1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[WW2]disfatta francese,esercito inadeguato o generali incompetetenti?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 27 Luglio 2007.

1. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ne abbiamo parlato qui

2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Grazie ^^

Ma lì non si parla di un attacco francese nel 1939? Io invece chiedo se "con qualche De Gualle in più" si poteva respingere l'invasione del 1940.

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    al 10 maggio 1940 l'esercito alleato schiera 2.900.000 di uomini divise in 8 divisioni olandesi,18 belghe,9 inglesi del BEF, I gruppo d'armate francesi(22 divisioni), il II (35 divisioni) e III(14 divisioni) gruppi d'armate francesi, a bloccare la manica vi è la VII armata francese , comandante supremo Maurice Gamelin, l'aviazione alleata conta 2.128 aerei( di cui 1648 francesi divisi in 219 bombardieri,946 caccia e 483 ricognitori) e 480 aerei inglesi, le forze corazzate alleate sono 2.574 carri armati.
    I tedeschi schierano 2.750.000 di uomini divisi in gruppo d'armate C (19 divisioni di fanteria comandate da Von Leeb il comandante dell'assedio di Leningrado) che ha il compito di sfondare la linea Maginot, il gruppo d'armate A ( 45 divisioni di fanteria di cui 7 corazzate e 3 motorizzate comandate da Gerd von Rundstedt) ha il compito più arduo sfondare lungo le ardenne e proseguire lungo la Mosa e prendere Sedan e Dinant e sfondare sulla Somme e tagliare in due la Francia dal Belgio, e il gruppo d'armate B(29 divisioni di cui3 corazzate e 2 motorizzate al comando di Fedor von Bock) che deve attaccare Belgio e Olanda per dirottare le forze alleate a nord e poi accerchiarle.
    La Luftwaffe schiera 3.227 aerei e 2.600 carri la Wehrmacht comandante supreme è Walther von Brauchtisch, comandante del BEF è il visconte John Gort.

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non credo: la Blitzkrieg era una tecnica bellica talmente all'avanguardia da non poter essere fermata senza una grossa rivoluzione in campo alleato. Benché superiori e quasi impenetrabili, i carri pesanti francesi Char-B sono stati umiliati dai ben più leggeri PzKpfW II e III, proprio per la diversa efficacia delle tattiche d'impiego. Non bastava un De Gaulle: ci voleva un genio alla Guderian e Rommel, e ci voleva anni prima, come è capitato ai Tedeschi.

Anche il supporto della Luftwaffe era così significativo grazie all'esperienza accumulata in Polonia.

Da considerare anche la differenza di morale: i Tedeschi avevano appena conquistato la Polonia, i Francesi si preparavano ad una guerra di difesa che pensavano imperniata sulla Maginot e su manovre tradizionalmente lente. La rapidità della Blitzkrieg e l'aggiramento della Maginot hanno scioccato i comandi, portando al disastro in breve tempo.

5. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    I francesi erano pronti alla propria difesa, non alla propria sconfitta.

Condividi questa Pagina