1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

war movies - Consigli su film di guerra

Discussione in 'Off Topic' iniziata da PanzerMeyer, 31 Gennaio 2006.

1. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Noooo...è un'impressione tua.
    Scherzi a parte praticamente si dovrebbe parlare di El Alamein, ma dal punto di vista di una comunissima trincea sperduta nel deserto interno libico.
    Ariete, Trieste, Folgore non li nomina nemmeno, a momenti.
    Carino, ma storicamente si poteva far meglio.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Sei davvero convinto che i reparti conoscano il dispiegamento completo del fronte ?? E' già tanto se conoscono le unità che hanno ai fianchi e il sergente della fureria :asd::asd:

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Evidentemente ho capito male...:approved:
    Comunque sì, di El Alamein se ne parla davvero poco nel film...

4. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Hai frainteso, io mi riferivo alla regia, non al singolo soldato nel film.
    Se chiami un film El Alamein non puoi evitare di parlare di determinati fatti, specie se lo ambienti durante la seconda guerra mondiale narrando i fatti da parte italiana.
    ;)

Cioa Panzer, specifico che la mia era ironia...ti do perfettamente ragione sulla questione, ma d'altronde l'Italia è famosa per il politically correct.:facepalm:

5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Hey qualcuno ha menzionato u-571,patton generale d'acciaio,flags our fathers e la battaglia d'inghilterra?
    Mai visti?

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    Soldati USA: tutti bravissimi, buonissimi, coraggiosissimi e issimi in genere.
    Soldati Sud-vietnamiti: issimi anche loro.
    Soldati nord-vietnamiti: stupissimi, ignorantissimi, cattivissimi, numerosissimi e bersagli immibilissimi.
    Viet-Kong: irraccontabili.
    Popolazione: schiacciate sotto la dominazione komunista non vedono l'ora di aiutare i GI e soci.
    Comandante USA: John Wayne...detto tutto.
    Comandanti nemici: brutti sporchi e cattivi...e pure fessi.
    Trama: i famosi berretti verdi sono impegnati in una missione rischiosissima per salvare/rapire un alto funzionario nemico/amico (non ricordo bene...sorry).
    Dopo mille peripezie e qualche morte eroica riescono nella missione...i morti naturalmente sono 50 a 1 a favore dei GI.
    C'è anche una bella che fa la spia per i buoni..non ricordo se salva la pellaccia o muore tra le braccia del Jhon-eroico.
    Finale con bandiera a stelle e strisce al vento e musichetta stile "danza delle candele".:piango:
    @Ange: 55 giorni a Pechino lo vidi che ero piccini piccino...al tempo mi piaque assai...ma non ne ricordo abbastanza!!;)

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Hai ragione , ti chiedo scusa, sono già incacchiato con un Utonto del forum, non voglio arrabbiarmi anche con un Utente... Quindi, scusami, sono partito a spron battuto :shy:

8. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ma figurati Gy! ;-)

U-571 è bello ma vincono i cattivi.
    Se ti interessa il genere puoi vederti U-429 che forse è addirittura peggio.
    Patton generale d'acciaio lo guardo quando devo andare di corpo; mai vista boiata ipocrita meglio riuscita e venduta.
    Flags of our Fathers ce l'ho, non l'ho ancora visto ma m'han detto che è una specie di critica profonda alla campagna statunitense nel pacifico dove si getta uno sguardo al lato psicologico della guerra.
    Essenzialmente viene analizzato il trauma umano di 3 soldati ienchi (ognuno con un diverso modo di vedere la guerra) davanti all'atrocità della guerra ed alla figura umana del soldato giapponese demonizzato dalla propaganda ma visto per quello che era da uno dei tre.
    La 'Battaglia d'inghilterra' non me la ricordo....:humm:

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    U-571 mi pare che riprendesse una storia vera, ma come film è un pò la solita americanata... Flags our Fathers devo dire che mi è piaciuto molto, anche se non è propriamente un film di guerra (e ci sono forse troppi flashback)...

10. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Si U-571 è la storia della cattura della macchina enigma(quella per decifrare i codici segreti dei nazisti)..a me piace;mentre flags our fathers parla essenzialmente della storia della bandiera americana sul monte iwo jima(qui Lenfil dovrebbe entrare in gioco :D) che è stata issata da alcuni mentre per determinati motivi altri si sono presi il merito...poi cè il classico marines pieno di rimorsi.Comunque bello sopratutto il finale,molto commovente.

11. marcus_flx

marcus_flx

Ratings:
    +0
    Per tutti gli amanti di sommergibili consiglio anche "U-boot 96" di Wolfgang Petersen

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il film l'ho visto una sola volta,
    non posso dire di ricordarlo bene;
    ricordo che i protagonisti erano fanti della Pavia. Mi sembra di ricordare qualcosa relativo all'incontro con dei soldati della Folgore.

13. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Si bello..anche se a momenti scoppiavo in una risata quando ho sentito la situazione economica degli USA descritta nel film..
    A parte il finale (stavo morendo..) decisamente un bel film

In ogni caso se non lo hai visto ti consiglio Letters from Iwo Jima che è lo stesso film ma visto da parte Giapponese molto interessante e meno incentrato sugli eventi politici ma più sulla difesa di Iwo Jima e la vicenda di questi soldati e il loro generale Kuribayashi (impersonato dal grande Ken Watanabe :approved:)
    http://www.youtube.com/watch?v=dr59K1j-P44

Ciau :)

14. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Se non sbaglio ciò a cui ti riferisci sono plausibilmente tre episodi diversi:

1- Due soldati del Genio che rimininano i campi di fronte alle trincee italiane su cui gli inglesi avevano mandato un cammello per verificarne la situazione.
    2- Il milite degli Autieri che portava il cavallo di Mussolini e le scatole di lucidio da scarpe.
    3-Il milite che fa la battuta sulla grappa e che gli da l'acqua nelle taniche di benzina quando vanno a fare rifornimento idrico nelle ritrovie (quando il più giovane del film scrive al lattera ai genitori e la commenta).
    Il Reggimento è il 27° Pavia (si vede all'inizio quando si fermano in mezzo al desertomper cercare benzina).

15. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Adesso vi provoco, ragazzi!!
    Il più bello è un film italiano del 1954 in bianco e nero titolo: SILURI UMANI
    Un capolavoro sui mezzi d'assalto della Regia Marina.
    Attori: Raf Vallone, Enrico Maria Salerno e tra molti altri famosi di un tempo una comparsa di nome "Bud Spencer"
    Film che si apre con marcia d'ordinanza della Marina e schieramento in porto di incrociatori e cacciatorpediniere italiani autentici WWII; totalmente privo di retorica ed estremamente obiettivo.
    Praticamente introvabile. Un nastro VHS forse si potrebbe trovare al codice 1696 su mediatecatoscana.net ma non ho indagato oltre.

Su roba più recente ho trovato molto buoni:
    La battaglia di Midway
    Salvate il soldato Ryan

16. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    siluri umani sembra veramente interessante,ma neanche le mie fonti infalllibili lo trovano:piango:

cos'altro mi potete dire sulla battaglia di midway?

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Se è uscito in DVD lo trovi ;)

o_O non l'hai mai visto??? lo passano una volta l'anno perlopiù d'estate e su raitre o su La7. E' una figata comunque, a me ha preso tantissimo, speravo che vincessero i giapponesi fino all'ultimo e m'incacchiavo per la scarogna di quel ricognitore con la radio guasta...

18. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ti stai "Lenfilizzando"?:D :D :D
    A me, per rimanere nel contesto, è piaciuto un sacco "duello nel pacifico" con Steve Mc Queen e Toshiro Mifune". Magari non è proprio un Warmovie nel senso vero della parola....però...ha un perchè!

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    c'è la scena in cui vanno al mare, fanno il bagno e poi vengono coperti di insulti perché la spiaggia è minata e loro gridano: "siamo della Pavia!"

PS: il cammello lo mangiano, il cavallo di Mussolini no, non ho capito perché!

@Pak: grandioso duello nel Pacifico, credo che sia il primo film hollivudiano in cui i giapponesi non sono "scimmie" e "musi gialli", ma sono uomini. (anzi, un uomo, Toshiro Mifune).

20. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    Stupenda la battaglia di Midway, sono così antico che l'ho vista al cinema in prima visione.
    Il mio preferito però è UBoot 96 si vede che è una produzione tedesca c'è dentro tutta la sofferenza e l'inutilità della guerra senza cadere nel vittimismo e nel senso di colpa.
    I primi 5 minuti di Apocalipse now sono di un'altro pianeta, ascoltati in cuffia mi danno sempre i brividi, a proposito lo sapevate che Martin Sheen si fece davvero male con lo specchio,il sangue è vero, ma Coppola non diede lo stop e la scena venne fuori un capolavoro.
    Lettere da Ivo Jima è molto bello, da leggere anche il libro che lo ha ispirato "Così triste cadere in battaglia", mostra tutta l'umanità di Kuribayashi

Condividi questa Pagina