... A parte i momenti dello sbarco il resto del film sembra uscito dai film di propaganda degli anni '50 (a parte il Tigre, che anche se è costruito su un T-34 ha più che reso l'idea della Potenza con la P maiuscola :D, altro che quello di "la caduta" o di "osvobozdenie" (ma cazzarola, ma la produzione di Spielberg non è mai stata a Bovington?))

14. feste

feste

Ratings:
    +588
    Ovviamente non posso far altro che quotare Gy se dovessi scegliere se riguardare Soldato Ryan o Band of Brothers mi rivedrei sicuramente il secondo.
    Invece per quanto riguarda film di guerra e film storici,premetto anche che non sono un grande esperto di cinema, secondo la mia opinione quello che dirò non se si tratta solo ed esclusivamente di una cazzata detta da Feste, magari qualcuno che è esperto mi può anche dare una risposta per schiarirmi le idee e dirmi guarda hai detto una cazzata senza farsi problemi intanto non mi offendo:D .
    I libri per fare un esempio e cercare di far capire il mio concetto:un libro storico ed un romanzo storico sono due cose ben diverse un conto è vedere un documentario che parla di guerra un conto è vedere un film di guerra.Un esempio che mi viene in mente è Tora Tora Tora ecco quello secondo me è un film storico che si limita a raccontare quello che è accaduto è una specie di documentario che però non coinvolge più di tanto chi lo guarda,se guardi il Soldato Ryan ad esempio é vero che tratta lo sbarco in Normandia quindi sempre qualcosa di storico,ma questo è un film di guerra, con tanto di protagonisti con le loro storie le loro vite e tutto questo ti coinvolge molto di più che vedere Tora Tora Tora,ma le due cose sono ben distinte,anzi dimenticavo che il paragone più appropriato era con Pearl Harbor anche se lo considero una vera e propria cagata.Quindi è ovvio che in un film di guerra è molto più probabile che vengano trascurati determinati dettagli storici che invece un film storico mettera ovviamente più in risalto.

15. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    gurada che non c'è nessuna scena con gli M11 eh....

per realistico intendo dire la situazione nelle trincee, il modo di parlare, la "spesa" sul camionetto inglese saltato su una mina...

mio nonno ha fatto la guerra d'africae quando l'ha visto ha detto che gli sembrava quasi di toranre indietro di 40 anni quando combatteva

16. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    c'erano, c'erano gli M113! mi sembra nella scena in cui la pattuglia britannica finisce sulle mine.. comunque a parte la scarsità di mezzi
    (i panzergrenadier sugli M1 halftrack!) a mio parere è un bel film..

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    segnalo (nel bene e nel male) :)

"I sette Samurai"

"1941 allarme a Hollywood"

"Duello nel Pacifico"

"Carica eroica"
    sulla carica di Isbuschenskij

"La battaglia della Neretva"
    sulla resistenza Jugoslava

"Il sergente York"
    La prima guerra mondiale vista dagli americani

"Terra e libertà"
    Sulla guerra di Spagna, visto dalla parte del POUM

di questi i titoli non li ricordo:

- film sui giocatori della Dinamo Kiev che sconfissero la "selezione" della Luftwaffe

- film della ex DDR su dei carristi tedeschi (con T55) che combattono contro i russi (con SU100)

18. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    :humm: :humm: sul vietnam ho visto che non avete citato Hamburger Hill.. perchè? vi è sfuggito? ne ho visto solo un pezzo per ora ma non mi sembra affatto male anzi mi sembra molto ben fatto.

ciao giano

19. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    per chi ha adorato (come me) Gettysburg che reputo il film più accuratamente storico che io abbia visto, segnalo il prequel che è (disponibile solo in inglese) è Gods and Generals che in pratica ricostruisce parte della vita del generale Jackson e del solito Chamberlain :) sono riproposte le battaglie di Bull Run e Fredricksburg

20. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    è sicuramente ben fatto (hanno usato pure filmati originali d'epoca), ma a mio avviso un pò troppo propagandistico.. sul vietnam preferisco di gran lunga Full Metal Jacket e l'intramontabile Apocalypse Now.. il Film sulla guerra..:D

Condividi questa Pagina