1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

War Plan Orange

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da blubasso, 30 Maggio 2010.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora, un piccolo aggiornamento: sto giocando un intero scenario di prova con l'Alleato, il Teatro è centrato sulle Filippine, la costa Sud della Cina, Taipei, ad Ovest una porzione dell'Indocina. Ma è uno scenario piccolino. L'epoca è il 1926.
    Giocando con l'Alleato ho subito visto in che condizioni disastrose si ritrova: solo 3 aereoporti con massimo (a Singapore) 2 squadre di Caccia e una di Recon, esperienza 20 (20!!!); pochi porti con navi da battaglia, ma moltissimi BB e meno BC; una miriade di DD e relativamente pochi Incrociatori di varie classi. Ci sono anche gli SC (Incrociatori piccoli e velocissimi usati come scout). L'esperienza si aggira tra i 40 rosicchiati di giorno ai 20 di notte. Questo per gli inglesi. Olandesi e francesi sono messi peggio... SS fragilissimi. Cargoes che fanno 2 esagoni al giorno, navi da battaglia che sopra i 5 ancora non ne ho viste.
    Ah: la caccia aerea fa...i 2 esagoni in extended radius... e i recon non arrivano a 6 exa.
    L'unica maniera che hai di fare recon è usare gli Scouts: metti su una TF di SC (Navi scout, velocissime e abbastanza armate, di solito DD o CL modificati) un comandante con la più bassa aggressività possibile e le mandi in giro per il mare. Queste non entreranno in combattimento o al limite cercano di evadere e se le setti a reagire con il nemico fino a 6 exa vanno, fanno recon e si disimpegnano.
    NON è un gioco per chi ama gli aerei...
    Viceversa un marinaio nell'anima si sente appagato.
    Nel mio scenario dopo un mese ho affondato molti DD e un BB, nonchè qualche AK e SS e l'esperienza dei miei marinai è salita al doppio di notte: adesso nessuna nave da battaglia ha meno di 45 come esperienza con picchi di 55-58. Sempre di notte.
    Il giapponese possiede tutte le Filippine ma l'ho convinto che ad uscire con le sue navi le busca :)
    Non posso fare invasioni perchè ho pochi cargo e mi servono per le supplies, in più almeno la metà delle truppe sono stanziali: gli olandesi non si schiodano, i francesi pure, dalle loro casette e ho solo 4 divisioni di cui nessuna ad Est cioè vicino ai teatri di guerra.
    Una cosa non ho capito: il giappo (il PC voglio dire) gioca solo in difesa, almeno da un mese a questa parte non fa altro che mandare cargo e basta da quando gli ho malmenato 2 TFs in missione di bombardamento, nella prima settimana di guerra. Ma WitP liscio fa così anche lui??

Comunque un gioco davvero interessante e difficile, nel quale le diavolerie moderne (radar, aerei che fanno più di 2 exa in missione, portaerei funzionanti ecc) non sono ammesse. Un sano gioco navale nel quale se hai intuito marinaresco e fortuna fai sfracelli. Ma non sognarti di usare gli aerei, almeno non come WitP.
    Solo per appassionati del periodo e marinai incalliti.

Conclusione: MI PIACE :D

2. balena

balena

Ratings:
    +36
    E... abiti a Vienna ???

:cautious:

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Si sto a Vienna da ormai 2 anni e mezzo :)
    Ma ho la passione del mare: a 15 anni per circa un anno ho lavorato sulle navi da carico come Piccolo di Camera (aiuto cameriere addetto agli ufficiali) e ho fatto il militare in Marina, imbarcato. Per quello che se sento o immagino il profumo della salsedine o vedo o immagino le onde dell'Oceano che sbattono contro il mascone con il tipico loro rumore e la spuma bianchissima che si frange contro la nave; ma anche se gioco un gioco navale...GODO! :love:

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Una piccola curiosità e una domanda: il famoso DING DING che si sente passando il cursore sui links della schermata quando si fa partire il gioco è codice morse ed è "_..." e "_.." rispettivamente la lettera B e quella D. Qualcuno sa perchè hanno scelto di scrivere BD in codice morse?
    L'ho sentito anche in UV e a questo punto immagino che almeno anche WitP ce l'abbia.

5. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Se ti piace l'epoca di WPO hai mai provato Distant Guns ? Cassiopea , quello é un gioco
    da marinai !

6. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717

Non lo conoscevo, o meglio ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto.

:sbav::sbav::sbav:

Lo prenderei al volo ma il problema è che un giorno ha solo 24 ore e io non sono un teenager con una cipponzola da fare... :wall:
    Tra moglie, lavoro, corso di tedesco e gruppo rock è già un miracolo che riesco a strappare un'ora ogni 2-3 giorni per giocare. E fortuna che non ho ancora figli se no chiudevo la baracca e la riaprivo quando si sposavano ;)
    Heheheheh ma so cosa fare quando andrò in pensione, tanto se a 45 anni non mi è passata la voglia di giocare non penso succederà nei prossimi anni... E fra 20 anni quando ci sarà WitP 238esima edizione e potrai pilotare tutti i mezzi possibili in realtà virtuale profumata e tangibile sarà uno spasso vedere un 65enne (io) che come un ragazzino mi ritiro nella mia personale stanza insonorizzata dedicata alle attività ludiche e i miei nipoti fuori dalla stanza rigorosamente chiusa a chiave che gridano "Dai nonno, vogliamo giocare anche noiiiiii!!!" :D:D:D

7. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Beh ragazzo siamo sulla stessa barca :D (diciamo DD )

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ma no dai: un bel CLAA veloce e dalle linee filanti con tanti begli AA per abbattere i brutti e cattivi aerei nemici e salvare costì la bella pulzella (una CV) Hahahahahahah :D:D

Condividi questa Pagina