Per la serie "war movies" di una certa età..... http://www.youtube.com/watch?v=pcZ49N-bPoA&feature=related Il film è del 1920
riporto in auge questa discussione per segnalare che in questi giorni su scai è in visione il film: "l'uomo con la croce" di Rossellini, fa parte della trilogia (con il pilota ritorna e la nave bianca) sulla 2gm. Ci sono riprese ravvicinate di carri M13 (o forse M14) che attaccano con la fanteria appiedata che li segue un villaggio tenuto dai sovietici.
OT: Angee...elimina un pò di PM che hai la cartella piena...sono 3 ore che provo a mandarti le foto porno di Rita Levi Montalcini!!!
El Alamein - La Linea del fuoco. Carino, anche se decisamente tragico. Si vede molto bene lo spaccato delle 'trincee' italiane e la vita nel deserto nelle nostre fila.
il film fu girato nel 1942-3, ovviamente non tennero in considerazione che l'ARMIR aveva gli L6 e non gli M13. Comuqnue ho visto film in cui gli italiani combattono nel deserto con gli M47-patton, c'è sempre di peggio (gli inglesi con gli M113?)
Ho visto "le rose del deserto", non mi ha pienamente convinto. Ovviamente i semicingolati tedeschi sono M3 Half-track
Ho visto anch'io questo film, ma lo credevo certamente migliore... Prima di tutto ha un titolo fuorviante, perchè non ricostruisce i fatti di El Alamein (se non marginalmente), e poi ci sono vari errori di ricostruzioni storiche (nonchè una certa vena politica che serpeggia qua e là...) Comunque, per essere una produzione italiana, gli effetti speciali sono abbastanza ben fatti...
io l'ho visto (non tutto), riguardo alla "vena politica" puoi chiarirmela, non è che abbia capito molto.
In alcune scene (a mio avviso, poi magari sbaglierò..) mi sembra ci sia un marcato accento antifascista, che forse (e ripeto forse) nella realtà non si poteva verificare tra la truppa...
credo che nelle condizioni in cui erano i fanti italiani a El Alamein sia naturale che ci potesse essere un'enorme incavolatura verso la propria classe politica; i fanti italiani comprendevano di essere (rispetto a tedeschi e britannici) male equipaggiati e riforniti, quasi abbandonati dall'Italia, ovviamente non era facile spiegargli che le linee di rifornimento erano lunghissime e che le capacità produttive dell'Italia erano limitate.
A Solctis piacerebbe!! Amor patrio, onore, sacrificio...e poi la mitica canzoncina" Colonnello non voglio pane, ma piombo pel mio moschetto..."!! Comunque secondo me il più antistorico film di guerra rimane e rimarrà per sempre "berretti verdi" con John Wayne...allucinante! Non tanto per le divise o le armi...bene o male..il periodo era quello...ma proprio per la storia.
Chiarimento: Giarabub è un film datato, scandalosamente di parte, pure girato male, stroncato dalla critica bi-partisan...pesantemente condizionato dal regime che lo ha prodotto. Fine chiarimento. Beretti verdi: la controparte USA..senza la canzoncina...naturalmente! Ci volevano 10 anni per avere un Film decente su quella guerra con Apocalipse e 20 per Full metal Jacket...spettacolare... EDIT: "Sei proprio tu John Wayne, e io chi sarei? - Chi ha parlato, chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo..." Il Sergente Hartman inveisce contro le nuove reclute.
"Berretti verdi" è veramente ingauardabile, però rilancio con "55 giorni a Pechino" e vado a mangiare
mitico Hartman, ricordo quasi tutto il cazziatone inizale a memoria Cmq mi riassumereste storia e cavolate di Bertretti Verdi?